Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Frosinone … Un Commento alla Partita e Le Pagelle

pagelle e commento

Primo Tempo – Inizia meglio il Pisa , che dopo le prime cure di Pagliari entra in campo con cattiveria e voglia di fare. Ma il gol arriva dal Frosinone nella prima vera azione in area neroazzurra, grave incertezza di Sepe che lascia il pallone sui piedi di Curiale che appoggia in rete da zero centimetri. Il Pisa reagisce e lo fa alla grande con azioni ficcanti che portano pericoli in area ciociara. Il pareggio arriva dai piedi di Scappini, che mette in rete un pallone calciato da Mingazzini. Il Frosinone ha l’occasione di tornare in vantaggio sempre con Curiale, ma Sepe si supera e para a terra. Il Pisa si fa pericoloso con Carini di testa e reclama un calcio di rigore con il solito Scappini ma l’arbitro decide di sorvolare. Finisce così un primo tempo tutto sommato equilibrato e giocato a buoni ritmi da entrambe le compagini.

Secondo Tempo – Nella ripresa ti aspetti il Pisa ed invece è il Frosinone a fare la partita, impensierendo più volte la porta di Sepe, che se la vede davvero brutta sulla traversa colpita dal bolide di Cesaretti. Gli uomini di mister Pagliari agiscono di rimessa e vanno due volte vicine al goal con Gatto prima e Scappini poi, entrambi poco freddi davanti all’estremo difensore ciociaro. Quando ormai il pareggio sembra scritto l’arbitro decide di concedere ai padroni di casa un calcio di rigore nell’ultimo minuto di recupero, ovviamente contestato con veemenza da tutti i giocatori del Frosinone : come sempre capitan Favasuli è glaciale ed implacabile dal dischetto e regala al Pisa tre punti di vitale importanza per quel sogno che si chiama play-off, adesso distante un solo punto.

LE PAGELLE

Sepe 6,5 : incerto in occasione dell’uscita che regala il goal a Curiale, si riscatta alla grande andando a chiudere da campione sullo stesso centravanti ciociaro lanciato a rete ; per il resto sempre attento fra i pali e salvato dalla traversa sulla conclusione di Cesaretti.

Suagher 6 : Posizionato a destra nella difesa a quattro di Pagliari soffre avversari veloci e scattanti ma alla fine non sfigura ; i suoi centimetri si rivelano davvero utili per questa squadra.

Benedetti 6,5 : il pendolino neroazzurro torna nella posizione a lui più congeniale e con Pedrelli forma una catena di sinistra di tutto rispetto che più volte manda in tilt lo schema difensivo del Frosinone ; qualche cross sbagliato di troppo ma la prestazione è senza dubbio di livello.

Carini 6 : Curiale è un brutto cliente ma alla lunga il centrale neroazzurro riesce a limitarne la pericolosità ; è ancora troppo poco “cattivo”, con il fisico che ha dovrebbe farsi rispettare di più dagli avversari.

Sabato 5 : non ci siamo proprio : lento, impacciato, sempre in sofferenza ed oggi molto impreciso anche in fase di costruzione di gioco ; ogniqualvolta il pallone capita dalle sue parti il pubblico rumoreggia, e qualcosa vorrà dire …

Favasuli 6 : il rigore finale trasformato “alla Favasuli” risolleva una prestazione deludente del capitano neroazzurro, ancora lontano dalla forma migliore e spaesato come interno di centrocampo ; per sognare i play-off il Pisa ha bisogno del miglior Favasuli.

Fondi 5 : non è il suo ruolo e si vede : esterno destro per necessità non ha né passo né corsa per interpretare il ruolo, e ciò costa al Pisa una totale mancanza di spinta e pericolosità nella zona destra offensiva ; urge recuperare Buscè e Rizzo per questo finale di campionato …

Mingazzini 6 : lotta, corre, tampona, recupera palloni, sbaglia passaggi, … insomma il solito Mingazzini che continua a giocare con qualche acciacco fisico e non riesce a ripetere le prestazioni sontuose del girone di andata, ma il suo contributo è comunque importante.

Scappini 7 : un goal da rapace dell’area di rigore, mille spizzate interessanti per i compagni e tanto lavoro oscuro per far salire la squadra (con una dose massiccia di botte prese dai difensori avversari …) : davvero una gran partita.

Pedrelli 7 : macina una quantità industriale di chilometri sulla fascia sinistra, dialoga alla perfezione con Benedetti, mette in mezzo palloni di rara precisione che però non vengono sfruttati a dovere dai compagni : serve altro ?

Gatto 7 : spina costante nel fianco della difesa del Frosinone, trova in Scappini un partner di attacco ideale e fa alcune giocate degne di ben altri palcoscenici ; unico appunto la lucidità da trovare al più presto davanti alla porta avversaria …

Rozzio S.V.

Barberis S.V.

Perez S.V.

