Il Pisa Siamo Noi

Ir Pisa Visto da Sedè – Man Bassa a Ferrara

Con l’inizio del campionato , ritorna anche l’appuntamento con la rubrica più divertente del nostro portale, Ir Pisa Visto Da Sedè, curata da Antonio Cassisa.

Man Bassa A Ferrara

Finarmente ci siamo !

Finita l’ennesima estate passata a discorre’ nella speranza di vede’ per una vòrta anche ir pisa attivo sur mercato; finito ir mercato senza ave’ comprato nessun nome importante, senza esse’ riusciti nemmeno a vènde’ quelli in esubero, còr una rosa di dùgento gioatori tra finiti, ‘onzumati e ancora da svezzà, finarmente ci risiamo :

inizia ir campionato.

Tenuto ‘onto der fatto che nemmeno vèst’anno noi pisani ci siamo meritati di vede’ una bella presentazione della squadra all’arèna e tenuto ‘onto anche der fatto che l’amièvoli sono andati a gioalle tutte fòri ‘asa … de … ci vòle poo a capì la voglia che ci s’ha di vede’ ir pisa.

Si gioa a Ferrara ‘ontro la Spal. chiaramente trasferta vietata ai famigerati tifosi pisani senza tessera, tra i quali rientrano anche quelli che la tessera l’avevano richiesta un anno fa ma ‘un gli è mai arrivata e ora dice che devano rifà tutta la domanda daccàpo …. robadamatti.

Canale 50 n’ha studiata un’antra e ir mitìo Ardone Orsini trasmette in diretta via web la partita, sicchè alla fine domenìa pomeriggio ci sono 300 pisani sulla gradinata di ferrara e 3000 ‘ollegati ar compiute a vedessi ir pisino gioà in diretta … de … io che a ferrara ‘un c’ero potuto andà mi stiocco a ceccia davanti ar piccì. Certo, ‘un è come vedella dallo stadio e nemmeno ar televisore, l’occhi si storgano un po’ e se allarghi l’immagine si sfoca un po’, ma dè … vòi mette’ la voce d’ardone con l’immagini in diretta ?

Ner frattempo si ‘ommenta ‘on tutti vèll’artri ‘ollegati e alla fine sembra d’esse’ ar barrino a vedessi la partita tutti inzieme.

Entrano i gioatori :

ir pisa in mallia rossa e portiere nerazzurro, la spalle còlle crassìe malliette a striscine bianche e azzurre tipo pigiama.

Mister Pagliari anche se c’ha una squadra piena di bimbetti alla fine in campo ce ne manda due soli di ander (tremolada e nicastro), poi s’affida a quelli grandi.

Còr 4-4-2 in porta pugliesi

dreto Raimondi e Esposito ner mezzo e Audel e Bizzotto larghi;

a centroàmpo Obodo e Favasuli con Tremolada a destra e Nicastro a sinistra. Davanti Carparelli e l’urtimo acquisto Perna.

Viene dar cittadella e si parla di un bomber da 4 gò in 19 partite … boia … se le reti fatte sono ir billietto da visita d’un attaccante, dove gioava perna ? In porta ? … vabbè … accontentiamoci che tra poìno ci si ritrovava un’antra vòrta Guidone còr numero nove.

Ir cielo a ferrara è buio pesto e quando l’albitro tutto giallo fistia l’inizio viene giù un’acquata che mi fa venì subito a mente l’amici in gradinata … e ‘un l’invidio punto.

La prima ‘osa che noto è che i numeri sulla schiena dei gioatori ‘un si vedano nemmeno a strizzà l’occhi. Pratìamente noto che ‘un si notano.

Dopo vàrche menuto ir portiere di loro esce male e tremolada si ritrova ir pallone fra i piedi : bella occasione ma sorte fòri un tirino di vèlli che vanno a due all’ora e teodorani lo para còll’occhi chiusi.

Dopo tre menuti ancora tremolada sulla fascia sinistra mette in area un pallone perfetto per perna che ‘un c’arriva di testa ma s’allunga con tutteddùe i pugni e di gancio sinistro la mette nell’angolino e segna. Lipperlì ‘un esurta e ancammè ‘un mi pare gò, poi s’accorge che l’albitro india ir centroàmpo e allora invia a corre’ ner mentre ‘e tutta la ‘urva della spalle e tutti i gioatori a striscine imberviti l’offendano. Poi tutti intorno all’albitro e ar guardalinee còlle puppe che ‘un hanno visto una sega nulla per cercà di fanni ‘apì che ir gò l’ha fatto còlle mano, ma nulla da fa, ir gò è bòno e unazzèro per ir pisa !!

