Il Pisa Siamo Noi

La Tessera del Tifoso

Dal primo Gennaio, parte la tessera del Tifoso, se ne parla tanto, ma tutti sanno che cosa è e a cosa serve ?? In questo articolo cerchiamo di spiegare e chiarire vari punti.La “tessera del tifoso” è uno strumento di “fidelizzazione” adottato dalla società di calcio che prevede verifiche della Questura attraverso una procedura standard diramata a livello nazionale con apposita direttiva ministeriale. Il progetto lanciato dall’Osservatorio si pone l’obiettivo di creare la categoria dei “tifosi ufficiali”.

La tessera, rilasciata dalla società sportiva previo “nulla osta” della Questura competente che comunica l’eventuale presenza di motivi ostativi (Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni), fidelizza il rapporto tra tifoso e società stessa.

A cosa da diritto

•al possessore non si applicano le eventuali restrizioni alla vendita dei biglietti,I titolari della tessera, possono acquistare fino a 4 biglietti per parenti o amici;
•vengono snellite sia le procedure di acquisto dei biglietti che quelle di accesso allo stadio, attraverso la creazione di varchi dedicati;
•è favorita la concessione di facilitazioni, privilegi e/o benefici da parte delle società (accumulo di punti, diritto di prelazione per l’acquisto di biglietti, convenzioni con altre società private come Ferrovie dello Stato, Autogrill, sponsor, ecc.).

I vantaggi per la sicurezza

•permette di “costituire” la categoria degli spettatori “ufficiali”;
•garantisce l’aumento degli standard di sicurezza del pubblico, perché esclude dagli impianti i soggetti sottoposti a Daspo o a condanne per reati da stadio;
•consente alle società sportive di avviare rapporti “virtuosi” con le tifoserie ufficiali, soprattutto per le trasferte;
•nel tempo determinerà la costituzione, nell’ambito delle Società Sportive, dei c.d. “dipartimenti dei tifosi” che in altri grandi club europei hanno trovato applicazione con apprezzabili risultati.

La tessera deve essere vissuta come un’opportunità. Dal primo gennaio 2010 sarà obbligatoria per seguire la propria squadra in trasferta, ma se si vuole comunque decidere di far parte di un «club» di privilegiati, la tessera sarà utile anche per acquistare senza dover fare le file ai botteghini i biglietti per qualsiasi stadio d’Italia, godere di agevolazioni in tutta Italia, avere varchi preferenziali attraverso i quali si entrerà allo stadio solo inserendo la tessera, sconti in tutti gli esercizi convenzionati, la possibilità di acquistare più biglietti anche se la vendita è limitata a un solo tagliando a spettatore.

La tessera è obbligatoria dal 1 Gennaio 2010, per entrare nel settore Ospiti di qualsiasi stadio
, quindi un tifoso che non ha la tessera può recarsi in trasferta ugualmente, occupando un altro settore. Non è obbligatoria per la partite casalinghe.( a meno che uno non decide di andare nella curva ospiti).
La tessera del tifoso assomiglia ad una carta di credito con la foto del titolare, per averla bisogna completare un modulo allegando delle foto e consegnarlo alla propria Società di calcio.

Perchè le tifoserie sono contro??

La ragioni principali sono le  seguenti, per avere la tessera del tifoso, la condizione primaria e quella di non avere  motivi ostativi,  cioè un daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni.Queste persone non potranno fare la tessera e non potranno seguire la squadra in trasferta , ma solo nel settore ospite. Il tifosi considerano la tessera uno strumento che ghettizza, che incide sulla liberta’ di tante e tanti appassionati sportivi che con la violenza non hanno nulla a che spartire e che  il ministro Maroni, vorrebbe semplicemente schedare.

Anche marcello Lippi è contro la Tessera del Tifoso:

“La tessera del tifoso in trasferta – dice il tecnico azzurro – non mi piace. È una cosa che ghettizza. Anche se sono il ct della Nazionale, dico sinceramente che, a caldo, questo strumento non mi convince. A sentire l’espressione ‘scheda del tifoso’, mi viene da pensare ai supporter che il sabato sera sono a cena e hanno in mente di andare a vedere la partita il giorno dopo a Milano o a Torino, ma poi non possono farlo perchè non hanno la tessera. Diciamo che qualsiasi forma di schedatura non mi piace, tanto meno quella che riguarda i tifosi”.

La protesta ha preso piede in tutti gli stadi, dalla serie A ai Dilettanti, e sembra non cessare , sarebbe il caso che il Governo e le società di calcio si mettessero ad un tavolo per cercare un punto d’incontro. La sicurezza negli stadi va cercata in tutte le maniere , c’è il bisogno di eliminare gli idioti pseudo tifosi che con il calcio e con il tifo non c’incastrano niente, che sono la vera causa di queste restrizioni. Se tutti facessero la loro parte di tifosi non ci sarebbe bisogno di polizia di decreti di barriere e di tornelli, tanti soldi risparmiati e più serenità dentro gli stadi.

Ora vogliamo sapere anche il vostro pensiero, con il nuovo sondaggio e con una discussione che potete fare qui o sul Muro. (Se non riesci a votare scarica l’aggiornamento di  internet explorer 8 )

Vogliamo sapere chi è d’accordo con questa tessera e che modifiche fareste a questo decreto.

Ricordiamo che i commenti offensivi saranno cancellati.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

5 Comments

  1. simone

    08/10/2009 at 15:01

    hanno bocciato il lodo alfano perche e’ anticostituzionale……e allora la tessera del tifoso non lo e’……VERGOGNA. ultras liberi.

  2. marco

    07/10/2009 at 19:38

    Contro ogni tessera del tifoso è ANTICOSTITUZIONALE.

  3. Roberto D.M

    07/10/2009 at 18:21

    Mah, certo che di tessere e carte varie ne abbiamo gia abbastanza nel portafoglio e questa proprio ci mancava ! Pare di tornare indietro di anni, nel dopoguerra ,quando occorreva la tessera serviva per necessità vere,( mi pare di ricordare).
    A me , sinceramente non interessa , io in genere non vado in trasferta e per le partite casalinghe sono abbonato. Certo ,capisco che é una ulteriore limitazione della libera circolazione del tifoso in trasferta. Le persone non accette agli stadi, mi sembra che siano gia conosciute e catalogate e questa ulteriore imposizione é un’altra baggianata.
    Vogliono una tessera di riconoscimento sportivo? allora che non sia obbligatoria !
    Questo è il mio pensiero.

  4. Pippo

    07/10/2009 at 14:38

    ULTRAS LIBERI ULTRAS LIBERI ULTRAS LIBERI ULTRAS LIBERI ULTRAS LIBERI ULTRAS LIBERI ULTRAS LIBERI..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Dante Lopez

    07/10/2009 at 13:54

    CHE SE LA METTINO AR CULO…LA TESSERA DEL TIFOSO!!!
    ULTRAS LIBERI…AC PISA 1909!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>