Pagliari 7 : bravo e fortunato, ha l’indubbio merito di dare spirito combattivo ad una squadra che nelle ultime uscite era apparsa spaesata e demotivata ; indovina la coppia di attaccanti e fa quel che può sulla fascia destra con giocatori adattati quali Suagher e Fondi, ma alla fine riesce a regalare al popolo dell’arena una vittoria di fondamentale importanza per il proseguimento del campionato.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. paolo

    27/03/2013 at 17:10

    Ora un vi resta che andà a cena a lume di candela!!!!

  2. fabio

    26/03/2013 at 10:26

    Gentilissimo Gabriele,

    ho gradito moltissimo la Sua risposta. Non metto in dubbio la sua professionalità, unita alla passione calcistica, ma Le posso assicurare che avendo vissuto nel Suo ambiente ne ho viste tante, davvero. Parlo da persona che segue il Pisa e sono molto obiettivo sul giudizio, al di là di simpatie e antipatie, perché sono sicuro che il lavoro di un giornalista, freelance-professionista o pubblicista, tifoso o semplicemente appassionato, sia quello di avere dei parametri reali di giudizio. Le faccio un altro esempio: la scorsa partita dove Carini si è beccato un 5, ma nel primo tempo ha spazzato via di tutto. In questa invece non ho capito questo 5, che è vero che, come sottintende Lei, il tifoso e giornalista si aspettavano di più (vuoi per infortuni, vuoi per una stagione non al top) da una persona con una carriera indiscutibile alle spalle, ma domenica, in particolare nel secondo tempo, non ho visto questo grande obbrobrio.
    Il pubblico rumoreggia scrive Lei, peccato che dalla tribuna rumoreggiava ancor prima che la palla arrivasse nell’area difensiva e magari la sbagliava un altro difensore, ma poi il silenzio di tomba quando dal limite dell’area Sabato mette il pallone quasi in zona cesarini… poi sabbiamo entrambi com’è andata. Come potrei farLe altri esempi su altre partite e altri calciatori.
    Bene credo soltanto che tutti i calciatori, come anche Tulli, che è reduce da un periodo grigio, vadano incoraggiati e incitati e voi, VOI, con i vostri articoli siete gli unici a poterlo fare diffondendo un velo di ottimismo con i vostri articoli, che, diciamocelo bene, ad una piazza importantissima storicamente come Pisa manca.
    Grazie per l’attenzione prestatami, continuerò a seguirvi. Mi ha fatto molto piacere questo confronto e la mia “furia agonistica” è da tifoso, ora invece Le ho scritto da sportivo.

    Cordiali saluti
    Fabio

  3. Gabriele

    25/03/2013 at 21:49

    Carissimo Fabio, ti rispondo personalmente in quanto ho curato le pagelle relative alla partita di ieri.
    Il grande Romeo Anconetani amava asserire che intorno al Pisa si muovevano pochi giornalisti e molti giornalai : inutile aggiungere che il sottoscritto fa parte della seconda categoria, anche perché non ha alcuna ambizione ad entrare nella prima, visto che tutto quello che scrive su questo sito è fatto per passione e non certo per lavoro o per un qualsiasi scopo di lucro. Ovviamente i voti che leggi ogni settimana sono dati non certo su base di amicizie o antipatie nei confronti di chicchessia : è il Pisa che mi interessa e non certo la carriera di un singolo. Nessuno mette in dubbio la professionalità di Sabato, visto che più volte nei nostri articoli è stato ricordato che ha giocato anche in condizioni fisiche tutt’altro che perfette, sinonimo quindi di abnegazione ed attaccamento alla causa neroazzurra. Come nessuno vuole tirare la volata a chi non gioca, che si chiami Sbraga, che si chiami Colombini, che si chiami Perez. Per quanto riguarda la competenza, chi ti scrive umilmente questa risposta non è di certo un Gianni Brera e non ha purtroppo né la tua competenza calcistica né tanto meno la tua cultura giornalistica e di questo se ne rammarica profondamente. Oltretutto è anche incapace di calmare la tua “furia agonistica” : personalmente non vedo altra soluzione se non consigliarti di seguire il Pisa su altri siti o altre testate giornalistiche che si avvalgono di persone molto più valide di me ; altrimenti potresti diventare un nostro collaboratore, con la chiara opportunità per tutto il nostro staff di beneficiare quotidianamente della tua competenza e della tua cultura. Scusandomi per la lunghezza della risposta, colgo l’occasione per augurarti una buona serata.

    Gabriele Bianchi

  4. Fabio

    25/03/2013 at 14:14

    Incompetenti..povero pubblico pisano in mano a giornalisti come voi!!!!!! PARLO PERCHE’ CI HO LAVORATO PURTROPPPPPOOOOOOOO… leggo pagelle di chi non capisce proprio un CAVOLO di pallone!!!!!!LA COMPETENZA VA AL DI LA’ DELLE ANTIPATIE. MA VOI IL VOSTRO LAVORO NON SIETE IN GRADO DI FARLO. VERGOGNATEVI!!!! Ah e meno male che il rigore è PARTITO DALL’AZIONE DI SABATO!!!!!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>