Il Pisa Siamo Noi

Pisa Salernitana 1 a 1 : Gran Goal Di Masucci, I Neroazzurri Rimontano I Granata

salernitana-pisa

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 29

Salerno, Stadio “Arechi” – sabato 20 giugno 2020, ore 18.00

Il Tabellino :

SALERNITANA : 1 Vannucchi, 2 Billong, 3 Lopez, 7 Cerci [dal 54’ 23 Maistro], 11 Djuric [C], 13 Kiyine [dal 79’ 32 Giannetti], 18 Aya, 21 Akpa Akpro, 24 Jaroszynski, 25 Lombardi [dal 59’ 14 Di Tacchio], 27 Dziczek [dal 79’ 8 Capezzi]. Allenatore : Ventura. A disposizione : 22 Russo, 4 Migliorini, 6 Curcio, 16 Karo, 19 Galeotafiore.

PISA : 1 Gori, 2 Birindelli [dal 84’ 4 Belli], 3 Pisano [dal 68’ 33 Benedetti], 7 Siega [dal 46’ 10 Soddimo], 8 Caracciolo, 23 Lisi, 24 Varnier, 26 Masucci, 27 Gucher [C], 30 De Vitis [dal 86’ 21 Pinato], 31 Marconi [dal 68’ 19 Vido]. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 22 Perilli, 25 Dekic, 5 Pompetti, 11 Minesso, 13 Meroni, 28 Ingrosso, 35 Fabbro.

Arbitro : Ayroldi di Molfetta

Assistente 1 : Scatragli di Arezzo

Assistente 2 : Saccenti di Modena

Quarto Uomo : Dionisi de L’Aquila

Goal : 29’ Djuric (S), 53’ Masucci (P)

Ammoniti : Dziczek (S), Lopez (S), Birindelli (P), Akpa Akpro (S), Lombardi (S), Varnier (P), Jaroszynski (S)

Espulsi : 

Angoli : 4 – 4

Recuperi : 3’ ; 7’

La Cronaca :

Dopo oltre tre mesi torna il campionato di serie B, seppur con gare da disputare a porte chiuse e con protocolli di sicurezza per le squadre di non facile applicazione ; ma il pallone torna a rotolare sul rettangolo verde, e dopo tutto quello che l’Italia ha passato da marzo a questa parte è già una buona notizia, il primo passo verso il ritorno ad una normalità ad oggi non così lontana. Per il Pisa c’è subito un banco di prova importante, la trasferta di Salerno contro una formazione granata che ha tutte le intenzioni di blindare la propria posizione all’interno della griglia play off.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Gian Piero Ventura per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

09B1E719-EB21-42FD-AB34-8DA80E42869A

Il Pisa dovrebbe schierarsi con un 3-5-2 che vede il ritorno in campo di Varnier al centro della difesa dopo il grave infortunio al ginocchio rimediato a Perugia ; sulle fasce agiranno Lisi e Birindelli, in attacco la coppia goal è composta da Marconi e Masucci con Siega a fare da trade union con la linea di centrocampo. In casa Salernitana è Cerci il partner in attacco di Djuric, c’è Lopez a presidiare la corsia mancina ed in difesa gioca il fresco ex Ramzi Aya.

Arbitra il match il signor Ayroldi di Molfetta. Si gioca in un pomeriggio dalla temperatura assai elevata ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Come da copione la partenza è a ritmi lenti. Padroni di casa che in fase di possesso palla si schierano con un 3-4-3 che vede Kiyine salire sulla linea degli attaccanti, neroazzurri che tengono bene il campo e quando possibile ripartono per provare a far male a un Vannucchi che nelle prime battute di gioco non appare essere particolarmente sicuro quando chiamato in causa ; ci vogliono più di venti minuti per assistere alla prima occasione da goal del pomeriggio, con Lombardi che riesce ad inserirsi in bello stile in area di rigore ospite per poi essere bloccato al momento della conclusione dall’ottima chiusura di Caracciolo.

Ai granata va decisamente meglio al secondo tentativo : il velocissimo Lombardi brucia Varnier, entra in area di rigore neroazzurra e scarica un destro terrificante che si schianta sul palo, con il pallone che finisce sui piedi di Kiyine che rimette in mezzo per Djuric liberissimo di controllare e di far secco Gori con una potente conclusione da distanza assai ravvicinata ; nell’occasione la difesa del Pisa ha lasciato davvero a desiderare, e come posizionamento e come reattività.

La reazione degli uomini di mister D’Angelo tarda a materializzarsi, con i due attaccanti che vedono davvero pochi palloni e con Lisi e Birindelli che non riescono a sfondare sulle corsie laterali ; l’unico pericolo per la porta granata è un calcio di punizione ben tagliato da Gucher dalla corsia di sinistra che costringe Vannucchi alla non facile uscita per anticipare l’accorrente Masucci. All’intervallo è Salernitana Pisa 1 a 0.

La ripresa inizia con Soddimo al posto di un Siega colpito duro alla fine del primo tempo. Buono l’impatto dato alla ripartenza dai neroazzurri che pervengono al meritato pareggio con Masucci, che dopo aver vinto un rimpallo con Billong impallina Vannucchi con un sinistro dalla media distanza di rara potenza e precisione che si infila sotto l’incrocio dei pali. Rischia però di durare poco il pareggio, visto che la velenosa punizione dalla sinistra di Kiyine non viene toccata da nessuno e trova prima il palo e poi casualmente la testa di Gori proteso in tuffo, con il pallone che alla fine viene messo in corner da Masucci.

Ma è il Pisa la squadra che sembra averne di più : è buono il cross di Birindelli dalla destra per Soddimo che pesca al limite dell’area De Vitis il cui piattone non inquadra il bersaglio grosso. Mister D’Angelo getta nella mischia Benedetti per Pisano e Vido per un Marconi ancora lontano dalla forma migliore ; ma è ancora Masucci sugli scudi quando cerca di trovare il gran goal in rovesciata, senza però trovare il colpo vincente.

Ci prova Vido con una conclusione dai venticinque metri ma il tiro è debole e centrale e Vannucchi blocca la sfera senza problemi ; ancora Vido va di testa a raccogliere il bel cross di Masucci ma la sfera fa la barba al palo all destra dell’estremo difensore di casa, come accade quando il numero 19 ospite prova il destro dalla media distanza. Nel Pisa entrano pure Belli e Pinato (fuori Birindelli ed un affaticato De Vitis) per i minuti finali, dove gli ospiti sembrano averne di più dei padroni di casa.

Ma nonostante i sei minuti di recupero non succede praticamente più niente, da una parte e dall’altra ; inizia così con un pareggio importante il nuovo campionato del Pisa, che mette un altro mattoncino pesante nel muro da costruire per la conquista del mantenimento della categoria. Avanti così, e bentornati neroazzurri !

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>