Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : Contro Il Frosinone Servirà Una Grande Partita A Livello Fisico E Mentale

Gattuso

Match di cartello in programma domani pomeriggio (ore 15.00) all’Arena Garibaldi : a Pisa arriva la capolista Frosinone. Di questa sfida complicata ma affascinante parla mister Gattuso nella consueta conferenza stampa della vigilia. Conferenza Stampa Gennaro Gattuso.

Riportiamo di seguito le dichiarazioni salienti del tecnico neroazzurro.

Sicuramente non arriviamo alla partita nel modo migliore : squalifiche ed infortuni ci penalizzano ma undici da mandare in campo li trovo. Il Frosinone è squadra forte e quadrata, con grande fisicità ed assai diversa rispetto a quella che abbiamo affrontato all’andata. Inoltre molti elementi sono quelli che hanno affrontato la serie A, quindi servirà particolare attenzione.

In questi mesi qua abbiamo sfidato le leggi della fisica : gli infortunati attuali sono figli della mancata preparazione estiva. Domani Milanovic potrebbe tornare comodo, anche perchè Crescenzi ha avuto problemi in settimana e probabilmente non verrà neppure convocato. Mancherà anche Landre.

Domani servirà la gara perfetta per portare a casa il risultato, è una gara che si carica da sola, che verrà giocata in uno stadio tutto esaurito. Mi spiace solo avere alcune scelte obbligate, soprattutto in attacco ; in panchina andranno molti elementi della Primavera. I giovani che abbiamo a disposizione sono pronti per gare del genere ? Ce lo dirà il campo … Quando vi dico di stare tutti uniti mi riferisco anche a questo, al fatto che un commento negativo può influire sul morale di un ragazzo giovane. Ed il mio compito è quello di proteggere al massimo i miei giocatori, soprattutto in una società che vuole programmare il futuro con giovani di proprietà. Io non voglio fare polemica, ma a me piace costruire e non distruggere ; se dovete massacrare qualcuno massacrate me. Vorrà dire che dopo anni che mi hanno dato dello scarpone come giocatore me lo daranno anche come allenatore, ma alla fine ne uscirò vincitore come ho sempre fatto.

Il presidente è di grande aiuto per quello che è il nostro lavoro. In una settimana ha riempito la maglia di sponsor, a testimonianza del fatto che è un grande manager. Adesso è il momento dei rinnovi di contratto e su questi si deve lavorare, per non vedere facce strane durante la settimana ; il calciatore è egoista di base, normale che pensi al proprio contratto ed al proprio orticello. Toccherà anche a me fare da filtro per evitare situazioni antipatiche all’interno dello spogliatoio.

Domani dobbiamo farci trovare pronti a livello mentale ed al livello fisico, sulle seconde palle ci potrebbero fare male. Credo che l’abbiamo preparata bene, speriamo di trovare conferma sul campo. Soddimo è un elemento su cui prestare particolare attenzione, ma tutta la squadra merita rispetto ; noi dobbiamo sfruttare le nostre caratteristiche al meglio, tipo approfittare al massimo se dovessero regalarci campo con azioni di ripartenza.

Dobbiamo migliorare la cattiveria sotto porta : impossibile pensare di creare venti palle goal, dobbiamo sfruttare al massimo le 3 0 4 palle goal che riusciamo a costruire. Tabanelli ? Al momento ha una ventina di minuti nelle gambe, è un giocatore che ci è mancato tantissimo visto che a Foggia ha lasciato per terra i tendini della caviglia … Purtroppo sono anni che si porta dietro problemi fisici, speriamo che abbia finito il suo calvario. Comunque per domani è a disposizione, anche se non partirà dall’inizio.

Zonta e Zammarini ? Sono ragazzi giovani che hanno bisogno di alcune partite per capire per bene la categoria, me vi dico che uno dei due domani lo vedrete in campo.

A margine della conferenza stampa sono intervenuti esponenti dello staff medico per chiarire la posizione dei vari giocatori infortunati.

dottor Giuseppe Lioci e Simone Casarosa : Vi facciamo un piccolo resconto dei nostri infortunati. Tabanelli è in ripresa, ne ha già parlato il mister ; Polverini ha subito un secondo intervento al ginocchio presso Villa Stuart eseguito dal professor Mariani, gli mancano ancora un paio di mesi per finire la fase di potenziamento. Varela ha subito un intervento di sutura meniscale, ha bisogno di un ulteriore mese prima di caricare normalmente il menisco esterno. Avogadri ha avuto un’importante pubalgia ; guarito dalla pubalgia ha evidenziato una piccola lesione al tendine di achille che verrà trattata la prossima settimana e lo terrà lontano dai campi per altri 40 giorni. Lisuzzo ha avuto una lesione al retto femorale, abbiamo provato a forzare la mano per accelerare i tempi ma ha avuto una ricaduta ; fra 14 giorni al massimo speriamo di riaverlo in gruppo. Landre ha un piccolo squilibrio muscolare di base, a Brescia ha avuto una piccola lesione al vasto mediale ma non dovrebbe essere un infortunio lungo. Crescenzi ha un fastidio neanche evidenziato dagli strumenti, ci andiamo con i piedi di piombo ma escludiamo patologie serie. Ovviamente aver passato l’estate che tutti sapete ha compromesso non poco i quadri clinici di cui sopra.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>