Il Pisa Siamo Noi

Momenti Nerazzurri di Sorrento – Pisa

momenti1

Gli ingredienti è sicuro, ci sono per ottenere un bella zuppata rossocrociata .

E se poi vorranno aggiungere due o tre spezie o aromi per insaporirla ,di certo sarà una leccornia finale , per tutti noi tifosi pisani.

 

Il senso di questa rubbrica, come sempre, non vuol essere un commento tecnico tattico, come diceva Capello, perché quello, è riservato a competenti conoscitori di trame calcistiche, ma piuttosto quello di colorire , sdrammatizzare, sognare nuove vittorie con la nostra amata squadra cittadina, magari riportando sensazioni e momenti particolari della partita domenicale dei neroazzurri.

 

A Sorrento appunto, ce n’è da dire, a cominciare dallo stadiotto ”ITALIA “, al limite dei regolamenti. Stretto, 60mt., anziché gli usuali 65 ma anche 68, un muraglione in cemento a due metri dalla linea di delimitazione lato gradinata, pericoloso in caso che qualche giocatore vi piombi contro, metti anche la giornata di pioggia e grandine su un sintetico a specchio e hai il quadro della partita del Pisa in quel di Surriento, terra di sole, mare e limocelli pregiati.

 

Grande onore dunque ancora una volta alla” Squadrotta “e ai tecnici che in questo contesto contrario sono usciti inbattuti , al settimo risultato utile consecutivo, al cospetto di una signora squadra con giocatori di categoria superiore ,che si presentava pure con il nuovo tecnico Ruotolo. Ginestra, Scappini, Basso , non sono ”noccioline“, e se condisci il tutto col “Generoso” esperto loro portiere, ecco che il Sorrento può essere considerato , insieme al Pisa è ovvio ,tra le candidate ai Play-Off.

 

A proposito di portieri super,il nostro Pugliesi non è da meno e ancora una volta con le sue parate feline, ha salvato il risultato ; con un portiere così , faro pilota della squadra, con molti validi Under,come poche squadre hanno, e magari con un paio di chicche che arriveranno, come si fa a non pronosticare la volata finale? Dirigenza non deludeteci ma fermamente credeteci , fate ciò che è necessario per tentare già quest’anno di inserire il Pisa negli spareggi per la B.

 

Adesso, c’è la lunga sosta di Natale e capodanno , una sosta ampiamente meritata da tutto il team e che speriamo utile per il recupero definitivo di Raimondi e Carparelli ; poi a Gennaio ,o prima, cominceremo a seguire le voci e le trattative del mercatino, con la solita curiosità di vedere i movimenti nostri ma anche delle altre del girone onde valutarne le potenzialità per il ritorno.

 

Sono in partenza Sereni e Gimmelli per altre squadre dove giocare ; dovrebbero dunque arrivare almeno un giocatore per reparto a completamento rosa , altri giovani motivati ma di buone prospettive come quelli che abbiamo ; queste sono le direttive societarie : mantenere una linea giovane piuttosto che inbarcarsi con nomi altisonanti ma di difficile ambientamento in questa categoria, vedi esempio Spezia.

 

Ci vorrà un grande girone di ritorno per il Pisa per conquistare un posto negli spareggi ; sarà dura, non c’è dubbio perché a parte Taranto e Ternana che al momento sembrano lottare per il primato, le altre potrebbero essere , lo stesso Sorrento, il Carpi, la Pro vercelli, il Benevento in forte rimonta e il Pisa. Insomma, 6 squadre che al giro di boa sembrano le più indiziate per conquistare i tre posti disponibili, più una da decidere tra le due di testa e a scanso delle sorprese Como,Lumezzane e Tritium che è adesso a 26 punti con la vittoria nel posticipo sul Viareggio . Il punteggio finale per accedervi dovrebbe aggirarsi dai 52 ai 56 punti.

 

Il Pisa, girando a 26, è messo bene: Girone di ritorno con 9 partite casalinghe ,di cui 4 con le cosiddette grandi e cioè SPAL, PRO VERCELLI, LUMEZZANE, TERNANA, REGGIANA, FOLIGNO, TARANTO , CARPI , SORRENTO, Ultima il 6 maggio 2012. Otto Fuori, sulla carta con le più deboli, eccetto una , AVELLINO, FOGGIA, TRITIUM , COMO , BENEVENTO , PAVIA, VIAREGGIO , MONZA . Con 17 punti casalinghi (minimo), e almeno 11 esterni , per un totale di 28 punti , saliremmo a 54 e quindi in pieno spareggio , non è un bel programmino ?

 

Chiacchere, chiacchere , ma molto vicine alla realtà. Naturalmente la Società dovrà esporsi per benino per arrivare a questo traguardo. Alla ripartenza, nella gara interna con la Spal, l’8 Gennaio, dovremmo rivedere in campo i nostri “anziani ” e forse con qualche sorpresina che ci farà trovare, speriamo , il nostro caro presidente Carlo Battini .

 

Per adesso, serene feste di Natale e buona fine 2011 per tutti i tifosi, gli amici del Sito , giocatori , dirigenti ,medici, preparatori , allenatori , direttori e che sia anche un 2012 ricco di soddisfazioni neroazzurre rossocrociate e non solo.

 

AD MAIORA

ovvero, ad obiettivi più grandi !

RDM.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>