Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Reggiana: Momenti Nerazzurri

momenti1

27^. GIORNATA , PISA-REGGIANA : MENO  MALE  CHE  E’  FINITA BENE!

Quasi  non ci speravo più dopo l’ennesima  distrazione difensiva, con licenza del gol agli avversari che  nella ripresa , con  l’unico tiro  pareggiavano l’incontro con noi dopo essere andati in vantaggio, caso raro già al 22° del primo tempo , su una punizione a fil di palo di Favasuli e mal intercettata da SILVESTRI.  Vai, dicevamo sui gradoni, manco con la Reggiana , chiaramente in difficoltà rispetto a noi, riusciamo a prevalere! Questi i cattivi pensieri che insorgevano  appunto dopo la fuga di ROSSI in  un veloce contropiede non  contrastato da COLOMBINI,  nel timore di causare il rigore, passava al centro dove l’accorrente ,vecchia conoscenza pisana, MATTEINI  infilava di piattone l’incolpevole  PUGLIESI.

Non tanto la frittatina” abituale” inbestialiva la gradinata ,quanto la spavalda esultanza del nativo livornese (82) , nei labronici nel 2003/04, poi serie A e tanta B, quanto il mostrare di spalle alla gradinata  il sotto maglietta inneggiante al Livorno , nello stadio pisano. Non l’avesse mai fatto, improvvisamente un’orda di tifosi imbestialiti , scendevano dai  gradoni e ai vetri divisori partivano grandi vaaffa….. , e altro . Quell’amaranto ,  a quanto ho sentito, anche l’anno scorso in occasione di Pisa-Cosenza aveva fatto un brutto segno , classico dito medio alzato. MATTEINI ammonito, poi la bolgia è passata, ma è  stato  un buon incitamento di accorata partecipazione verso PISA sportiva ai  suoi NEROAZZURRI  che trovavano forse, in questa dimostrazione di attaccamento, uno slancio ulteriore nella ricerca della vittoria. Così è stato ; da allora ancorpiù , è esistita una sola squadra in campo, la nostra, con varie occasioni fallite per poco ; clamoroso il colpo di testa di PERNA a porta vuota su un cross di TULLI :  era veramente difficile sbagliare ma lui , purtroppo questa volta c’è riuscito. Tra l’altro, anche TULLI si è mangiato la rete del possibile vantaggio  quando  nell’area piccola , a botta certa, si è fatto parare il tiro da Silvestri.

Mister PANE  provvedeva allora  con giuste mosse facendo entrare prima TREMOLADA al 22°s.t per ILARI , buoni certi suoi lanci, poi l’estroso STRIZZOLO al 33°s.t per il bravo “MICIO” e a pochi minuti  dal termine, al 41°s.t. PEREZ per BUSCAROLI , dunque con quattro attaccanti di ruolo in campo.  E’ andata di lusso che pur entrando per pochi minuti , sia stato proprio lui, il prorompente PEREZ ,  che  al 49°del s.t. su una ribattuta del  giovane portierino SILVESTRI ,si  avventava come un falco sulla palla scagliandola  dentro con violenza . Un boato di liberazione scaturiva da tutto lo stadio, purtroppo con spettatori vicino al minimo stagionale di presenze,  ma a torto perché hanno perso una partita che i nostri hanno voluto portare in porto con ogni forza o almeno con tanta determinazione. Perez dopo il  Gol ,anche lui a maglietta tolta ma con la candida bianca sotto, veniva ammonito ma si produceva in una corsa forsennata incontenibile ,trattenuto  a stento dai colleghi, verso la panchina dove c’era Matteini che oltre a mostrare la magglietta irriguardosa , pare abbia detto  non buone frasi verso PISA  e la sua tifoseria .

Passa un minuto e finisce la partita con un risultato che varrà un tesoro in chiave salvezza.

Dunque, azzeccata formazione di PANE che  pur dovendo rinunciare ad AUDEL , GENEVIER e BIZZOTTO,  si è ben coperto con una”Over” difesa, aiutato dal positivo rientro di capitan RAIMONDI ma anche dall’adattabile , in ogni ruolo del campo,il  bravo e generoso FAVASULI e con una linea mediana in  aiuto copertura per il buon impiego diBENVENGA  ed ILARI. Leggermente sottotono questa volta BENEDETTI . In attacco un sempre più convincenteTULLI In ascesa continua. PERNA , meglio del solito, che pur non segnado  ha ben giostrato in attacco smistando vari palloni. Continua poi  il rebus CARPARELLI  si  CARPARELLI  no  ,che era addirittura in tribuna. Eppure,secondo il mio non autorevole punto di vista, farebbe comodo, eccome , specialmente per la penuria di gol che in  ogni partita penano ad arrivare.
Insomma, anche con un campionato così al limite credo, sempre secondo la mia opinione, che  si possano già intravvedere quali saranno i NEROAZZURRI  confermati  per il prossimo campionato.

A titolo di cronaca sono andato a rivedermi come eravamo messi lo scorso anno  alla 27^ Giornata: giocavamo a Benevento dove perdemmo 1-0 e restammo così a 29 punti. Alla 28^ poi vincemmo inella  seconda trasferta consecutiva a Foligno e  salimmo a 32 punti  e guarda caso, Domenica 25 Marzo vengono a farci visita  proprio   i Falchetti di G.PAGLIARI ; un Foligno a quanto pare con poche  possibilità con i suoi 17 punti  ,di evitare la retrocessione diretta , ma qui è di norma ricordare il sempre valido proverbio che tutti conosciamo , percio’, ancora una volta, NEROAZZURRI non mollate la concentrazione onde evitare  le brutte sorprese  che quest’anno ci spesso accompagnato.

Per noi, vincendo, saliremmo  quota 37 con ben 5 punti al disopra rispetto all’anno scorso.
La dolente nota , è  il pubblico che quest’anno L’Arena  in gran parte l’ha perso , sia per le non buone prestazioni della squadra  che  per tutte le altre ben note vicende . Bene, andiamo avanti pure così  oramai la salvezza  è a un tiro di fionda , ma con la speranza dia riavere quanto prima possibile un’Arena piena di folcrore NEROAZZURRO in un campionato, il prossimo all’altezza nelle tradizioni ROSSOCROCIATE. Ricordo che il campionato 2010/11 finì con  il Pisa a 43 punti!
R.D.M

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. pierre

    19/03/2012 at 18:29

    grande leo perez deve giocare di piu ……..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>