Il Pisa Siamo Noi

Pisa – Arezzo : Le Interviste LIVE !

salastampa

Riportiamo di seguito le interviste dalla sala stampa dell’Arena Garibaldi dopo la vittoria per 2 a 0 del Pisa ai danni dell’Arezzo.

Capuano : Il Pisa ci è stato assolutamente superiore e noi abbiamo fatto di tutto per incanalare la partita verso i neroazzurri. Abbiamo perso meritatamente contro una grande squadra, che ha preparato benissimo la partita e che è stata agonisticamente cattiva. Vittoria ineccepibile dei neroazzurri, un allenatore non deve cercare alibi altrimenti si è dei deboli. A inizio ripresa avrei cambiato otto giocatori, sintomo che proprio non eravamo in campo. Mi aspettavo l’assenza di Varela, l’avevo detto ai ragazzi nella riunione tecnica. Il comportamento di Crescenzi nei miei confronti è un qualcosa da censurare, unica nota stonata all’interno di un contesto splendido : io sono Capuano, ho cinquant’anni e non ho voglia di rispondere ad un moccioso arrabbiato perchè non è stato riconfermato ad Arezzo.

image

Tremolada : Dispiace aver perduto un derby così sentito da parte dei nostri tifosi, oggi abbiamo incontrato un avversario che ha preparato benissimo la partita e che è stato bravissimo a sfruttare gli episodi a proprio favore. Quest’oggi siamo stati lenti, abbiamo fatto le cose con poca velocità ma nel complesso giudico buona la nostra prestazione nonostante la sconfitta. A livello individuale giudico il Pisa più forte della Spal e credo abbia tutte le possibilità per riprendere la Spal. Per quanto ci riguarda dobbiamo salvarci il prima possibile, poi vedremo come finire il campionato. Molti derby toscani in questo girone ? Alla fine credo che per il Pisa possa essere anche un vantaggio.

image

Petroni : Una vittoria all’Arena dà molta soddisfazione, oggi ho visto una squadra determinata e coesa che non si è depressa nonostante le ultime due sconfitte. I molti innesti fatti nel mercato di gennaio dovevano avere del tempo per amalgamarsi al meglio con il resto dei compagni. Non abbiamo fatto partire Cani, oggi è un po’ una nostra vittoria visto che lo abbiamo sempre considerato incedibile. Oggi il Pisa si è espresso al 60 per cento delle proprie possibilità, quindi ritengo che ci siano ampi margini di crescita – considerando anche l’assenza di Varela. Chi vuole bene al Pisa oggi non deve guardare la Spal ; dobbiamo invece concentrarci al massimo sulle nostre partite e provare a vincerne il più possibile, in modo da avere le maggiori soddisfazioni

image

Gattuso : Quando le cose non vanno bene bisogna cambiare, sapete, sono terrone … E’ stata una settimana difficile, ero molto preoccupato e sono sceso in campo con i ragazzi durante il riscaldamento per far sentire loro la mia vicinanza. Oggi abbiamo avuto la bravura di giocare con il sangue agli occhi, abbiamo lottato su ogni pallone ed abbiamo vinto con merito e con bravura. Provenzano ? E’ un ragazzo che ha sempre fatto bene e che è migliorato molto, non mi meraviglio della sua prestazione. Capuano mi ha fatto i complimenti ? Li accetto volentieri, è un tecnico che sa di calcio. Tabanelli ha preso una botta ad una costola, speriamo che non ci sia nessuna frattura ; Crescenzi ha sentito qualche fastidio al pube. Varela giovedì ha avuto qualche problema, una piccola contrattura all’adduttore, ed ho preferito non rischiarlo. In Lega Pro non si può vedere il calcio champagne, per quello c’è la Champions League ; oggi siamo stati cazzuti come a Prato e nonostante non abbiamo fatto una grandissima partita abbiamo vinto. Cani ho sempre detto che come uomo e come atleta è una garanzia, oltretutto è stato reduce da un mese e mezzo di stop per l’ernia al disco : oggi credo che si sia sbloccato anche psicologicamente, ha fatto due goal ed insieme ad Eusepi – che ha fatto molto bene – ha sfiancato la difesa dell’Arezzo. Il coro della Curva ? Mi ha fatto piacere ma preferivo un coro per i ragazzi … io a Pisa sto bene e se nelle ultime settimane mi avete visto scuro in volto è stato per il grande senso di responsabilità che ho nei confronti della piazza e del direttore Lucchesi, con il quale ho condiviso i primi cinque mesi in mezzo alle difficoltà.

