Il Pisa Siamo Noi

Momenti Nerazzurri

Novo stadio a Pisa?

Notevole impressione e ammirazione, ha suscitato negli ospiti sia dall’Orsini che dal Marini la presentazione del filmato del progetto del possibile nuovo stadio “colorato e futurista” per la città.

Io, capisco che è necessario muoversi in linea con i tempi anche per la realizzazione di stadi di calcio, ma pensare che possa sparire il mio punto di ritrovo ,da tantissimi anni per il calcio pisano , la vecchia e storica Arena, mi viene sinceramente male e grande rimpianto. Ma questo è un mio problema in quanto per natura rimango legato a vecchie cose, come appunto lo stadio con tanti ricordi, vecchie radio a valvole e altro. Anche la macchina la cambio proprio quando” va spinta con le ruote sgonfie e in salita”, rubo la frase al presidente della Lucchese ieri sera al telefono col Marini ,in riferimento a quando si presentano critiche situazioni societarie.

Tornando al nuovo stadio, l’illustrazione del filmato l’ha fatta l’ingegnere Filippo Vallerini della ATI Project .

Zona prescelta (ma pare obbligata), Ospedaletto. Costo stimato 50 Mil.di Euro, spettatori 20.000, tutti al coperto. La capienza è stata stimata anche considerando il Pisa in serie B.

Risaltano subito le due grandi coperture colorate: il rosso, il colore della città con una componente minore di copertura bianca, per la croce pisana. L’azzurro ,il colore del Pisa con una componente minore di copertura nera a completare le strisce della maglia .

Ci saranno: una foresteria ad uso della Società sportiva, campi e palestre per allenamenti, è previsto un albergo con 200 camere, un Centro Commerciale su un’area di 6100 metri quadri, 5000 posti auto, una stazione per bus urbani ed extra urbani e molte altre sale per le varie necessità.

Insomma pare un sogno da mille e una notte. Ma si realizzerà ?, diverrà realtà ?, …chi vivrà vedrà.

Al contrario a Lucca, si è deciso per ristrutturare ,ampliare e modernizzare il Porta Elisa,ma anche qui con una spesa notevole, vicina a quella del nuovo progetto pisano.

Sempre il presidente della Lucchese Giuliano Giuliani ,ha spiegato come hanno potuto ,da una situazione identica a quella pisana, in due anni, vincere alla grande due campionati. –Una società forte e credibile anche dai giocatori, io ho poi la fortuna di avere qualche socio importante, una amministrazione comunale dalla nostra parte, tutti fiduciosi nella riuscita del progetto, cioè riportare la Lucchese in B nel giro di pochi anni. Nuovi innesti? si, qualcuno mirato nei vari reparti ma mantenendo gran parte della squadra che aveva vinto alla grande la serie D . Questo è ciò che auguro succeda anche a Pisa, ma mi pare che siate sulla retta via.—

Battini ,presente in studio da Massimo,con anche Antonio Scuglia, ha ascoltato attentamente complimentandosi. Si è saputo, a quanto pare, che il forte attaccante del Grosseto Pinilla, sia stato ceduto al Palermo per la modica cifra di 3,5 Mil. di euro più la comproprietà di di un giocatore.

Battini infine, è tornato sulla sua frase:- Siamo tutti in discussione– detta alla fine del vittorioso campionato e che ha lasciato in Cuoghi e non solo qualche perplessità. Mi spiace ,continua Battini, di non essere stato capito: intendevo dire che alla fine degli impegni calcistici metteremo il classico nero su bianco e solo allora sapremo la composizione della squadra e dello staff. Cuoghi , stia tranquillo, dipenderà solo da lui se decide di restare con noi, e cosi vale per quasi tutti gli altri.

Interessante colloquio telefonico con l’Ingegnere Gianluca Menchini , pisano di origine ma operante alla CMC di Ravenna ,grande Società attiva in grandi strutture, come il” ponte sullo stretto”,la galleria per la TAV e che costruirà appunto il porto turistico a Marina di Pisa. L’inaugurazione potrebbe già avvenire a fine primavera 2012. Sorgerà nell’area ex. Motofides con lavori in “asciutto” e allagamento all’acqua marina alla fine con abbattimento di una diga di separazione.

Dall’Orsini ospiti Cesare Cava che ha assicurato agli sportivi di stare tranquilli perché Camilli anche se non si vede a Pisa, c’è, crede nel progetto e vorrà fare ancora bene il prossimo anno anche senza altri innesti societari. Cava ha precisato che se qualcuno vorrà entrare a fare parte del nuovo progetto Pisa 1909, deve avere almeno due requisiti: 1- avere discrete possibilità economiche, 2- essere un vero tifoso con il”cuore pisano”.

Che si riaffacci il Mian?..a volte ritornano…

Chiesa anche lui ospite di 50canale, si riterrà super felice di giocare per il Pisa e vincere anche il campionato di Seconda divisione. Ha dettodi essere cresciuto calcisticamente con Cambiasso in Buenos Aires (entrambi nati nel 1980) con cui è rimasto in grande rapporto.

Minguzzi al telefono, stuzzicato dall’Orsini, ha finito per ammettere che un ottimo attaccante sarà necessario da affiancare al Carpa, mentre almeno un forte giocatore per reparto dovrà accasarsi a Pisa : cioè saranno in arrivo al minimo 4 giocatori.

Presenti anche Aldo Gaggini e Alessio Carli intervenuti anche loro nei vari commenti mentre De Petrillo,è ufficiale, sarà il nuovo allenatore del Monza.

E intanto il buon Camilli pare abbia ceduto Pinilla al Palermo per ben 3.5 Mil. Di Euro più la comproprietà di un giocatore: complimenti!

La Presidente dell’associazione AGBALT, anch’essa dall’Orsini, (Associazione Bambini affetti da Leucemie e Tumori), Tiziana Del Carlo, ha ripetutamente ringraziato per il grande aiuto che hanno dato tanti cittadini , Amministrazioni, Enti, tanto che è in via di ultimazione un palazzo con abitazioni per questi bambini e genitori bisognosi di cure, in zona San Giuliano .

–Verso la metà di Giugno, al termine degli attuali impegni calcistici, a bocce ferme, ci riuniremo. Il TAVOLO c’è : allora salterà fuori tutto o quasi sul prossimo campionato del Pisa. Abbiate ancora un po’ di pazienza….– questo è ciò che ha promesso Battini. Stop.

In attesa di nomi nuovi per il Pisa,

saluti a tutti.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>