Io balletto sulla seggiola e godo ma ‘un urlo … ormai è passato l’attimo (mellio per le mì povere tonzille).

Bravo Perna, l’artr’anno guidone e mosciaro ‘un facevano gò nemmeno còlle mani. Te armèno còlle mani la butti drento. Già Bòno.

Ir pisa òrtre a esse’ in vantaggio la prima mezz’ora gioicchia anche discretamente mentre ir pubbrìo urla “ladri ladri” e “sapete solo rubare” … sai ‘osa, e sono informati a ferrara ! Se c’è una squadra che lo piglia nelle mele sempre e comunque da anni quello è proprio ir pisa, ‘un sarà certo un gò di mano a facci chiamà ladri … popò di peòri.

Comunque la spalle si sveglia dopo la mezz’ora e ir pisa invia a scricchiolà. Bizzotto (mammamia) sguscia fisso e Melara invia a fanni girà la testa, dall’artra parte c’è Laurenti che si lavora discretamente Audel.

La spalle pigia incitata dar pubbrìo che offende e fistia perna ogni vòrta ‘e tocca palla, ortre che toccà botte e zampate da’gioatori in pigiama imberviti, fino a quando ir marocchino Arma si beve alla grande Esposito e solo davanti a pugliesi pareggia. Unaùno.

La difesa pare presa d’assarto e meno male c’è gabriel dietro che regge e lotta ‘ome un leone.

Dopo dù menuti di reùpero finisce ir primo tempo.

Per ora si pòle dì che ir pareggio sia anche giusto : pòe occasioni, ma la spalle è periòlosa.

Si ‘ommenta tra di noi nell’intervallo : speriamo in bene è un po’ ir senzo ‘omune.

Riomincia ir seòndo tempo e alla prima palla toccata perna viene sdraiato da un’avversario : dai dai e dai alla fine riescono a fanni male. Briscola alla ‘aviglia e ar quinto menuto Pagliari mette drento Perez ar posto di Perna.

La spalle pigia a tutta randa e sulla fascia vanno come le scheggie .

Ner mezzo a me mi garberebbe vede’ un po’ di lotta e invece Obodo corricchia sulle punte, spesso perde palla, ‘un reùpera un pallone e quando pressa l’avverzari l’arrota facendo fisso fallo. Boia.

Pugliesi invia a fà quarche parata e n’arrivano tiri da tutte le parti. Mentre Gabriel lotta e sprona tutto il reparto difenzivo.

Passa una mezz’oretta e Esposito chiede ir cambio, speriamo ‘un sia nulla di grave : entra Ton ar su posto.

Si riompone la ‘oppia Ton/Bizzotto in difesa (mammamiamamma) e speriamo in bene è ancora il penziero di tutti.

Audel ‘un sa più da che parte rifassi e va ner mezzo accanto a gabriel mentre Ton va sulla fascia destra.

Anche ir Carpa si fa male, zòppia, s’accuccia su’ ginocchi .. oimmei .. speriamo ‘un sia nulla eh ?

Ner frattempo le alette in pigiama sartano l’omini ‘ome birillli e per fortuna poi si caano addosso davanti alla porta con pugliesi bello sveglio, e ‘un concretizzano.

Ir Pisa s’affaccia una vòrta sola dalle parti dell’area della spalle con nicastro che invece di dalla al carpa solo ner mezzo, prova a tirà ma faceva meglio a dassi un nocchino. Nell’azione successiva Arma solo davanti a pugliesi ni tira in bocca. Oimmei che patimento (è nòva).

Dietro si rischia ogni vòrta che s’affacciano … pratìamente di ‘ontinuo. Ma guidati da gabriel e con grossa fatìa, la difesa nerazzurra tiene botta.

Ar trentacinquesimo ar carpa ni tocca uscì. Ni girano e si vede : la fascia se la strappa dar braccio e la tira a gabriel .. entra ar sù posto Berardocco (occhiè?) ‘un centroampista che ‘un sapevo nemmeno gioasse ner pisa.

Mi viene da chiedemmi : ma strizzolo ? ‘un va più bene ? Boh !?

Forse ‘un stava bene perchè mi pare ‘un fosse nemmeno in panca.

‘Un lo so.

