Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : C’è L’Everest Da Scalare, Dobbiamo Provarci Tutti Insieme

Gattuso

Mancano 24 ore alla finale di andata dei play off ; nella sala stampa Passaponti mister Gattuso presenta la gara contro il Foggia di mister De Zerbi.

Di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

E’ una partita che si prepara come le altre dei play off ; ancora una volta devo ringraziare la squadra che ha fatto un qualcosa di davvero importante, affrontando con tranquillità gare così delicate e dimostrando in questo senso una grande maturità. Non ho visto tanta tensione negli occhi dei ragazzi, magari in serata l’asticella della tensione potrebbe anche alzarsi. Adesso possiamo scrivere la storia, sta a noi ottenere un qualcosa che a Pisa aspettano da tanto tempo.

Il Foggia ? Gran merito a De Zerbi, giocano un calcio che anche in serie B non si vede. Sono più forti, sta a noi farci trovare pronti a battagliare. Domani è importante, ma i rossoneri sono una squadra che al ritorno sarebbe in grado di ribaltare anche un 4 a 0. Non dobbiamo farci prendere dall’entusiasmo nonostante loro attacchino con molti uomini, dobbiamo tenere bene il campo e battagliare per 180 minuti. Ho tutti a disposizione tranne Polverini ; ovvio che qualcosa paghiamo a livello di freschezza fisica, siamo a fine stagione.

I diffidati ? Spero che non ci pensino, altrimenti rischiano di giocare con il freno a mano tirato ; basta non fare sciocchezze come quelle fatte negli ultimi minuti a Pordenone. Da giocatore ero molto teso prima di gare come quella di domani, adesso da allenatore devo far vedere ai miei ragazzi che la tensione è un qualcosa da mettere da parte.

Il Foggia gioca sempre nello stesso modo, hanno sempre il medesimo atteggiamento qualsiasi sia il risultato. Un giocatore solo non può cambiare la partita, domani dobbiamo essere squadra a 360 gradi e togliere loro tutte le linee di passaggio. L’arbitro ? E’ un qualcosa che non mi preoccupa, ho solo pensato a mettere in campo la mia squadra nella maniera migliore possibile.

Dobbiamo avere rispetto : il Foggia è una squadra fortissima, con un allenatore che nonostante la bassa qualità della categoria riesce a fare esprimere la sua squadra benissimo ed attraverso un bellissimo calcio. L’ho conosciuto in Germania, quando eravamo insieme ad assistere agli allenamenti di Guardiola ; non ha mai cambiato la sua idea di fare calcio.

Avessimo avuto questa rosa a disposizione da quattro-cinque mesi probabilmente avremmo lottato per vincere il campionato … adesso siamo nella migliore condizione possibile, con tutti i giocatori di qualità al top della forma fisica. Ho avuto un sacco di telefonate di incoraggiamento da parte di ex compagni ed ex allenatori : Lippi, Ancelotti, Allegri … è un qualcosa che mi ha fatto assai piacere.

Dite che cromaticamente è un derby Inter – Milan con Gattuso dalla parte sbagliata ? Come dite voi, mi importa una sega … adesso i miei colori sono il neroazzurro. Avere riacceso l’entusiasmo in questa città è un qualcosa di importante. Dall’inizio dell’anno vedo sempre uno striscione con su scritto : mai una gioia … non vi nego che lo brucerei … e spero che saremo i miei ragazzi ed io a farlo bruciare, cambiando la storia calcistica di questa città. C’è da scalare l’Everest : ci dobbiamo provare.

In città mi dicono che si respira una grandissima atmosfera, ma vedo che i ragazzi non sentono tutta questa pressione addosso. I tifosi ci hanno sempre lasciato tranquilli durante la settimana e caricato al massimo durante le partite, e di questo li voglio ringraziare.

Per come giocano loro giocare con una difesa a 3 non è possibile ; per il resto della formazione vedrete domani.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Rik

    04/06/2016 at 22:08

    Tiferemo fino al fischio finale, Noi vogliamo la …..

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>