Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pisa Juve Stabia

pagelle3

TifoPisa_Logo

Con un goal per tempo di Sibilli il Pisa archivia la pratica Juve Stabia e vola al terzo turno eliminatorio della Coppa Italia 2020/21 dove i neroazzurri se la vedranno con la Virtus Entella ; nonostante i molti volti nuovi rispetto al match di Reggio Emilia di domenica scorsa è stata buona la prova dei padroni di casa, con un paio di esordi che meritano una menzione particolare. Pagelle Pisa Juve Stabia.

Loria 7 : Esordio in una gara ufficiale con la maglia neroazzurra e subito un calcio di rigore parato a Scaccabarozzi usando il piede di richiamo su una conclusione violenta ma centrale ; a tempo praticamente scaduto vola a deviare in corner la bordata di Della Pietra. Si fa trovare sempre pronto, bravo.

Birindelli 6,5 : Gioca laterale difensivo di sinistra e mette subito in mezzo il pallone d’oro dal quale scaturisce il goal di Sibilli ; tiene bene la posizione e non disdegna di scendere spesso sulla corsia di competenza, anche se la precisione della giocata non è sempre la migliore possibile. Abbandona il campo dopo poco meno di un’ora di gioco per qualche fastidio muscolare : speriamo ovviamente che non si tratti di nulla di grave.

Belli 6,5 : Anche lui scende come un treno sull’out di destra più e più volte, anche perché la Juve Stabia dalla sua parte non attacca praticamente mai ; molti i palloni messi in the box ed in generale la sensazione di una buona condizione fisica dopo i molti guai muscolari della scorsa stagione.

Pompetti 6 : Gioca da mezzala e prova a rendersi utile in entrambe le fasi di gioco : meglio in quella di non possesso, quando ha il pallone fra i piedi sovente non azzecca i tempi oppure la misura della giocata. Ma il ragazzo si farà, ne ha tutte le possibilità.

Zammarini 6 : In una specie di terzo o quarto esordio in maglia neroazzurra ci mette tanta volontà agendo da trequartista alle spalle dei due attaccanti ; nel primo tempo avrebbe pure l’occasione di far male a Lazzari ma opta sempre per il passaggio ai compagni quando invece la situazione avrebbe richiesto la sua conclusione a rete. Un poco timido ma comunque positivo.

Sibilli 7 : Anche lui all’esordio con la nuova maglia in una gara ufficiale festeggiato nella maniera migliore possibile per un attaccante : due goal, oltretutto quelli che decidono la contesa. Prima è bravo a ribadire in rete il colpo di testa di Masucci che si era infranto sulla traversa (e che forse aveva già varcato la linea di porta …), poi è caparbio nel conquistarsi il calcio di rigore e quindi è freddo a realizzarlo con un diagonale violento ma preciso. Gioca praticamente su tutto il fronte di attacco dei neroazzurri, rendendosi utile sia come prima punta che come rifinitore per i compagni di squadra : ottima l’impressione destata dall’ex Albinoleffe alla prima sul prato dell’Arena Garibaldi.

Masetti 7 : Il classe 2001 gioca al centro della difesa neroazzurra come un veterano, mettendoci grinta ed attenzione e soprattutto non buttando mai via il pallone, dimostrando personalità e buoni doti tecniche al cospetto di avversari che comunque avrebbero le caratteristiche per metterlo in difficoltà. Un pomeriggio da raccontare ai nipotini a molti, molti anni da adesso, una bella storia in questa fabbrica dei sogni che da alcuni anni è il Pisa SC.

Masucci 6,5 : In netta crescita a livello fisico, propizia il primo goal di Sibilli con un perentorio stacco di testa che manda la sfera ad infrangersi sulla traversa ; per il resto il solito Masucci tutto corsa e grinta, con la voglia di un ragazzino e la smania di dare il proprio grande contributo alla causa neroazzurra.

De Vitis 6 : Davanti alla difesa vive un pomeriggio di relativa tranquillità e mette minutaggio importante nelle gambe in vista degli impegni di campionato, dove ci sarà bisogno del solito De Vitis in un torneo che si prospetta ancora più difficile di quello appena passato.

Benedetti 6 : Poco impegnato dagli avanti avversari, anche se lo sgusciante Della Pietra è cliente comunque ostico da contrastare. Da rivedere il movimento dell’intera difesa in occasione del calcio di rigore a favore della Juve Stabia, Della Pietra si presenta solo soletto davanti a Loria con troppa facilità.

Mazzitelli 6,5 : I vecchi cronisti vedendolo giocare lo avrebbero etichettato come centrocampista di corsa e di governo. Si dimostra bravo in entrambe le fasi di gioco e non lesina neanche interventi decisi ai danni degli avversari, come dimostra il cartellino giallo che rimedia nel primo tempo ; va anche alla conclusione dalla media distanza ma senza particolare fortuna. La sensazione è che possa dare una grande mano a questa squadra.

Lisi, Marin, Siega, Vido, Pisano 6 : Fanno via via il loro ingresso in campo quando la partita ha davvero poco da dire : per tutti loro minuti importanti da mettere nelle gambe.

D’Angelo 7 : La turnazione alla quale sottopone la squadra sortisce gli effetti desiderati : qualificazione raggiunta e minuti preziosi da mettere nelle gambe dei suoi ragazzi. Con qualche chicca : Masetti al centro della difesa è una piacevole sorpresa, Zammarini dietro le punte gioca la sua onesta partita e Sibilli è autore della doppietta che decide la contesa. Il Pisa ha aggiunto qualità e quantità anche in quella che potrebbe essere un’ipotetica panchina, un fattore che risulterà determinate in un campionato che assomiglia terribilmente ad un tour de force ; al tecnico abruzzese il compito di adoperare al meglio gli ingredienti che ha a disposizione, ma la sua storia sulla panchina neroazzurra insegna che questo per lui è davvero l’ultimo dei problemi …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>