Il Pisa Siamo Noi

Il Segreto Di Pulcinella

pulcinella

In tempo di carnevale il titolo è davvero venuto da sé.

Inutile stare a dilungarsi troppo sulla spiegazione : la più famosa maschera napoletana non è certo rinomata per la propria affidabilità nel mantenere le confessioni altrui …

In senso lato, si ricorre a tale figura retorica quando si vuole evidenziare un concetto che è ben noto a tutti ma che per ragioni più o meno oscure fa comodo far passare come un qualcosa di nebuloso e non ben definito.

In estrema sintesi, sotto tale luce possono essere lette le ultime dichiarazioni delle varie componenti del pianeta AC Pisa 1909.

A ben riflettere, niente è stato detto di sconosciuto, nessun concetto doveva far stracciare le vesti agli ascoltatori più o meno allibiti.

Mister Pane afferma che la rosa a sua disposizione non è dello stesso livello di altre compagini – soprattutto dopo il mercato di gennaio – e che il centrare la zona play-off sarebbe da considerare un miracolo sportivo.

Apriti cielo !!!

Il presidente Battini richiama l’attenzione sull’importanza dei contributi della Lega per quanto riguarda l’impiego costante e continuativo degli under, considerando tale aspetto di fondamentale importanza per il consolidamento della società da un punto di vista finanziario.

Apriti cielo parte seconda !!!

Anche io ho ascoltato e riascoltato, ma francamente non sono riuscito a meravigliarmi di tali dichiarazioni.

Anzi, lo stupore che si è venuto a creare è stato quantomai esplicativo dei motivi per i quali l’Arena Garibaldi è sempre più deserta di domenica in domenica.

C’era chi pensava tutto a un tratto di tifare un piccolo Barcellona che avrebbe agevolmente asfaltato ogni tipologia di avversario.

C’era chi credeva di avere al timone della società uno sceicco arabo oppure un magnate russo che potesse spendere e spandere per accaparrarsi qualsiasi giocatore volesse vedere in maglia neroazzurra.

E c’è chi, come il sottoscritto, malgrado l’aria rarefatta che si può respirare ad alta quota, non ha mai perso di vista la realtà delle cose, che ancora adesso rispecchia fedelmente quanto era stato affermato alla vigilia del campionato.

Si può sognare, certo che sì, e tale aspetto racchiude in sé la bellezza dell’essere tifoso.

Ma non ci si può e non ci si deve “incattivire” quando la realtà non rispecchia ciò che si è sognato – a maggior ragione quando non c’era stata alcuna architrave a sorreggere tale raffigurazione onirica.

Ripeto, rimane la realtà, spesso dura e spesso cruda.

Ma è ciò che ognuno di noi deve vivere quotidianamente, nella maniera migliore possibile.

E la nostra realtà sportiva recita a caratteri cubitali PERUGIA, un crocevia importantissimo – per non dire decisivo – del nostro campionato.

Lunedì prossimo tutti noi saremo chiamati a vivere tale realtà, per continuare a coltivare quel sogno che soltanto qualche mese fa era assurdo perfino sussurrare.

Ed è questo ciò che rimane di tale vicenda.

Nonostante la (minuscola) tempesta nel (minuscolo) bicchiere andata in scena in questi ultimi giorni.

Nonostante il carnevale.

Nonostante il buon Pulcinella e la sua bocca più o meno larga.

Lunedì sera, ore 20.45 : PISA VS. PERUGIA.

Ed il sottoscritto, come sempre, sarà al solito posto sui gradoni dell’Arena.

Perché si può voler sognare per continuare a vivere la realtà.

Ma si può anche voler vivere la realtà per continuare a sognare.

Gabriele Bianchi

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. nachogol

    06/02/2013 at 15:58

    …condivido in pieno l’approfondimento…..spero e sogno QUESTO Pisa…nei playoff…e male male che vada…..manteniamo la categoria….non so quante altre squadre potranno dire la stessa cosa a fine campionato….

  2. AndreaArezzo

    05/02/2013 at 23:02

    Sono molto , anzi moltissimo in sintonia con il segreto di Pulcinella e vorrei aggiungere che io preferisco un profilo piu’ basso , qualche piccolo sogno per non ritrovarsi ( un’altra volta ancora ) a ripartire dall’ Eccellenza.
    Forza Pisa.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>