Il Pisa Siamo Noi

Massimo Marini : Una Delle Partite Più Importanti Del Calcio Pisano

marini

Ricco di spunti di riflessione l’intervento di Massimo Marini, giornalista e anchorman di Tele Granducato, ai microfoni de Il Pisa Siamo Noi On Air.

Riportiamo quindi alcuni estratti del suo intervento.

Siamo alla vigilia di uno dei momenti più importanti del calcio neroazzurro, sia da un punto di vista sportivo sia per le implicazioni economiche legate ad un possibile salto di categoria, visto che in alcuni casi rimanere in Lega Pro significa alzare bandiera bianca mentre la Serie B garantisce maggiori introiti e condizioni migliori per una società di calcio.

Abbiamo il 50 % di possibilità di farcela ; oltretutto il fattore temperatura (a Latina domenica dovrebbe fare molto caldo) potrebbe essere fondamentale se il Pisa riuscirà a tenere la partita in equilibrio.

Ci sono alcuni aspetti in comune con la storica partita di Cremona del 1987 : la Cremonese non aveva mai perduto in casa ed in piazza Zucchero stava già facendo le prove per la festa della sera ; tuttavia quella volta c’erano diecimila tifosi pisani a spingere la squadra mentre domenica ci saranno ottocento supporters neroazzurri al cospetto di settemila latinensi e quindi il fattore pubblico potrebbe essere dalla parte dei padroni di casa.

Personalmente sostituirei Sbraga con l’unico destro della difesa neroazzurra : Suagher. Al centro della retroguardia potrebbero giocare Rozzio oppure Carini ; altra soluzione potrebbe essere l’impiego di Colombini e Sabato come centrali e Pedrelli sulla fascia sinistra. Come coppia di attacco sceglierei Gatto e Scappini, visto che Gatto si esprime meglio con l’ex attaccante del Sorrento come partner.

Giacomo Tulli potrebbe essere l’arma letale del Pisa nella seconda parte della gara : é un giocatore che sfruttando il clima caldo ed il campo asciutto potrebbe risolvere la partita da solo, facendosi in questo modo perdonare un campionato giocato certamente non all’altezza delle proprie possibilità.

Avere la vittoria come unico risultato a disposizione puó aiutare psicologicamente a preparare la settimana e ad approcciare nella giusta maniera la partita ; secondo la mia opinione il Latina non ci attaccherà di certo, ci aspetterà come ha fatto nella gara dell’Arena e ci farà condurre il gioco, fattore che il Pisa dovrà essere bravo a sfruttare al meglio.

Contattato nel corso de Il Neroazzurro di martedì scorso, Maurizio Mian non ha escluso un coinvolgimento diretto o indiretto nella società di Piazza Della Stazione se qualcuno lo farà sentire importante ed indispensabile : tale ipotesi é fortemente da caldeggiare, visto che rimanere in Lega Pro potrebbe essere una pagina nerissima per il calcio pisano,e non solo da un punto di vista sportivo …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>