Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Torino Pisa

pagelle e commento

Al Torino servono i tempi supplementari e gli attaccanti titolari per avere la meglio su un Pisa stoico ed ottimamente messo in campo. Solo applausi per i neroazzurri nonostante un punteggio finale che potrebbe trarre in inganno i più distratti. Pagelle Torino Pisa.

Ujkani 7 : Para tutto quello che è umano parare, con in più il miracolo sul sinistro a botta sicura di Acquah. Sui quattro goal può far ben poco. GRAZIE.

Avogadri 7 : Gioca come difensore centrale nella difesa a 4 disegnata da mister Gattuso e lo fa con autorità e sicurezza, soffrendo davvero poco la fisicità di Maxi Lopez e la velocità di Martinez. Si infortuna per murare una conclusione del numero 11 in maglia granata, speriamo che non sia nulla di grave. GRAZIE.

Cani 6,5 : Il compito è di quelli improbi per il colosso albanese : tenere alta la squadra  in mezzo ai due corazzieri Bovo e Ajeti, con Gatto e Montella più attenti a coprire che a spingere. Compito che diventa addirittura impossibile quando il Pisa rimane in dieci uomini per l’infortunio di Lazzari ; ma il buon Edgar ci mette cuore e fisico e tiene comunque impegnata la retroguardia granata. GRAZIE.

Montella 6 : Moretti è cliente assai tosto da superare, ma l’attaccante napoletano si fa valere soprattutto in fase di copertura dando una grossa mano ai compagni di centrocampo. Manca di lucidità in occasione di qualche potenziale ripartenza neroazzurra, ma se il Torino non riesce a trovare la via del goal parte del merito va al suo continuo pressing sul portatore di palla avversario. GRAZIE.

Birindelli 6,5 : Esordio assoluto fra i professionisti per il capitano della Primavera : gara tutta attenzione e sostanza, non sbaglia un pallone. Gioca semplice e blocca sul nascere le incursioni di Martinez prima e di Boyè poi. Esce a causa dei crampi dopo aver dato tutto quello che aveva. GRAZIE.

Del Fabro 7,5 : Gli ultimi 10 minuti dei tempi supplementari non fanno testo. Per il resto non sbaglia un intervento, neanche quando si trova davanti giocatori del calibro di Ljajic e Belotti. Con una perfetta sponda aerea mette nelle condizioni Lisuzzo di battere a rete e di costringere al miracolo Padelli. Una garanzia assoluta in questa squadra. GRAZIE.

Lazzari 6,5 : Gioca spesso il pallone di prima intenzione e si fa valere con qualche ottima serpentina in mezzo a clienti assai ostici quali Acquah e Gustafson. La sfortuna si accanisce su di lui : accusa un infortunio muscolare quando il Pisa ha già effettuato le tre sostituzioni. Come per Avogadri, speriamo che non si tratti di nulla di grave. GRAZIE.

Golubovic 6,5 : Anche sulla linea mediana il giovane laterale serbo sa far valere la propria corsa ed il proprio tasso agonistico. I dirimpettai in maglia granata faticano non poco ad avere la meglio su di lui ed oltretutto è protagonista di un paio di ottimi salvataggi in area di rigore neroazzurra. GRAZIE.

Sanseverino 6,5 : Come al solito è tatticamente prezioso nella zona nevralgica del terreno di gioco, dove riesce a mettere ordine e dove non disdegna alcune giocate di qualità. Paga qualcosa a livello fisico contro giocatori maggiormente strutturati come Acquah e Lukic ma non si dà comunque per vinto e guerreggia fino al 120esimo minuto. GRAZIE.

Gatto 6,5 : Bravo in fase di copertura su Boyè e sulle incursioni da dietro di De Silvestri, assai propositivo in fase offensiva dove si fa apprezzare per un paio di spunti assai interessanti. Anche se la condizione fisica non è ancora quella ottimale tiene bene su un palcoscenico importante quale è lo stadio Olimpico “Grande Torino”. Un’ora giocata a buon livello. GRAZIE.

Fautario 7 : Ritrova il campo dopo quasi tre mesi e sembra non averlo mai lasciato : prestazione di sostanza sull’out sinistro, sul quale lascia davvero poco agli avversari di turno. Una serata che è un giusto premio ad un professionista esemplare. GRAZIE.

Lisuzzo 7 : Sostituisce al centro della difesa neroazzurro l’acciaccato Avogadri e si mette a battagliare da par suo contro Maxi Lopez e Belotti ; non contento sfiora addirittura il goal con uno splendido destro al volo che solo il miracolo di Padelli riesce a negargli. Peccato, poteva essere il lasciapassare per San Siro. GRAZIE.

Peralta 6,5 : Come domenica scorsa lascia in panchina il fioretto e porta sul terreno di gioco la clava ; ciò nonostante un paio di sue iniziative personali fanno venire i brividi alla difesa granata. Sta crescendo di partita in partita, certamente una buona notizia per mister Gattuso. GRAZIE.

Longhi 6 : Esperienza al servizio dei compagni, anche se entra in campo nel momento peggiore e può incidere davvero poco. GRAZIE.

Gattuso :  Mi ripeto : in assenza di una situazione societaria professionale mi esimo dal partorire una valutazione numerica per il mister. Che comunque questa sera avrebbe quantificato l’eccellenza : perchè il Torino è costretto a sudare per 100 minuti ed è costretto a ricorrere all’artiglieria pesante per avere la meglio dei suoi uomini. Nonostante l’emergenza e nonostante la ragion di stato che rimanda alla gara di Vercelli fra quattro giorni appena mette in campo una squadra tosta che fa un figurone su un palconscenico importante e prestigioco. Una grossa iniezione di autostima per le prossime partite di campionato, anche se gli acciacchi di Lazzari ed Avogadri proprio non ci volevano. Il Pisa non poteva abbandonare la Coppa Italia a testa più alta di quanto fatto questa sera. GRAZIE.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Pisanovero

    30/11/2016 at 16:34

    10 e lode al pubblico pisano presente.

  2. Franco

    30/11/2016 at 09:10

    Manca un bel voto ed un grazie ai tifosi nerazzurri.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>