Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Monza: Momenti Nerazzurri

momenti1

IL DOPO MONZA : CON OBODO , E’ PROPRIO UN ALTRO “ BRODO “ !

Scusate il paragone rimato, ma è proprio così,nel vero senso della frase, un gigante al centro campo, uno che contrasta, che blocca che rilancia, a Viareggio mancava e si è visto com’ è andata, una pedina inportante per lo scacchiere neroazzurro del prossimo campionato. Ma anche PERNA, ha dato molto per la vittoria ,oltre ad aver messo a segno la sua 15.A rete, muovendosi in continuazione e scendendo anche in coperture difensive. Poi il “ Gatto”, non dico con gli stivali, ma con le scarpette di un vivace colore, un GATTO che , subentrato a STRIZZOLO acciaccato, ha mostrato velocità e pericolosità sulla fascia destra dando anche il passaggino finale per il gol facile del nostro cannoniere e Sepe oramai non si discute. Ma bene tutta la squadra , ben sopra la sufficienza.
Una Viareggio lontana e dimenticata e un Pisa , che pur privo di importanti giocatori, ha ritrovato il dinamismo vincente.

Il Monza non ha combinato granchè , dovendo vincere per forza per sperare di trasi fuori dagli impicci, ha sempre pasticciato con tiracci sbilenchi e con solo un paio di occasioni pericolose. Ben diversa squadra dal Viareggio, che abbiamo trovato veramente molto più tosto e che dovrebbe, farcela anche qust’anno a restare in categoria : ha battuto addirittura il Benevento privandolo molto probabilmente dell’accesso alla Zona Play-Off.

Complimenti dunque al Mister e ai ragazzi che hanno giocato una signora partita e anche , finalmente, ad un’ottima diretta televisiva , che direi al pari Rai, con cui Canale50.TV e il suo bravo Aldo Orsini hanno terminato le dirette Televisive delle trasferte neroazzurre ; spero che sia di buon auspicio per l’anno che verrà.
Quota 45 era insperata, due punti più dello scorso torneo, quello di cui ne fu maggiore artefice Fanucchi poi passato ad altri lidi. Settimo posto in graduatoria con + 2 sul Lumezzane che ha pareggiato in casa col Como , settimo posto che potremmo assicurarci con un punto nell’ultima in casa il 6 maggio col Sorrento, che manco a dirlo verrà all’Arena per non perdere la zona spareggi. Per chi ancora non lo sapesse, il mini traguardo della settima piazza, ci consentirebbe l’accesso alla Tim Cup che l’anno scorso ce lo soffiò la Lucchese.

Bene ,chiudo argomento Monza e parlo un po’ della grande fida con i rivali di sempre,con gli aquilotti , di mercoledì 2 MAGGIO.

Dai dai, lo Spezia con la vittora strappata nel finale a Trieste, in combinazione con il Pari del Trapani, è arrivato in testa alla classifica e con grandissime per non dire certe possibilità di assicurarsi la promozione diretta vincendo domenica prossima la partita casalinga con il Latina. In caso che anche il Trapani vinca, contano le reti nei confronti diretti. Che vuol dire questo fatto per il Pisa ? Il direttore Spalenza,nell’ intervista a caldo sul Sito “città della Spezia”, dice che alla sua squadra mancano ancora 180 minuti per un finale glorioso, mettendo in questi anche la partita di Pisa. Però , secondo me, te , gli altri , insomma tuttiquanti , Mister Serena farà bene a riservare la sua formazione migliore, ad esempio quella vittoriosa a Trieste , per vincere il campionato dando meno rilievo all Coppa.Mi dicono e ci credo, che ha giocatori validi per fare due squdre , ma intanto si ricordi che è già 1-0 per noi e che i Neroazzurri daranno tutto ciò che hanno per vincere.
Poi , per questo incontro riavremo il grande tifo della curva Nord al completo a contrastare la sud spezzina e uno stadio gremito. Insomma aquilotti, pensate a conquistarvi la serie B che è una grandissima conquista , aspettateci che l’anno prossimo arriviamo anche noi e rifaremo grandi Derby.
Alcune note statistiche:

Sia Pisa che Spezia hanno gia vinto questa competizione, il Pisa nel 2000, lo Spezia nel 2005.
Si ha traccia di un primo incontro amatoriale tra le due città già nel lontano 1912 quando pare che gli amatori spezzini si imposero sui crociati per sei reti ad una.
I campionati che hanno visto le due squadre insieme, sono stati 29 e cioè : 3 tra 1924 e il 29, quando partecipammo alla Prima Divisione, Cadetta e Nord. Poi sono seguiti ben 11 campionati di serie B, ultimo appunto quello del 2007/08 , in cui vincemmo per 4-1, erano i tempi di Kutuzov, Castillo e Cerci con Ventura allenatore ,14 tra Serie C, C1, C2 e addirittura 1 di Quarta Serie nel 1955/56.
In totale si sono avuti , incluso quello di andata di Coppa del 18 Aprile u.s, 59 incontri con i risultati seguenti:

ALL’ARENA : 19 VITTORIE, 6 PAREGGI e 4 SCONFITTE
AL PICCO : 17 SCONFITTE, 6 PAREGGI e 7 VITTORIE

Come si vede , Il fattore campo è determinante , è anche questo un motivo per pensare a un Pisa vittorioso nella sfida per la conquista della Coppa Italia di Lega Pro per la seconda volta.
RDM

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>