Il Pisa Siamo Noi

#fbf: La Partita Che Non C’è

que viva mexico banner

Per il FlashBackFriday di questa settimana andiamo indietro nel tempo di più di 50 anni e più precisamente al 29 Marzo 1959, settima giornata del girone di ritorno di Serie C.

Nel giorno di Pasquetta in un’Arena ai limiti della praticabilità, si gioca un bagnato ed infuocato Pisa – Livorno. Grazie alle reti di Mungai gli amaranto si trovano in vantaggio per 2 a 0, il campo è un vero e proprio acquitrino, giocare è impossibile, anche perché pare che qualcuno abbia aperto le pompe per l’irrigazione per aggravare la già precaria situazione; Mannocci (n.d.r. l’allenatore del Pisa) e i suoi fanno pressione sull’arbitro per far sospendere la gara, la tensione sale e alla fine, l’arbitro Liverani cede e sospende la partita ad una ventina di minuti dalla fine. Mannocci esulta come se avesse vinto, Bertocchi (n.d.r. il portiere del Livorno) perde la testa e lo colpisce con un pugno, da lì in poi il caos totale a tutti i livelli, per molto tempo, in campo e fuori.

I giocatori vennero tutti accusati di rissa aggravata, la gara rigiocata ed agli annali passò un 1 a 1 firmato da Gratton per il Livorno e Berretta per i Nerazzurri. Di fatto questa gara e questa foto per la storia del calcio non sono mai esistite, ma di sicuro è una pagina storica di una eterna rivalità.

Nella foto il portiere Bertocchi mentre assale Morelli.

Pisa Livorno rissa 800x600

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Redazione

    17/12/2015 at 21:21

    Per la serie…chi troppo vuole nulla stringe! :-)

  2. andrea elbano

    17/12/2015 at 18:06

    La gara fu ripetuta di mercoledì e io ero alla rete dietro la porta del Livorno (dove ora c’è la curva sud )insieme a mio padre.Beretta segnò su punizione con una fucilata che si insaccò a mezza altezza alla destra del portiere e pareggiò la rete iniziale degli amaranto.Nella gara sospesa dall’arbitro Liverani per la pioggia il portiere Livornese Bertocchi rincorse Nundini per tutto il campo ma non lo prese mai,anzi scivolò e si fece male….

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>