Il Pisa Siamo Noi

Pisa 1 – Andria 0 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle

pagelle e commento

Tre sconfitte consecutive, un’Arena semideserta, pioggia incessante e campo pesante, un avversario che più remissivo non si può : difficile immaginare scenario peggiore per i ragazzi di Pane (quest’oggi di Grieco vista la squalifica del mister) ma alla fine arriva una vittoria di capitale importanza che – complici gli altri risultati – lancia il Pisa al quarto posto in classfica.

Esordio casalingo per Carini al centro della difesa ed esordio assoluto per Pedrelli sulla corsia sinistra al posto dell’indisponibile Benedetti ; per il resto formazione annunciata, con Fondi a sostituire lo squalificato Mingazzini e Gatto al posto di Rizzo per rendere l’attacco del Pisa maggiormente pesante, in virtù di un’Andria che difende con dieci uomini dietro la linea del pallone ed il solo Innocenti a fare a sportellate in avanti.

Ma le occasioni latitano così come il gioco, complice anche un terreno di gioco sempre più pesante ; a scompaginare ulteriormente i piani del Pisa ci si mette anche l’infortunio di Buscè, che viene sostituito da Rizzo sull’out di destra.

Il Pisa pasticcia in fase offensiva, le giocate sono imprecise nei modi e nei tempi e solo Gatto sembra essere davero ispirato : le sue serpentine seminano il panico nella difesa dell’Andria, e da una di queste nasce il calcio di rigore trasformato magistralmente da capitan Favasuli, che regala ai neroazzurri una vittoria importantissima e tutto sommato meritata, anche perchè in 90 minuti di gioco la compagine ospite non riesce ad imbastire una sola azione degna di nota.

Le pagelle :

Sepe S.V. : Mai chiamato in causa, solo qualche buona uscita alta.

Sbraga 6,5 : Solita prestazione di spessore per il giocatore scuola Lazio ; stavolta è aiutato dalla pochezza offensiva degli avversari.

Pedrelli 6,5 : Un paio di allenamenti e subito in campo : gioca un gran bel primo tempo, impreziosito da una gran giocata vanificata dal portiere ospite, per poi calare alla distanza fino all’inevitabile sostituzione ; desta comunque una buona impressione.

Fondi 6 : Sostituire Mingazzini non è certo facile ma l’ex centrocampista del Foligno non lesina impegno e dedizione, facendosi valere più in fase di interdizione che in fase di costruzione di gioco, dove i tempi della giocata sono sempre troppo lenti.

Carini 6,5 : Nel cuore della difesa a tre sembra dare il meglio di sè : di testa sono tutte sue, anche se l’avversario di giornata – Innocenti – era di tutto rispetto.

Sabato 6 : Prova sempre a far ripartire l’azione anche quando ci vorrebbe il buon vecchio “lancione”, ma spesso dà la sensazione di essere lento ed impacciato, anche se con l’esperienza riesce a colmare alcune lacune.

Buscè S.V. : Esce per infortunio a metà primo tempo, speriamo non si tratti di nulla di grave.

Gatto 7,5 : Di gran lunga il migliore in campo e forse il più in forma della truppa neroazzurra ; le sue serpentine ed accelerazioni fiaccano la resistenza della difesa dell’Andria, e la caparbietà con la quale si conquista il penalty deve essere il segno della riscossa. Bravo davvero.

Perez 6,5 : Lotta e cerca di tenere su la squadra, ma spesso è troppo lontano dalla porta avversaria e così fare i goal è davvero dura ; encomiabile come sempre il lavoro che fa per i compagni.

Favasuli 6 : Risolleva una prova davvero opaca con la trasformazione perfetta di un calcio di rigore di straordinaria importanza per il campionato del Pisa ; per il resto molta confusione in mezzo al campo e poco dinamismo dato alla manovra.

Tulli 6 : Media aritmetica fra il 5 del primo tempo ed il 7 della ripresa ; se certe giocate fossero fatte in area di rigore sarebbe da categoria nettamente superiore …

Rizzo 6 : Entra al posto di Buscè e prova con le sue accelerazioni a dar manforte all’attacco del Pisa, anche se sembra lontano dalla forma fisica migliore ; le giocate sono comunque da predestinato.

Colombini, Barberis S.V. : Entrano in campo nel finale per puntellare una vittoria capitale.

Pane/Grieco 6,5 : Azzeccano la mossa Gatto e cercano di tamponare come possono la forma fisica precaria della truppa neroazzurra ; il tarantolato Grieco sembra il perfetto contraltare del pacato Pane …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

6 Comments

  1. Federico

    15/01/2013 at 01:36

    Con questa squadra e soprattutto senza una punta degna di del prestigio di Pisa, arriveremo a metà classifica. Contestiamo datemi retta è l’ora di finirla con questo strazio. Via Battini da Pisa

  2. Attilio

    14/01/2013 at 11:38

    un risultato negativo avrebbe creato molti problemi. La squadra, il gruppo, la società ci sono, e per me, può pensare ai play off e programmarli con tranquillità. Mi farebbe piacere vedere anche tiri da fuori area se non altro per disorientare la difesa avversaria.

  3. Stefano

    14/01/2013 at 00:42

    O Federico m cosa vuoi contesta! Per ora siamo 4 o 5 abbiamo giocato bene per quasi tutto il girone di andata ora ci sono partite fondamentali bisogna incitare altro che contesta ps ricordati pomponi o quell altro non ti sono bastati ps probabilmente no

  4. Paolo

    14/01/2013 at 00:10

    Io non o visto la partita in quanto mi trovo fuori Italia ma da i commenti letti mi conferma la testataggine dell’allenatore chè è quella di giocare con uomini fuori forma pur di giocare sempre coi soliti 12-13 giocatori . al momento chè è stato costretto a sostituire fin da inizio gara qualche giocatore che avrebbe certamente meritato più spazio ” vedi Gatto risultato migliore in campo ” allora io confermo a cosa servono 25 giocatori in rosa se viene utilizato sempre gli stessi per di più alcuni in forma veramente impresentabile, comunque bene così sperando che il Mister tragga insegnamento dalla gara giocata oggi: SEMPRE FORZA MAGICO PISA

  5. Federico

    14/01/2013 at 00:05

    Non siamo da B. Contestiamo la società

  6. eugenio

    13/01/2013 at 19:28

    sabato tulli e favasuli 6???????non condivido assolutamente….ma niente…..per me troppo generosiiii

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>