Il Pisa Siamo Noi

Momenti Nerazzurri Di Pisa – Spal

momenti1

A mente fredda il giorno dopo…

Le possibili ragioni di una sconfitta meritamente…meritata!

 

Una gionata magnifica di sole all’Arena, anche calduccia, mi induceva a ben sperare in una verosimile vittoria contro una Spal dichiarata in cattive acque , per pagamenti non dati ai giocatori e tecnici da alcuni mesi e per possibili cambi societari.

 

–Vai, eccolo lo spezzino,– così mi salutano i colleghi di Gradinata ogni volta.– No..oOO, son di qui, per trent’anni ho abitato nei palazzi gialli della ex via del Marmigliaio, son pisano e grande tifoso…ma per lavoro, a Spezia da tempo.– Oh, tutte le volte è questa storia e io che, pieno di etusiasmo mi faccio 150 km. per seguire ogni partita casalinga del mio, nostro amato Pisa.

 

Scendo i gradoni per avvicinarmi all’imbuto che più o meno parla, per sentire la formazione pisana e sorpresa, non sento i nomi di Buscaroli, e Perez , ma i rientri di Raimondi, Scampini, Ilari, Benedetti , e il nuovo Tulli a tempo pieno. Squadra stravolta rispetto alle ultime buone prestazioni.

Poi, faccio caso, ci si mette anche la cabala: cominciamo la partita dal lato curva Nord, cosa inusuale perché ultimamente riagguatavamo il risultato nella ripresa segnando proprio in quella porta. Oh, tutto combinava in negativo e come se fosse stato annunciato, il primo tempo non esistiamo e la Spal gioca che sembra il Barca! Il bomber Arma , un bestione di un metro e novanta , malamente tenuto a bada ci fa due gol alla sua maniera ,con furbizia e sveltezza in area e di testa , sovrastando in elevazione Raimondi .

La frittata è servita. Ancora una volta come contro il Monza andiamo a prendere un tè caldo, si spera, sotto di due gol.

 

Che sia stata la troppa leggerezza nel pensare che ,il Pisa forte delle ultime buone prove di campionato, (ultime sette gare con tre vittorie e quattro pareggi), potesse tranquillamente essere cambiato per 5/11 avendo in rosa tuttti , ma tutti validi giocatori? Ma il detto squadra che vince non si tocca, non vale più?

Il secondo tempo il Mister ha aperto gli occhi, ha buttato dentro due attaccanti, Perez e Strizzolo e in parte ha raddrizzato il risultato ma nulla più. Questa volta l’impresa non è riuscita e il cambiamento secondo me ed altri, ma tutti quanti allenatori sugli spalti, andava fatto gia nel primo tempo vista la magra figura dei nostri in campo.

Tutti a casa amareggiati e anche arrabbiati, come già c’era capitato alla 5.A, con il Treviso in casa, persa pure 2-0 e a maggior ragione perché oltre alla bruttissima prova in generale,abbiamo buttato alle ortiche il netto aggancio alle prima quattro .

 

Così è stato ed è inutile adesso, il giorno dopo, stare a pingere sul classico latte versato!

Il Mister,nelle interviste dall’Orsini dagli spogliatoi, ha riconosciuto i meriti della Spal, squadra forte fisicamente e dotata di ottime individualità , ha pure accennato che anche lui , da essere umano, può non aver valutato bene il pericolo della possibile esasperata motivazione (come da ultima spiaggia) della Spal , inserendo perciò elementi assenti da troppo tempo. Ha poi assicurato che in” primis” saranno valutate queste mancanze tecniche, (come sempre), e in” secundis “ la partita intera. Grande onestà di Pagliari, gli va dato atto ; non va troppo criticato , se dopo tanto tempo e tanti punti conquistati per il Pisa ha incontrato la classica giornata no . Noi speriamo di non vederne altre, altrimenti addio ai sogni pisani che sono pronti ad uscire dal cassetto semiaperto !

 

Sta a lui riprendere le redini della truppa , magari ritornando sulla formazione base con i vari Buscaroli, Obodo, Perez, Raimondi e trovando pure la giusta collocazione in campo di Tulli.

Ai “ragazzotti” di ritirare fuori la grinta e la bravura dimenticata in questa partita persa, diciamo al rientro delle ”ferie “ di Natale.

Alla Società il compito di trovarci un centrocampista regista di prima scelta che al Pisa manca oramai in maniera ossessiva . Comunque, noi tifosi ci auguriamo di non assistere più a partite come quella con la Spal , di confusione generale e di diasarmante mediocrità , non da Pisa visto per tutto il Girone di andata.

Il tempo non manca per figurare alla grande!

RDM

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>