Il Pisa Siamo Noi

Fermo Posta

Fermo Posta

Apriamo la nostra cassetta delle lettere virtuale per far rispondere ai vostri quesiti il nostro Giuliano Fontani. Subito dopo la richiudiamo per metterla a disposizione dei lettori per scrivere opinioni, commenti e formulare domande sull’attuale momento del Pisa. A ruota libera. Aspettiamo fiduciosi i vostri messaggi, con una raccomandazione: non abbiate paura di essere irriverenti. Le risposte, di sicuro, non lo saranno. Per inviare una domanda basta commentare questo Post oppure via email a info@ilpisasiamonoi.it

LE DOMANDE

Signor Giuliano,

Leggo sempre con molto interesse le domande che le rivolgono i tifosi del Pisa e le sue risposte, che mi sembrano dettate dal buon senso. Anch’io, come tanti sostenitori nerazzurri, non sono del tutto contento della campagna acquisti del Pisa, però capisco anche le ragioni di una certa prudenza economica. Ma quel che non è chiaro riguarda l’allenatore. Lei è sicuro che mister Pane sarà all’altezza di pilotare una squadra giovane e in larga parte nuova verso traguardi ambiziosi? Io qualche dubbio ce l’ho. Lei cosa ne pensa?

Cesare Marchetti

Caro Fontani vedo che l’abitudine ad offendere chi non la pensa come lei non la perde mai.
Ma veniamo ai punti:
*OBODO: mai mi sono permesso di chiamarlo Obrodo oppure di gridargli dalla gradinata frasi razziste o di giudicarlo a priori per il colore della sua pelle. Anzi magari prima si informi e stia attento a lanciare accuse calunniose e prive di verità. Per me Obodo, a parte lo scorcio di fine campionato, ha sempre fatto pena e se ha giocato con tutti gli allenatori che ha avuto è anche vero che alternative a lui non c’erano molte. Pronto a ricredermi se giocherà bene in B.
* BATTINI: come potrà leggere in un post che recentemente ho messo sul Muro io per primo sono grato a Battini per ciò che ha fatto e per averci salvato dal ripartire dalla 3° categoria. Però ciò che mi piacerebbe è la chiarezza nei programmi: e cioè quest’anno si punta alla B, oppure si farà campionato di transizione oppure ancora si punta a salvarsi il prima possibile. Chiedo troppo?? In fin dei conti ogni domenica vengo all’Arena da Carrara e l’abbonamento lo avevo fatto anche in D come gli anni prima…..beh quest’anno aspetterò prima di accorrere a rinnovarlo come ogni anno. A me certo piacerebbero i grandi nomi ma sono consapevole della situazione economica quindi mi basterebbe la chiarezza. E poi non bisogna svenarsi tipo La Spezia per fare squadre in grado di lottare per la B…..
Grazie.

