Il Pisa Siamo Noi

#fbf: La Zampata Vincente

berggreen napoli eff

banner caffe pisa

Stesse squadre, Pisa e Napoli, stesso campionato, stagione 1985/86, ma campo invertito rispetto al FlashBack Friday della scorsa settimana, il San Paolo di Napoli.

Il Napoli di Maradona stava imparando a diventare grande, non perdeva in casa da circa un anno e mezzo, ma quel giorno, il 12 Gennaio 1986, i partenopei trovarono sulla loro strada un grandissimo Mannini, capace di neutralizzare in più di una circostanza i letali calci piazzati del Pide de Oro, e il baffuto Capitano Nerazzurro, Klaus Berggreen che, in una delle rare sortite offensive degli uomini di Guerini, riuscì a piazzare la zampata vincente.

Trentanovesimo minuto, Baldieri semina il panico nella difesa azzurra e scarica il pallone all’accorrente Berggreen, il danese controlla e si incunea in area, ma la palla rischia di scappargli via…e allora, prima che sia tropo tardi, con un sinistro felino incrocia sul secondo palo fulminando Garella.

Il Pisa fu l’unica squadra ad espugnare il San Paolo in quella stagione, su quel terreno caddero Juventus, Milan ed Inter.

Un momento davvero magico: la vittoria del San Paolo arrivò una settimana dopo la bellissima vittoria contro l’Inter, firmata da uno storico gol di Paolo Baldieri, e una settimana prima del pareggio interno contro la Juve di Platini, dove i Nerazzurri avrebbero nettamente meritato di vincere e dove nacque il mito della numero 7 di Klaus.

Probabilmente il punto più alto del calcio pisano!

Nella foto la zampata del mitico Klaus che ammutolì il San Paolo.

Napoli-Pisa 0-1 il gol di Bergreen

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>