Il Pisa Siamo Noi

Management e Calcio: L’Esempio dell’AC PISA 1909

Untitled

il management nel pallone

L’Ac Pisa 1909 rappresenta nel contesto locale un interessante opportunità per approfondire le tematiche legate al management, in particolare quello sportivo che segue logiche  in continuo cambiamento e che richiede quindi la necessità di saper cogliere le opportunità di sviluppo legate alla costante evoluzione. Così il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa insieme a un gruppo di studenti, ha deciso di organizzare un dibattito che coinvolga i principali protagonisti del calcio pisano, per approfondire le tematiche relative a questa tipologia di business, molto articolato e complesso, con lo scopo di riportare quindi la loro esperienza nel gestire una struttura organizzativa che deve saper operare su mercati difficili e altamente tecnici quali quelli delle sponsorizzazioni, del merchandising, dei diritti televisivi, della gestione degli stadi. Management e Sport si fondono sempre più in una combinazione perfetta con lo scopo di migliorare le performance della squadra e al contempo quelle della società sportiva, rispondendo alle criticità del settore con competenza e puntualità, dimostrando così che anche nello sport la pianificazione aziendale è fondamentale per garantirsi risultati apprezzabili.
Di seguito il comunicato degli organizzatori Ateneo Studenti Lista Aperta:

“Il giorno Mercoledì 4 Dicembre 2013 alle ore 16:00 si terrà presso l’aula magna del Polo Piagge una conferenza dal titolo “Il management nel pallone. Equilibri aziendali nell’azienda sportiva: il caso AC Pisa 1909″. Questa conferenza viene organizzata dalla lista studentesca Ateneo Studenti Lista Aperta Economia nell’ambito del ciclo dei convegni sul management nelle varie tipologie aziendali. Alla conferenza interverranno varie personalità.
Il primo ad intervenire sarà il Presidente Battini dell’AC Pisa 1909, cui seguirà il socio fondatore Avv. Bottone che ci parlerà della genesi dell’AC Pisa 1909 a partire dalle ceneri del fallimento, fino alla situazione attuale. Dopo interverrà il Dr Nicoliello dall’Università di Brescia che farà una panoramica generale circa il modello di business delle società calcistiche, sulle differenze fra l serie A e le altre serie europee e finirà con la questione dello stadio di proprietà. A seguire l’Avv. Baffa affronterà il tema dell’originalità di un’azienda sportiva rispetto ad una qualunque società di capitali, incentrando l’argomento sulla responsabilità oggettiva delle società per quanto riguarda il comportamento dei propri tifosi. Successivamente il Dr Scuglia e il Dr Casali, rispettivamente a nome de Il Tirreno e di La Nazione, prenderanno la parola per spiegare l’opera di filtro e la cooperazione tra società ed editoria e affrontando nello specifico da un lato l’attuale situazione a livello operativo rispetto a quando è avvenuta la crisi della società AC Pisa 1909 e dall’altro l’importanza del lavoro di gruppo per favorire operazioni di visibilità e marketing. Per ultimo parteciperà il Direttore Generale Lucchesi sul tema riguardante l’unicità di un club e i relativi aspetti collegati. Alla fine di questi interventi ci sarà lo spazio per poter effettuare delle domande ai relatori.”

Aurora Maltinti

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>