Il Pisa Siamo Noi

Mister Gattuso : Allenare Una Grande Squadra ? Al Momento La Mia Grande Squadra E’ Il Pisa

Gattuso

Ultimo impegno di questo pazzo 2016 per il Pisa (prima della lunga sosta invernale, impegnato domani sera al “Vigorito” contro un lanciatissimo Benevento nell’ultimo turno del girone di andata del campionato di serie B, prima della lunga sosta invernale. Di questa partita – e non solo – parla mister Gattuso nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

Abbiamo un po di problemi con gli infortunati : forse recuperiamo Gatto ma ci sono Verna e Cani che non stanno benissimo, comunque 11 giocatori da mandare in campo li troviamo … siamo in emergenza, ma va bene così. Secondo me non c’è stata una programmazione corretta nella gestione degli infortunati, spero che con la nuova società migliori anche questo aspetto.

L’impegno dei ragazzi c’è sempre stato, il problema è che fino a una settimana fa si pensava a tutto tranne che al calcio … oggi si respira un’altra aria, sono arrivati i bonifici per i giocatori e per i dipendenti e c’è quindi una maggiore tranquillità. Il problema adesso è il campo : abbiamo 17 punti e la classifica non è buona, se vogliamo restare in categoria dobbiamo rinforzare la squadra, rinforzare la struttura e dare tutti un qualcosa in più.

Andiamo a giocare una partita difficilissima contro un avversario che non ha mai perso in casa, e ci arriviamo non in buone condizioni. Loro giocano sempre 4-4-2 o 4-3-3, non so se proprio con noi cambieranno modulo ; sono una squadra che se li dai campo ti mettono in difficoltà, anche grazie ad un pubblico che spinge molto. Ci vorrà una grande prestazione per portare a casa qualcosa.

Ci vuole un punto di riferimento come direttore, anche per firmare i contratti, ma io non ci voglio mettere becco, sono decisioni che spettano alla nuova proprietà. Io voglio fare il mio, magari dare indicazioni per il mercato ma non più di questo. Io manager all’inglese ? Ci vogliono le conoscenze giuste : io ho quelle tecniche, ma non ho tempo per stare in ufficio : devo stare in campo insieme ai ragazzi.

Dobbiamo scegliere bene i nuovi giocatori, sbagliando il meno possibile per fare il maggior numero possibile di punti. Dobbiamo mettere qualità in questa squadra, puntando su giocatori pronti e magari di esperienza ; non possiamo permetterci di aspettare qualche giocatore. Prendete Mudingayi e Lazzari : io devo solo ringraziarli perchè nonostante tutti i problemi fisici che hanno avuto si sono sempre messi a disposizione andando incontro anche a qualche figuraccia. Io poi preferisco mettere in campo un giocatore magari meno forte ma fisicamente al 100 per 100.

Ripartiremo il 7 gennaio. Adesso è importante far riposare questi giocatori che hanno speso tantissimo in questi mesi difficili. Dalla ripresa proveremo a cercare qualcosa di nuovo, magari provando a giocare per vincere e non agendo soltanto di rimessa. I nomi che si fanno ? I Corrado hanno molte amicizie nel calcio, adesso c’è da capire quanto si vuole spendere e se tali giocatori vogliono venire a Pisa. Noi sappiamo cosa ci serve, il prendere i giocatori è davvero il nostro ultimo problema, credetemi.

Abbiamo il dovere di provarci. La luce che finalmente stiamo vedendo ci deve dare la carica per non sperperare quello che abbiamo fatto finora. I Corrado hanno speso molto di più rispetto al valore reale di questo club, adesso dobbiamo ripagarli come si deve ed io metterò tutto me stesso per portare il Pisa alla salvezza. Tornare in Lega Pro sarebbe un dramma sportivo per questa citta : la salvezza sarebbe un qualcosa di più grande rispetto alla vittoria dei play off.

Come vi ho sempre detto, fare l’allenatore è un altro mestiere rispetto a quando giocavo. Prima di tutte le finali che ho giocato dormivo, adesso chi dorme ? Io ho voglia di restare qua a Pisa, non ho altri pensieri tranne il duro lavoro che ho da portare a termine. Non sono mai stato un calcolatore, mi piace vivere alla giornata e adesso il mio obiettivo sono i 46, 47 punti che vorrebbero dire la salvezza per la mia squadra. Certamente sogno di allenare una grandissima squadra, ma adesso la grandissima squadra per me è il Pisa.

A gennaio rimaniamo qua a Pisa. Non abbiamo bisogno di andare chissaddove per far gruppo, perchè siamo già un gruppo. Stiamo cercando avversari di Lega Pro per disputare qualche amichevole. I lungodegenti ? Tabanelli ha avuto un altro piccolo intervento, a gennaio io e lui andremo a piedi a Montenero … Polverini è un ragazzo eccezionale e sono sicuro che supererà questo periodo difficile, ma al momento è ancora indietro.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>