image

Cani : Dovevamo dare una scossa e ci siamo riusciti. Sono contento per i goal e per come abbiamo condotto la partita, per come siamo stati bravi ad amministrarla sul due a zero. Fisicamente sto bene, ho superato i problemi alla schiena e grazie alla prestazione dei compagni sono riuscito a fare due goal. Oggi ci è riuscito tutto, anche per la voglia di rivalsa che avevamo dopo le due sconfitte consecutive. Il mister e la società mi sono sempre stati vicino in questi mesi difficili ed i goal li dedico a mio figlio nato da poco ed a chi ha sempre creduto in me nonostante tutte le voci di mercato che mi riguardavano.

Eusepi : Abbiamo battuto una squadra che non aveva mai perso in trasferta, oggi abbiamo vinto da squadra vera. Oggi abbiamo creato molto facendo il minimo sforzo, sfatando il mito che due attaccanti come noi possano pestarsi i piedi. Personalmente sto migliorando anche fisicamente, spero di trovare il goal il prima possibile. Oggi non potevamo proprio sbagliarla : serviva la vittoria ed anche una grande prestazione e per fortuna sono arrivate entrambe ed oltretutto al cospetto di un avversario quantomai ostico. Adesso gufiamo un poco la Spal nella partita di domani sera …

image

Lucchesi : Vittoria che ci voleva ed è arrivata insieme ad un’ottima prestazione. Crediamo di aver capito il motivo del momento di appannamento che abbiamo vissuto : lo stato di forma fisica precaria dei nuovi arrivati e qualcuno in difficoltà per i carichi di lavoro sopportati durante la pausa natalizia. Sono contento per mister Gattuso, la vittoria lo ripaga per aver vissuto con così tanta intensità ed attaccamento alla maglia questo momento di difficoltà. Vi invito ad una riflessione : dove si fermano i meriti del Pisa e dove iniziano i demeriti dell’Arezzo ? E’ un concetto valido anche quando perdiamo, è un modo di analizzare le partite con obbiettività che ci deve sempre accompagnare. L’obiettivo è fare più punti possibili e per blindare il secondo posto e per – magari – mettere un poco di pressione alla Spal ; di certo non abbiamo perduto le ultime due partite per una sorta di pressione nell’inseguimento alla compagine estense. Il rinnovo di contratto di Varela ? Abbiamo un accordo verbale di massima, siamo contenti che rimanga con noi anche se è bene sottolineare che nessuno è indispensabile. Domani sera guarderò la Spal ? No no : guarderò il Pontedera …

image

Lisuzzo : Le vittorie sono sempre belle e bisogna sempre avere l’intelligenza di saperle apprezzare. Oggi è una vittoria da apprezzare in maniera particolare, venivamo da un momento negativo e l’abbiamo affrontata senza Varela che veniva da tutti ritenuto indispensabile per la nostra squadra : alla fine l’ha invece decisa Cani con la sua doppietta. Oggi in difesa siamo stati essenziali nonostante alcuni sbagli, ma abbiamo avuto la forza di rimediare immediatamente ai nostri errori, come ci insegna sempre il mister che durante la sua carriera è stato un maestro sotto questo aspetto. Mettere il noi davanti all’io ? Sono parole che si dicono ma che alla fine non è facile mettere in atto, è quel lavoro duro che se riuscissimo a fare bene poi con la qualità che abbiamo non ce n’è per nessuno. La classifica ? Non la guardiamo, pensiamo a noi.

image

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>