Il Pisa Siamo Noi

Il Pisa SC E La Fondazione Andrea Bocelli Insieme Per Camerino

D7D302A8-5706-48D0-8C29-C346DE3A495A

TifoPisa_Logo

È stata presentata questa mattina nella sala stampa “Passaponti” dell’Arena Garibaldi la partnership fra il Pisa SC e la Fondazione Andrea Bocelli, volta a dare un contributo fattivo alla ricostruzione della scuola di musica di Camerino, comune marchigiano devastato dal terremoto di qualche anno fa. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati dal presidente del sodalizio neroazzurro Giuseppe Corrado e dal direttore generale della ABF Laura Biancalani ; presente anche capitan Davide Moscardelli. Pisa SC & Fondazione Andrea Bocelli.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni dei partecipanti alla conferenza stampa.

Giuseppe Corrado (presidente Pisa SC)

Presentiamo una iniziativa davvero interessante. La nostra proprietà non si è mai sottratta al partecipare ad eventi di carattere umanitario, quelle iniziative per le quali riteniamo che il Pisa debba essere presente. Con la Fondazione Andrea Bocelli ci siamo conosciuti in occasione del match di Coppa Italia contro il Potenza ed ho potuto scoprire il loro scopo, le loro idee che sposano appieno la figura così importante di Andrea Bocelli, un artista a livello mondiale. Apriamo un fronte che speriamo altre realtà possano seguire. Della fondazione posso dire con una battuta che se avessimo dato il restyling dell’Arena a loro a quest’ora giocheremmo nel nuovo stadio … La nostra idea è stata quella di offrire la nostra maglia per due partite (Cremonese e Chievo), per sponsorizzare il numero di telefono attraverso il quale aiutare la raccolta fondi per la ricostruzione della scuola di Camerino : il 45580. Nella speranza che altre squadre poi possano seguire il nostro esempio.

Laura Biancalani (direttore generale ABF)

La fondazione nasce nel 2011 e la nostra mission è quella di lavorare sul potenziale dei ragazzi, sul loro talento ; Andrea vede il futuro prima di noi e non si limita a fare soltanto assistenza. Abbiamo agito in luoghi dove c’è estrema emergenza (Haiti, le Marche martoriate dal terremoto) e portiamo i nostri team che aiutano i locali ad utilizzare al meglio le strutture che costruiamo. In Italia abbiamo dato scuole ai bambini in 150 giorni, superando gli ostacoli burocratici che solitamente ci sono nel nostro paese ; ce l’abbiamo fatta perché nessuo ha ostacolato il nostro progetto, il nostro sogno. Nelle nostre scuole ci sono laboratori (non solo musicali) che vengono sfruttati dalla comunità e non solo dai bambini, si parla di strutture che lavorano a pieno regime per dodici mesi l’anno. Oggi siamo qui per lanciare la sfida di Camerino, dopo aver aiutato Muccia e Sarnano ; al momento è un luogo chiuso dall’esercito, la maggior parte degli abitanti vive ancora nelle case post sisma … Camerino ha un’università importante ed è un centro che ha una grande valenza musicale, con due orchestre di fiati (di bambini e di adulti) che non hanno mai smesso di suonare nonostante il terremoto. Noi vogliamo ricostruire la scuola di musica, in modo da rianimare un cento culturale che deve tornare a vivere quanto prima. Abbiamo già iniziato la raccolta fondi al Teatro del Silenzio di Lajatico, c’è una raccolta fondi via sms già attivata ed ora abbiamo la sfida dei 150 giorni per ricostruire la scuola di musica. Con il Pisa c’è la possibilità di coinvolgere il mondo del calcio nel nostro progetto ; a Pisa poi c’è una tifoseria nota per le proprie iniziative di solidarietà.

Davide Moscardelli (capitano Pisa SC)

Una piccola donazione può cambiare la vita di molte persone : noi diamo un piccolo contributo giocando e siamo onorati di far parte di questa fondazione.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>