Fabio Baccetti

LE RISPOSTE

Anzitutto un sentito ringraziamento a Cesare Marchetti. Ma veniamo al suo quesito: Pane sarà in grado di pilotare una squadra giovane verso traguardi ambiziosi?
Prima di tutto c’è da verificare la qualità della squadra, ammesso sia in grado di perseguire grandi traguardi. Io, adesso, non mi sento di escluderlo a priori, ma è meglio aspettare il responso del campo. Quanto a Pane credo che si fosse fatto un sondaggio tra gli sportivi prima della sfortunata sconfitta contro lo Spezia, che ci è costata la Coppa Italia, l’allenatore avrebbe riscosso un plebiscito. Quella partita, purtroppo, ha cambiato molte cose e tra queste la fiducia in Pane, che non è più così indiscussa.
Pane l’anno scorso ereditò una situazione difficile e ne uscì con innegabile bravura. Quest’anno parte dall’inizio e dovrà dimostrare di essere, oltre ad un valido elemento di discontinuità, anche un organizzatore di gioco e di giocatori. Ci riuscirà? Glielo auguro, per il bene del Pisa e anche del suo perché la prossima stagione sarà decisiva anche per lui. Però mi sia consentito un motivo di ottimismo: il trainer parte con la fiducia del presidente, del direttore generale, del direttore sportivo e ha dimostrato di saper muovere le pedine con giudizio. I risultati, poi, dipendono da mille variabili, che determinano anche la carriera di un allenatore.
Il signor Fabio Baccetti è alla ricerca della coerenza. La settimana scorsa, nella precedente lettera, mi dava atto di “non offendere mai”. Oggi scrive esattamente il contrario e cioè che “non perdo il vizio di offendere” chi non la pensa come me.
Una brutta regressione, perché difendo il suo precedente pensiero. Non ho attribuito a lui frasi razziste o nomi dispregiativi nei confronti di Obodo. Mi sono limitato a registrare che erano in tanti a chiamarlo “Obrodo”, storpiando volutamente e offensivamente il suo nome. Se lui non era tra questi ne sono contento, ma il problema resta per tutti gli altri.
Quanto alla gratitudine a Battini, anche questa è una (simpatica) novità. Nella precedente lettera si manifestava il contrario, al punto da definirmi “aziendalista” per “non dire mai una parola fuori posto” nei confronti della dirigenza. Insomma, cambiare idea è consentito, spesso consigliabile ma anche la memoria deve venire in soccorso.
Giusta infine la richiesta di trasparenza nei programmi, ma credo che non ci voglia l’interprete per capire che il Pisa non ha milioni di euro da investire in un solo colpo nella squadra. Battini, parlando dell’exploit dello Spezia, è stato chiarissimo: “Io otto milioni nella squadra non ce li spendo…”
Che dire? Speriamo si possa far bene anche con molto meno.
Un’ultima annotazione per chi ci segue: il signor Baccetti ha rivolto alla direzione del sito un invito a moderarmi nelle mie risposte. Una richiesta di censura? Forse no. Comunque un tentativo vano.

GIULIANO FONTANI

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Fabio_emigrato_a_Carrara

    13/07/2012 at 08:56

    Caro Fontani lei è proprio incredibile……le rispondo punto a punto

    “Il signor Fabio Baccetti è alla ricerca della coerenza. La settimana scorsa, nella precedente lettera, mi dava atto di “non offendere mai”. Oggi scrive esattamente il contrario e cioè che “non perdo il vizio di offendere” chi non la pensa come me.”
    L’intera frase infatti diceva che non offendeva ma irrideva le opinioni di chi non la pensava come lei….beh ritengo che spesso l’irrisione sia solo un modo ironico di offedere l’interlocutore….

    “Una brutta regressione, perché difendo il suo precedente pensiero. Non ho attribuito a lui frasi razziste o nomi dispregiativi nei confronti di Obodo. Mi sono limitato a registrare che erano in tanti a chiamarlo “Obrodo”, storpiando volutamente e offensivamente il suo nome. Se lui non era tra questi ne sono contento, ma il problema resta per tutti gli altri.
    Quanto alla gratitudine a Battini, anche questa è una (simpatica) novità. Nella precedente lettera si manifestava il contrario, al punto da definirmi “aziendalista” per “non dire mai una parola fuori posto” nei confronti della dirigenza. Insomma, cambiare idea è consentito, spesso consigliabile ma anche la memoria deve venire in soccorso”

    Mi sono riletto i suoi posts dal 1° giugno ad adesso…e mai una parola fuori posto nei confronti di Battini, anche in risposta a critiche puntuali dei lettori da qui la definizione di aziendalista. Io non critico a priori Battini, ribadisco la gratitudine per ciò che ha fatto….ma errori ne ha fatti anche lui ed in ogni caso senza chiarezza quest’anno l’abbonamento non lo rinnovo al buio come ho sempre fatto. E mi pare che di questa richiesta me ne dia atto anche lei.
    Forse il problema è che non mi possa annoverare fra i tifosi che dicono sempre bene del Pisa qualunque cosa succeda, senza se o senza ma. Sarò anche gufo però l’abbonamento lo ho sempre fatto, negli anni passati se ero lontano fisicamente il Pisa lo ho sempre seguito e da anni sono tornato anche fisicamente pur abitando fuori provincia

    “Un’ultima annotazione per chi ci segue: il signor Baccetti ha rivolto alla direzione del sito un invito a moderarmi nelle mie risposte. Una richiesta di censura? Forse no. Comunque un tentativo vano.”

    Sull’ultima annotazione mi rifaccio ai continui post della redazione sul Muro in cui si invita a non offendere nessuno perché penalmente è responsabile anche la Redazione stessa del sito. Certi suoi interventi….irridenti….spesso sfiorano l’offesa.

    Fabio Baccetti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>