Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : A Macerata Il Primo Esame In Chiave Play Off

gattuso

Alla vigilia del big match di Macerata parla mister Gattuso che domani dovrà scontare la prima delle tre giornate di squalifica che gli sono state comminate dal giudice sportivo dopo l’auto-espulsione di domenica scorsa in occasione del derby contro il Pontedera.

Di seguito gli estratti salienti della conferenza stampa.

Domenica ci devo avere capito poco … ero uscito da solo per non essere espulso ed invece mi hanno squalificato lo stesso … abbiamo fatto ricorso, vedremo … non l’ho presa bene la squalifica ma rifarei quello che ho fatto domenica, anche se ho chiesto scusa ai ragazzi del mio gesto. La notizia della non penalizzazione ? Sono contento ma la notizia della possibile penalizzazione ci ha danneggiato nella gara contro il Pontedera.

Domani sarà una partita assai dura contro una buona squadra, ma sono convinto che faremo una grande prestazione. Della Maceratese temo la loro voglia di fare bene, i giocatori di esperienza che hanno e la loro facilità di cambiare modulo durante la partita. Domani sarà una sorta di primo esame in chiave play off, non perdere sarebbe un bel mattone per cementare il secondo posto in classifica.

ll bello del calcio è la settimana di lavoro che precede la partita, quando si azzerano tutte le altre polemiche e tutte le altre questioni. La preparazione fatta a dicembre sapevamo che ci avrebbe penalizzato per un certo periodo, ma adesso ne vediamo gli effetti positivi visto che noi finiamo a mille e gli altri invece camminano. Domani saranno tutti disponibili tranne Crescenzi e Polverini che rimarranno a San Rossore a lavorare. Mannini terzino sinistro ? Domenica ha fatto una prestazione eccellente contro un cliente ostico come Disanto, domani vedremo come impiegarlo.

Ho grande fiducia nel mio staff e nei miei ragazzi, non sono preoccupato per la mia squalifica, domani la partita la potrei vedere anche in pullman sul telefonino … Credo che Riccio di calcio ne sappia più di me, quindi … Domani abbiamo due risultati su tre a disposizione, molte scelte di formazione saranno dettate da questo fattore ; comunque non andremo di certo a fare barricate. Mister Bucchi ha scelto gente motivata che gli sta dando tanto, io con lui ho fatto il master a Coverciano e sta facendo molto bene ; la Maceratese non fa nulla di straordinario ma quello che fa lo sa fare con la giusta cattiveria agonistica. Dovremmo stare attenti assai sui calci piazzati.

Io devo ancora migliorare tanto, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Facendo questo percorso ci sono momenti che uno si deve anche fermare, capire se quello che faccio è idoneo per rappresentare questo mestiere, se sono un personaggio che va bene oppure che deve cambiare registro. Quando sbrocco sbrocco per delle ragioni ben precise, ci sono molte cose che mi fanno arrabbiare ; oltretutto io rappresento un’azienda che non è mia e quindi devo rispondere nei confronti di chi la comanda. Non sono una persona che fa calcoli, anche quando giocavo stavo sempre dalla parte dei più deboli.

Avrei fatto quello che ho fatto anche senza tutto l’affetto che mi ha dimostrato questa tifoseria. Io sono orgoglioso di rappresentare questi colori e non mollerò di una virgola in questo finale di stagione. A bocce ferme poi si valuterà il da farsi in futuro. Nei momenti difficili riesco a tirare fuori il meglio di me, è una delle mie caratteristiche migliori e lo dice anche la mia storia calcisitica.

Rimanere a Pisa anche il prossimo anno ? E’ vero, inizialmente c’era un progetto biennale ma a gennaio in società sono entrate persone che hanno un’idea di calcio diversa dalla mia ; con Lucchesi all’inizio si era creato un ambiente familiare ed adesso sono cambiate le cose. Il percorso del Football College è un modo di vedere il calcio diverso da quello che ho io ; come vedete non sono partito ad allenare dal settore giovanile perchè non mi ritengo la persona giusta per lavorare con i giovani, in quanto sono troppo esigente. Non ho niento contro la Terravision, c’è solo un modo diverso di vedere il calcio.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. France

    23/04/2016 at 14:09

    Se ne prendera’ un altro l ‘ anno prossimo…secondo me anche meglio…

  2. Riccardo76

    23/04/2016 at 10:45

    Da allenatore deve ancora vincere qualcosa e spero lo faccia col Pisa. A volte mi pare che le sue uscite siano fuori luogo

  3. Colste

    23/04/2016 at 09:52

    Quale miglior progetto che quello di partire dai giovani. Ha avuto delle richieste dove anche lo pagano. La B sicura. E ti levi da Pisa

  4. stefano

    22/04/2016 at 21:45

    Ha fallito sia al Sion che a Creta,ora che finalmente sta avendo successo a Pisa non sa se rimarrà perchè non condivide i progetti del nostro presidente??mah…secondo me la prima cosa che dovrebbe imparare è l’umiltà!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>