Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Catanzaro: I Precedenti

logo Pisa-rosso

Domenica Pisa e Catanzaro si affronteranno per la decima volta all’Arena Garibaldi, nei precedenti nove incontri i Nerazzurri si sono imposti per 5 volte e per 4 volte l’incontro è finito in parità.

La Prima Volta:
Le due squadre si affrontarono per la prima volta il 31 Gennaio 1937, terza giornata del girone di ritorno di Serie B. I Nerazzurri, guidati da Jozsef Ging, rifilarono una sonora scoppola alla Catanzarese, imponendosi per 5 a 1. Al termine di quella stagione il Pisa si piazzò al quinto posto.

Il Risulato più Frequente:
Son ben tre i pareggi a reti inviolate fra le due formazioni e si sono verificati nelle stagioni 1969/70, 1970/71 e 1982/83. La partita del 21 Novembre 1982 è anche l’unico precedente disputato in Serie A ed è una delle tre partite che vide scendere in campo Caraballo da titolare, le altre furono contro la Juventus, sette giorni prima, e il Napoli.

L’ultima Volta:
Era la stagione 1989/90 e il campionato quello di Serie B, l’incontro finì 1 a1 con reti di Piovanelli e Beppe Lorenzo. Al termine di quel campionato il Pisa conquistò la promozione in A classificandosi al secondo posto dietro il Torino, subendo soltanto 23 reti in 38 incontri e con solo tre sconfitte al passivo.

Curiosità:
Negli ultimi quattro incontri disputati all’Arena le due squadre hanno sempre chiuso in parità. L’ultima vittoria risale alla stagione 1967/68, anno della trionfale promozione in Serie A del Pisa di Mr. Lucchi. Sette dei nove precedenti si sono verificati in campionati di Serie B, nell’unica volta in cui giallorossi e Nerazzurri si sono incontrati in serie C il Pisa si impose per 2 a 1. Era la stagione 1953/54 e nonostante quella vittoria il Pisa retrocesse in IV Serie.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>