Il Pisa Siamo Noi

Pisa Frosinone 0 a 0 : Contro Il Frosinone I Leoni Indomabili Sono Neroazzurri

pisafr

SERIE B – GIORNATA 26

Pisa, Arena Garibaldi stadio “Romeo Anconetani” – domenica 19 febbraio 2017

Il Tabellino :

PISA : 1 Ujkani, 3 Longhi, 6 Di Tacchio, 7 Mannini (C), 11 Manaj, 15 Del Fabro, 18 Angiulli [dal 87′ 23 Zonta], 24 Golubovic, 27 Milanovic, 28 Gatto [dal 65′ 20 Peralta], 36 Zammarini [dal 80′ 19 Lazzari]. Allenatore : Gattuso. A disposizione : 22 Cardelli, 14 Birindelli, 16 Micchi, 21 Tabanelli, 26 Favale, 37 Giani.

FROSINONE : 22 Bardi, 8 Maiello, 9 D.Ciofani (C) [dal 78′ 19 Mokulu], 10 Soddimo [dal 82′ 11 Kragl], 15 Ariaudo, 18 Dionisi, 21 Sammarco, 26 Terranova, 27 Mazzotta, 29 Fiamozzi [dal 84′ 13 M.Ciofani], 32 Krajnc. Allenatore : Marino. A disposizione : 1 Zappino, 3 Crivello, 4 Russo, 5 Gori, 7 Frara, 24 Pryyma.

Arbitro : Ghersini di Genova
Assistente 1 : Baccini di Conegliano
Assistente 2 : Rocca di Vibo Valentia
Quarto Uomo : Martinelli di Roma 2

Goal :
Ammoniti : Longhi (P), Zammarini (P), Milanovic (P), Maiello (F)
Espulsi :
Recuperi : 1′ ; 5′

La cronaca :

In un Arena Garibaldi sold out (per quella che è l’attuale capienza del vecchio impianto di via Rindi) arriva la capolista Frosinone contro la quale il Pisa è chiamato a fare gara gagliarda per ottenere quei punti necessari a migliorare una classifica pericolante. Non è purtroppo il miglior Pisa quello che si presenta ad un appuntamento così importante, considerando le numerose defezioni con le quali deve fare i conti mister Gattuso fra giocatori squalificati (Verna, Masucci e Cani) ed infortunati di breve e lungo corso. Ma tant’è : questo pomeriggio servirà una gara stile play off.

Neroazzurri in campo con un 4-3-3 quasi obbligato viste le assenze di cui sopra. Out Landre e Crescenzi, fa il suo debutto il neo acquisto Milanovic al fianco di Del Fabro, con Golubovic e Longhi cursori di fascia ; a centrocampo insieme a Di Tacchio ed Angiulli trova una maglia da titolare Zammarini ; in attacco Mannini e Gatto vanno a supporto di Manaj, ancora alla ricerca del primo goal con la maglia del Pisa.

Il Frosinone è squadra importante e quadrata, guidata da un tecnico esperto quale è Pasquale Marino, che sceglie un 3-4-1-2 per confermare il primo posto in classifica. Mette spavento l’attacco dei leoni ciociari, con l’ex Livorno Dionisi e bomber Ciofani – uno che quando vede il Pisa sa sempre come gonfiare la rete … – ispirati dall’estroso Soddimo che giostra nel ruolo di trequartista. Non male neppure il reparto difensivo, con giocatori importanti del calibro di Terranova ed Ariaudo (ex Juventus) ed un portiere di livello assoluto quale è Bardi.

Arbitra la gara il signor Ghersini di Genova, già incontrato dal Pisa nel corso di questa stagione in occasione della vittoria contro il Novara e del pareggio contro la Pro Vercelli. Si gioca in un pomeriggio di sole e con una temperatura tutto sommato piacevole ; terreno di gioco in ottime condizioni. Prima del fischio iniziale capitan Mannini deposita un mazzo di fiori sotto la curva Nord in ricordo dello storico fotografo Francesco Batoni, deceduto nel giugno scorso.

Pronti, via e Pisa subito aggressivo ed anche assai pericoloso negli ultimi sedici metri. Soprattutto con Manaj : prima il giovanissimo centravanti scuola Inter è bravissimo ad anticipare con la testa l’uscita di Bardi su perfetto invito in profondità di Angiulli ed a provare la conclusione da posizione defilata, ma il pallone viene murato da Krajnc molto prima della linea di porta ; poi il numero 11 in maglia neroazzurra è bravissimo a chiamare al miracolo Bardi con un destro secco di prima intenzione dal limite dell’area di rigore ciociara, con il pallone che finisce in corner.

Ma il Frosinone non sta certo a guardare : bomber Ciofani approfitta di un errato disimpegno di Di Tacchio e dai 20 metri prova il sinistro che fa la barba al montante della porta difesa da Ujkani ; quindi è Dionisi a provare la conclusione dal cuore dell’area di rigore neroazzurra su perfetto suggerimento di Mazzotta ma è provvidenziale nella circostanza l’intervento in ripiegamento di Zammarini che allontana la minaccia. Ma l’occasionissima capita sul “piattone” di Dionisi che su perfetto assist di Mazzotta dall’out di sinistra calcia una sorta di rigore in movimento mandando però il pallone in curva Nord (nell’occasione ottimo il lavoro del numero 27 ospite che va via in bello stile alla marcatura di Golubovic).

I ritmi continuano ad essere alti e gli ospiti premono con buona continuità : lo scambio fra Dionisi e Ciofani è da applausi e la conclusione del bomber ciociaro è smorazata dall’intervento di Milanovic che fa arrivare il pallone docile docile fra le braccia di Ujkani. Fanno fatica i neroazzurri a rendersi pericolosi dalle parti di Bardi nonostante il gran movimento fatto da Mannini, Gatto e Manaj ; dall’altra parte invece è ancora Dionisi a provare la conclusione dalla media distanza ma il pallone termina altissimo. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo tutto sommato equilibrato e che termina con un giusto 0 a 0 per quanto visto sul terreno di gioco.

La ripresa inizia sulla falsa riga dei primi 45 minuti : Frosinone in pressione e Pisa che prova ad agire di rimessa. Ci prova subito Sammarco con un’incursione centrale su perfetto suggerimento di Dionisi ma il suo sinistro è alto sopra la traversa della porta neroazzurra. C’è poi un corner assai pericolso disegnato da Dionisi : sul secondo palo libera Golubovic un pallone che rischava di diventare letale per la porta difesa da Ujkani.

I minuti passano veloci ed il canovaccio della gara resta pressochè invariato : gli ospiti ci mettono tutta la loro fisicità cercando di rendersi pericolosi sui calci piazzati ma la porta neroazzurra non corre rischi particolari. Dall’altra parte il Pisa ci mette tanta buona volontà ma le polveri in attacco sono bagnate, ed oltretutto mister Gattuso ha davvero poche freccie al proprio arco per poter provare a cambiare la propria squadra in corso d’opera. Entrano Peralta e Lazzari, fuori gli esausti Gatto e Zammarini ; anche mister Marino prova a mischiare le carte nel finale di gara sostituendo lo spauracchio della vigilia Ciofani con l’ex attaccante dell’Avellino Mokulu.

Ma l’abnegazione degli uomini di mister Gattuso è encomiabile : con grinta e coraggio capitan Mannini e compagni riescono a portare a casa un importante pareggio che vale assai di più del punto conquistato in classifica perchè conquistato contro un avversario davvero forte ed in condizioni di estrema emergenza. Avanti così, con fiducia e convinzione nei propri mezzi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>