Il Pisa Siamo Noi

31° Giornata – Il Mercoledì Degli Altri

la domenica

Il terzo turno infrasettimanale del campionato – resosi necessario visto il rinvio della giornata intera dovuto alla tragedia Morosini – ha sancito i primi, inappellabili verdetti.

E’ l’Umbria la protagonista indiscussa.

Infatti la doppietta dell’attaccante scuola Inter Sinigaglia (il secondo goal arrivato su calcio di rigore) permette alla Ternana di sbarazzarsi di un’arrendevole Reggiana ma soprattutto di vincere il torneo con due giornate di anticipo e di conquistare la Serie B che mancava oramai da troppi anni nel cammino delle fere arancioverdi.

Strano il destino della compagine umbra : retrocessa in Seconda Divisione e sull’orlo del fallimento, viene ripescata ad agosto in Prima Divisione, allestisce una formazione all’ultimo momento e domina il campionato sin dalle prime giornate, sfruttando al meglio le continue penalizzazioni dell’avversario più ostico, ovvero il Taranto.

Un applauso a mister Toscano ed ai suoi uomini.

L’altro verdetto definitivo riguarda il Foligno, che dodici mesi fa spediva proprio la Ternana in Seconda Divisione al termine di un drammatico derby play out ; agli uomini di mister Giovanni Pagliari risulta fatale la sconfitta patita al Brianteo, che al contrario permettte al Monza di credere ancora in una salvezza diretta.

Gli uomini di mister Motta passano subito in svantaggio a causa del penalty trasformato dal capitano dei falchetti umbri Coresi, ma grazie ad una prestazione gagliarda riescono a ribaltare il risultato grazie alle reti del difensore centrale Zullo e dell’attaccante ex Pisa Tiboni.

E proprio i ragazzi di mister Pane saranno arbitri delle sorti dei brianzoli domenica prossima : un match che di certo non dovrà essere sottovalutato, nonostante l’incombete finale di ritorno di Coppa Italia Lega Pro il mercoledì successivo.

Altra realtà oramai matematica riguarda la Spal, costretta sicuramente a giocarsi la permanenza in Prima Divisione attraverso i play out : alla compagine estense non basta il pareggio casalingo ottenuto contro una Pro Vercelli mai doma, che riesce ad ottenere il pareggio in pieno recupero grazie al goal del centravanti Martini, che va ad impattare l’ennesimo centro in questo campionato del bomber marocchino Arma.

Il big match della giornata andava invece in scena al Giglio di Reggio Emilia, dove il Carpi non riesce a capitalizzare al meglio il penalty trasformato dal cecchino albanese Memushaj e si fa raggiungere da un buon Benevento e nella fattispecie dal gran goal dell’esterno offensivo Cia ; ma il punto serve a ben poco anche alle streghe sannite, che perdono nuovamente il quinto posto in classifica, l’ultimo utile per disputare gli spareggi-promozione.

Infatti il Sorrento sfrutta al meglio l’impegno casalingo contro un Foggia che oramai ha davvero poco da chiedere a questo campionato e riesce a riguadagnare la quinta posizione della graduatoria : gli uomini di mister Ruotolo ringraziano la gran giornata del tandem offensivo Scappini & Ginestra (autori di un goal a testa) e a due giornate dalla fine del torneo diventano padroni assoluti del proprio destino.

Nonostante la pesante penalizzazione (meno sette punti) torna al secondo posto il Taranto, che fatica davvero poco per aver ragione allo Jacovone di una Tritium lontanissima parente della spumeggiante compagine ammirata nel corso del girone di andata ; la doppietta del bomber Girardi basta e avanza agli uomini di mister Dionigi per assicurasi i tre punti.

In un drammatico derby lombardo il Pavia ha la meglio di un Como che adesso vede i play out ad un solo punto : imbarazzante è stato il girone di ritorno della compagine lariana – anche a causa di una crisi societaria di preoccupanti proporzioni – e davvero brutta è stata la prestazione fornita al cospetto di un ottimo Pavia, che raccoglie i tre punti grazie alle reti del giovane attaccante Verruschi e dell’esperto centrocampista Statella, che rendono del tutto ininfluente il bel goal del centrocampista Doumbia (arrivato in pieno recupero).

Tutt’altro clima in quel di Lumezzane, dove i padroni di casa e l’Avellino hanno giocato con la tranquillità data dalla salvezza oramai acquisita : hanno avuto la meglio i rossoblu lombardi, grazie alla doppietta del giovane attaccante Inglese, mentre i lupi irpini hanno salutato l’ennesimo centro del bomber figlio d’arte Zigoni, uno dei giovani più interessanti espressi da questo girone di Prima Divisione.

 

Gabriele Bianchi


Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>