Nella spalle entra un sengalese che è un montone : c’ha i piedi pare c’abbia li zoccoli ma è periolosissimo. Si mangia prima un gò fatto, ma pugliesi para e poi ancora dopo tira a botta siùra ma gabriel in scivolata nielo devìa in carcio d’angolo … oimmei oioi …

la seggiola scricchiola, è un patimento anche vèst’anno, speriamo di portà a casa un punto.

Ner frattempo Tremolada ha toccato dù palloni i primi dieci menuti, Obodo ‘ontinua a sdraià tutti vèlli ‘e ni passano accanto, Perez gioa còlle mano appoggiate alla schiena dei difenzori e Audel-Ton-Bizzotto doventano matti dreto all’attaccanti della spal.

L’albitro dà quattro menuti di reùpero e noi si rischia finacchè un fistia la fine.

Lo stadio fistia e offende mentre i gioatori der pisa per mano vanno a salutà i pisani in trasferta.

Oioi ci s’è fatta. Un punto preso ‘osì ‘un ti dìo che è rubato perchè ir pisa ‘un ruba mai per definizione, ma vale tripro.

Se si ‘onzidera ir fatto che ‘un s’è fatto un tiro in porta e che loro hanno avuto sette/otto occasioni per fa gò e che tra i piedi torti loro e la svertezza di pugliesi e raimondi ‘un sono riusciti a fanne più di uno, si pòle tornà a pisa ‘ontenti … per ir punto.

Per er resto … de … ci sarà da patì anco vèst’anno.

La squadra è questa vì … davanti siamo risiàti e speriamo perna e ir carpa stiano bene sennò vollio vede’ io chi gioa davanti domenìa prossima all’arèna : fruttolo dassèssòlo ??

Bisogna affidassi ar mister pagliari e ai capitani raimondi e carparelli perchè tirino fòri ir meglio da questi ragazzi sennò la vedo bigia.

Eh lo so che è solo la prima partita, che bisogna avè pazienza e tutti i soliti discorzi che si fanno da tre anni a questa parte, ma io ‘un dìo tanto ma mi garberebbe riuscì a vede’ una partita senza patì … ogni tanto.

Ardone saluta tutti soddisfatto della sua prima uscita sur uebbe. Noi si ringrazia ‘anale 50 per la ganzata che ha studiato vèst’anno e si decide di ritrovassi da lilli alle piagge a bè un caffèino e discorre’ der pisa.

Dici bene Senio :

Restare calmi e impassibili, ragionando der Pisa mentre c’è una tromba d’aria…si pole !

Eh sì … perchè proprio mentre da lilli volava d’ugni ‘osa e la gente scappava drento, io, andrea e senio, còr caffeìno freddo in mano, si ragionava der gò di mano e del partitone del leone argentino, mentre barbara, francesca, simona e cristina scivolavano piano piano da discorzi di pallone a discorzi da donne.

Ovvìa … ci si ‘onzola còn la prima sconfitta del livorno e ci si dà appuntamento a domenìa prossima all’arèna.

Bona gente

sempreforzapisa.

AC

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. Roberto D.M.

    09/09/2011 at 11:15

    O Antonio e Senio, la miglior cosa è il finale col caffeino oramai freddo, la tromba..d’aria.. eh! e le 4 bimbe che nomini che cercano riparo e che dai discorsi sul Pisa con la “Spalle” scivolano sulle loro cose . Bon per voi che c’avete un belvedere, altro che i “bimbotti” del Pisa! Comunque, in trasferta e con la diretta PC, il tuo Pisa da sedé potrebbe chiamarsi:” il Pisa dal divano”.
    Bene, complimenti come sempre per il tuo numero Uno di qesta stagione. Cerchiamo di essere positivi ,(se vogliamo possiamo), come diceva il maestro e perendiamoci stì 6 punti casalinghi, ovvia occheccivo?

  2. Senio

    08/09/2011 at 15:07

    Davvero dè, dicci ladri a noi è come da’ le zampate nelli stinchi alli zoppi!
    Grande Antonio! Un’altra grande verità è che a Perna ‘un ni si pole di’ che ‘un ce la butta nemmen colle mane!!!…però speriamo che inivii anche con altre parti del corpo…va benne tutto, eh! Anche parti calcisticamente poco nobili! SEMPREFORZAPISA

  3. france

    08/09/2011 at 13:25

    Sempre più pisani! sempre a lamentarvi di tutto! Siete i classici cani che abbaiano ma non mordono..siete boni come ir pane! Tanti discorsi, tanto malumore e poi un unica fede. Ir Pisa!!

  4. Theo

    08/09/2011 at 07:00

    LAS MANOS DE PERNAS!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>