Il Pisa Siamo Noi

#fbf: Gianluca Espugna Anfield Road

signorini liverpool

autolavaggio

Per il Flashback Friday di questa settimana, non parliamo di Pisa…ma di un Grande pisano: Gianluca Signorini.

Una delle perle assolute della sua lunga e importante carriera risale al 1992,  quando il Genoa, da lui capitanato, si rese protagonista di un’impresa storica.

18 Marzo 1992, gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Uefa. Dopo aver vinto la gara di andata, battendo al Ferraris il Liverpool con un secco 2 a 0, il Genoa di Signorini si presenta ad Anfield Road con la qualificazione praticamente in tasca; per passare il turno sarebbe bastato perdere con un gol di scarto o perdere con due reti di scarto segnando almeno un gol.

Al 27′ del primo tempo Pato Aguilera porta in vantaggio i rossoblu e il discorso qualificazione sembra completamente archiviato; al 4′ della ripresa Rush pareggia e il Liverpool, nel tentativo di compiere l’impresa si sbilancia vertiginosamente in avanti, il Genoa regge l’urto e quando scocca il 27′ minuto della ripresa va nuovamente in gol, ancora una volta con Pato Aguilera, le velleità del Liverpool si spengono e al triplice fischio finale, Signorini e i suoi compagni entrano nella storia del calcio. Infatti, fino a quel momento, nessuna squadra italiana era mai riuscita ad espugnare Anfiled Road, il pisanissimo Signorini e il suo Genoa furono i primi a violare quel campo così importante e così difficile.

Nella foto Signorini in un istante di quella storica partita.

signorini liverpool

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Bruno

    06/11/2015 at 18:31

    Ho avuto modo di conoscerlo Gianluca, di persona, era un ragazzo veramente eccezionale, buono e onesto. Negli anni ’70 da giovanissimo giocava nel Pisa, si vedeva chiaramente che avrebbe fatto bene. Ciao Gianluca grande Capitano.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>