Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Brescia Pisa

Pagelle

Termina con un pareggio la gara del “Rigamonti” fra Brescia e Pisa : botta e risposta fra i due capitani Mannini (su calcio di rigore) e Caracciolo. I neroazzurri hanno anche l’opportunità di portare a casa i tre punti ma devono fare i conti con un super Arcari, che si riscatta prontamente dalla topica che era costata al Brescia la sconfitta di Perugia sabato scorso. Pagelle Brescia Pisa.

Ujkani 5,5 : Incolpevole sul goal di Caracciolo, aiutato dalla buona sorte nella ripresa quando il colpo di testa del bomber delle rondinelle fa la barba al montante. Un paio di uscite a vuoto – per fortuna senza consguenze per la porta neroazzurra – e qualche giocata con i piedi affrettata ed approssimativa.

Longhi 6 : Si limita a presidiare con attenzione ed applicazione massime la zona di competenza, visto che Martinelli ed Untersee spingono sulla sua fascia con buona continuità. Poco presente in fase di appoggio alla manovra offensiva dei compagni, anche se ha addirittura l’occasione di far male ad Arcari sfruttando il perfetto filtrante in profondità di Angiulli, ma manca il tocco decisivo a tu per tu con l’estremo difensore di casa. Peccato.

Landre 6 : La sua gara dura mezz’ora, visto che un problema al ginocchio lo mette K.O. subito dopo il goal di Caracciolo. Non particolarmente a suo agio nella difesa a tre disegnata inizialmente da mister Gattuso, anche se alla fine soffre molto poco contro i tentativi di incursione di Bonazzoli. Speriamo che non si tratti di nulla di grave.

Crescenzi 5,5 : L’indecisione commessa in occasione del goal di Caracciolo costa assai cara ai neroazzurri : non legge con sufficiente attenzione il movimento del bomber di casa che puntualmente fa secco Ujkani. Per il resto respinge i tentativi dei padroni di casa con buona continuità, facendosi valere nel gioco aereo.

Mannini 7 : Il capitano fa di tutto per farsi rimpiangere dai suoi ex tifosi. Maramaldeggia sull’out di destra, una spina nel fianco della difesa bresciana ma senza disdegnare la fase difensiva. Trasforma con freddezza il calcio di rigore del momentaneo vantaggio neroazzurro e soltanto due ottimi interventi di Arcari gli negano la gioia della doppietta personale. Anima di questa squadra, in qualsiasi posizione venga schierato da mister Gattuso.

Peralta 6,5 : Ondeggia fra le linee creando più di un problema al meccanismo difensivo impostato da mister Brocchi. Le sue serpentine fanno assai male a Blanchard e compagni ; mette inoltre sul terreno di gioco grinta e cattiveria agonistica, battagliando con gli avversari per novanta e più minuti di gioco. Mezzo voto in meno perchè in un paio di circostanze avrebbe la possibilità di esplodere il suo sinistro (oltretutto dalla sua mattonella preferita) ed invece sceglie il passaggio assai complicato ai compagni di reparto : tira Diego !

Angiulli 6,5 : Mette ordine e dinamismo nel centrocampo neroazzurro, andando a fare le veci dello squalificato Verna. Mette Longhi nelle migliori condizioni possibili per far male ad Arcari ma l’ex terzino del Sassuolo non sfrutta a dovere il suo perfetto filtrante. La quantità c’è ed è molta ; la qualità si intravede e necessita di maggiore continuità nel corso dei novanta minuti di gioco.

Di Tacchio 6 : Gara ordinata e poco più per l’ex centrocampista dell’Entella, bravo nel fare lo schermo davanti alla difesa ma poco preciso quando si tratta di mettere in moto gli avanti neroazzurri. In occasione del goal di Caracciolo lascia a Crociata troppo spazio per dettare il passaggio in profondità ; qualche fallo di troppo commesso sulla linea mediana quando entra in contatto con Ndoj e Martinelli.

Gatto 6 : Qualche buono spunto ma anche qualche pausa di troppo, oltre che la difficoltà di saltare il diretto avversario con sufficiente continuità. Conquista il calcio di rigore trasformato poi da Mannini, dimostrando nella circostanza grande scaltrezza nel “chiamare” l’entrata ingenua di Bonazzoli. Dà spesso la sensazione di essere troppo poco “cattivo” quando si presenta l’occasione di far male all’avversario.

Manaj 5,5 : Del centravanti albanese si ricorda il bel tiro al volo su assist di Masucci che chiama Arcari all’intervento miracoloso. Per il resto Blanchard lo cancella dalla contesa, aumentandone in maniera preoccupante il nervosismo tanto da costringere mister Gattuso a sostituirlo con il connazionale Cani. Un goal con ogni probabilità lo sbloccherebbe dal punto di vista psicologico.

Masucci 6 : Parte assai bene per poi spegnersi via via che passano i minuti. L’assist per Manaj è da applausi ; cerca inoltre il dialogo continuo con i compagni di reparto, ai quali fornisce un prezioso punto di riferimento grazie alla sua grande mobilità ed alla sua carica agonistica. Ma non riesce mai a rendersi davvero pericoloso negli ultimi sedici metri, zona del terreno di gioco dove è invece chiamato a fare la differenza. Ammonito, salterà il match contro il Frosinone di domenica prossima.

Del Fabro 6 : Sostituisce l’infortunato Landre e nonostante una condizione fisica non certo ottimale si mette a duellare con Caracciolo, concedendogli soltanto un colpo di testa su palla inattiva nel corso della ripresa. Nel finale risolve in bello stile qualche mischia in stile rugbystico in area di rigore neroazzurra, dimostrandosi elemento importantissimo nella faretra a disposizione di mister Gattuso.

Golubovic 6 : Chiamato a dare maggiore equilibrio al Pisa nel periodo di maggiore spinta offensiva da parte dei padroni di casa : missione compiuta.

Cani 5,5 : Non riesce a dare maggiore incisività all’attacco neroazzurro, sovrastato dagli interventi di Blanchard e Calabresi. Ammonito, sarà squalificato per il big match contro la capolista Frosinone in programma il prossimo turno di campionato.

Gattuso 6,5 : Azzarda una formazione iniziale a trazione offensiva che comunque tiene il campo con equilibrio e senza particolari patemi ; purtroppo i suoi ragazzi pagano a caro prezzo l’unico errore commesso in fase difensiva. Nella ripresa ci sarebbe lo spazio per far male al Brescia con alcune potenzialmente letali ripartenze ma manca quella cattiveria tanto spesso invocata dal tecnico calabrese ; il risultato è che i neroazzurri soffrono più del lecito nel finale di gara per un paio di mischie in area di rigore, per fortuna senza conseguenze per la porta difesa da Ujkani. Migliore in campo il portiere delle rondinelle Arcari : il suo Pisa non si può dire che sia baciato dalla fortuna … E domenica prossima all’Arena arriva la fresca capolista Frosinone, che andrà affrontata senza gli squalificati Cani e Masucci e senza gli infortunati di breve e lungo corso : coraggio Rino, siamo tutti con te e con i tuoi ragazzi !

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>