Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pisa Bologna

Pagelle

TifoPisa_Logo

Troppo forte il Bologna per un Pisa che comunque per un’ora rimane ben dentro la partita e riesce a ribattere colpo su colpo le iniziative dei più quotati avversari ; poi l’uno-due messo a segno dai rossoblu emiliani grazie ai goal di Orsolini e Palacio nel giro di due minuti chiude anzitempo i giochi. Finisce l’avventura in Coppa Italia per i neroazzurri, scesi in campo stasera con una formazione assai diversa rispetto a quelle di una settimana fa ; ma per mister D’Angelo le indicazioni saranno state senza dubbio importanti in vista dell’esordio in campionato di venerdì prossimo contro il Benevento. Pagelle Pisa Bologna.

Gori 6 : Incolpevole sui tre goal messi a segno dagli ospiti, bravissimo nel finale quando salva di piede sullo scatenato Palacio.

Birindelli 5,5 : Parte con una buona verve sull’out di destra ma si spenge troppo presto, soffrendo terribilmente le iniziative dell’attaccante argentino ex Inter ; il forzato stop patito nel corso del ritiro si vede, ancora lontano dalla migliore condizione fisica.

Siega 6 : Grandissimo dinamismo in mezzo al campo ed anche una buona qualità tecnica, anche se spesso penalizzata dalla voglia di dare una mano ai compagni in fase di non possesso. Conquista un paio di interessanti calci di punizione e nel finale mette Asencio davanti a Skorupski, bravissimo a chiudere lo specchio della porta all’attaccante spagnolo.

Meroni 5,5 : Destro in prima battuta e Palacio in seconda sono due gran brutti clienti ed il buon Andrea cerca di limitare i danni, anche se con il trascorrere dei minuti gli attaccanti avversari iniziano a sfondare con troppa facilità dalle sue parti. La consolazione è che difficilmente nel corso del campionato incontreremo calciatori di così alto livello tecnico …

Marin 6,5 : Il solito leone in mezzo al campo che va a conquistarsi un sacco di palloni, con le buone e con le cattive – chiedere a tal proposito informazioni a Kingsley. Non sfigura neanche davanti ad un calciatore come Poli ed è l’ultimo ad alzare bandiera bianca nonostante il pesante passivo. Il suo ritorno in maglia neroazzurra è stata una delle più belle notizie di questa estate.

Aya 6,5 : Altro combattente nato, altro giocatore che non conosce la parola “mollare”. Salva un paio di goal già fatti con interventi disperati ma incredibilmente efficaci e si fa sentire fisicamente su Destro e compagni, risultando alla fine uno dei migliori in casa neroazzurra. Preso d’infilata in occasione dei goal di Orsolini prima e Palacio poi, ma si tratta di errori di reparto e non del singolo calciatore.

Liotti 6,5 : Tanto bravo quanto sfortunato. Parte titolare sulla corsia mancina e davanti ad un talento quale è Orsolini non sfigura affatto, non disdegnando inoltre di appoggiare con continuità la manovra offensiva dei compagni con continue sgroppate sulla fascia di competenza. Con un calcio di punizione magistrale rischia di disintegrare l’incrocio dei pali della porta rossoblu con Skorupski di sale ; ma purtroppo deve abbandonare il terreno di gioco dopo poco più di mezz’ora per un altro infortunio al solito piede già martoriato nel corso della passata stagione. Speriamo che non si tratti di nulla di grave, sarebbe davvero il colmo. Forza Daniele !

Gucher 6,5 : Per un’ora il duello a distanza con Poli è in assoluto equilibrio : la grinta è quella solita, i palloni recuperati sono molti e quelli giocati sono tutti giocati alla perfezione soprattutto quando decide di allargare il gioco di prima intenzione sulle corsie laterali. Quando poi la squadra perde le distanze inizia a fare fatica, come è normale che sia ; ma resta uno dei pochi giocatori davvero inamovibili di questo Pisa.

Marconi 5,5 : Di palloni giocabili per gli attaccanti ne arrivano ben pochi, nonostante arretri spesso il raggio di azione per venirseli a cercare : purtroppo per lui i risultati sono quelli che sono … Serata di assoluta sofferenza per il reparto offensivo neroazzurro.

Pesenti 5 : Vedi Marconi, con l’aggravante che fa fatica a controllare anche i pochi palloni giocabili che gli capitano fra i piedi.

Benedetti 6 : Torna al centro della difesa a tre e la guida con buona personalità ; qualche chiusura delle sue, un paio di anticipi d’alta scuola ed un paio di infilate che subisce insieme ai compagni del pacchetto arretrato. Gli avversari di questa sera erano davvero terribili.

Pinato 6 : Entra in campo a freddo a causa dell’improvviso infortunio di Liotti e viene subito saltato come un birillo da Orsolini che per poco non trova il goal del raddoppio ; pian piano prende confidenza con la partita ed il suo rendimento sale di livello, nonostante la serata di estrema difficoltà della squadra. Un esordio senza dubbio complicato il suo in una serata che proprio facile non era, ma comunque ci mette grinta e corsa.

Asencio 6 : Quando fa il suo ingresso in campo il Bologna in due minuti chiude la contesa ; lui si impegna comunque e soltanto una perfetta uscita di Skorupski gli nega la gioia del primo goal con la maglia neroazzurra. Avrà certamente modo di rifarsi.

Belli 6 : Mister D’Angelo lo inserisce per limitare i danni e per cambiare il volto tattico della squadra che con lui in campo passa dal 3-5-2 iniziale al 4-4-2 : missione compiuta, i goal del Bologna restano tre.

D’Angelo 6 : Sceglie di giocarsela con una formazione molto diversa rispetto a quella che aveva vinto contro il Potenza una settimana fa in modo da dare minutaggio al maggior numero di calciatori possibile e per un’ora è un gran bel Pisa al cospetto di un avversario di categoria superiore : i neroazzurri tengono il campo con ordine e cercano di controbattere alle iniziative di un Bologna apparso già in ottima forma. Con il calare del ritmo la differenza di categoria viene fuori prepotentemente e per capitan Gucher e compagni non resta altro da fare che iniziare a pensare all’esordio in campionato di venerdì prossimo. Perché è il torneo di serie B il vero obbiettivo del Pisa, che già contro il Benevento dovrà andare a caccia di punti importanti per iniziare nel migliore dei modi quella che tutti noi speriamo essere una fantastica avventura.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>