- Report Medico Pisa SC : Lungo Stop Per Leris
- Pisa SC : La Presentazione Di Oliver Abildgaard
- Serie B 2024/2025 Giornata 4 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana : Le Pagelle
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie B 2024/2025 Pisa Reggiana 2 a 1 : Neroazzurri Più Forti Anche Della Stanchezza, Cade La Regia
- Calciomercato Pisa SC : C’È Abildgaard Per La Mediana Neroazzurra
- Calciomercato Pisa SC : Morutan Torna All’Ombra Della Torre Pendente
- Calciomercato Pisa SC : Torregrossa, Ionita E Seck Lasciano I Neroazzurri
- Calciomercato Pisa SC : Per Trdan C’È Il Prestito All’Empoli
- Calciomercato Pisa SC : Termina L’Avventura In Neroazzurro Di Santoro
- Qui Sampdoria : È Sottil Il Dopo Pirlo
#fbf: Due Britannici all’Arena
- Updated: 27/11/2015
Questa settimana regrediamo nel tempo fino al 8 Novembre 1987, giorno in cui si giocò Pisa – Juventus.
Quel giorno per la prima volta scesero in campo all’Arena due britannici con maglie contrapposte. In maglia nerazzurra Paul Elliot, londinese classe 1964, giunto in Italia grazie alle buone prestazioni con la maglia dell’Aston Villa e a 3 convocazioni con l’under 21 inglese; in maglia bianconera Ian Rush, gallese di St Asaph, che con la maglia del Liverpool era riuscito a realizzare ben 139 reti in 224 partite…in un muro vicino ad Anfield campeggiava la scritta: “God saves, but Rush scores”, ovvero, Dio salva, ma Rush ribadisce in gol.
Il Pisa, allenato da Materazzi, veniva da una bellissima vittoria contro l’Inter, dove Dunga aveva segnato una rete incredibile; la Juve di Marchesi dal secco 3 a 0 messo a segno contro l’Avellino. Juve in vantaggio al 18′ grazie ad un bel sinistro dal limite di De Agostini; al 41′ Elliot pareggia sfruttando al meglio un cross di Cuoghi. In piena zona Cesarini la Juve trova il gol della vittoria: cross dalla sinistra, conclusione verso la porta di Nista, Rush non riesce a ribadire in gol, la palla carambola sul palo e sbatte sulle gambe di Elliot che realizza il più classico e sfortunato degli autogol.
A fine stagione il Pisa riuscì a salvarsi, la Juve arrivò sesta, Elliot era rimasto fuori per gran parte della stagione, a causa di un brutto infortunio, ma venne confermato; anche Rush, nonostante una stagione nettamente al di sotto delle aspettative, venne confermato, ma quando all’inizio della stagione successiva arrivò a simulare una varicella pur di non tornare in Italia la Juve capì che era giunto il momento di lasciarlo andare.
Nella foto è immortalato lo sfortunato momento dell’autorete di Elliot, altra piccola curiosità: la rete messa a segno da Elliot al 41′ è stata la sua unica rete realizzata in campionato con la maglia del Pisa. Dopo l’esperienza in nerazzurro, due anni al Celtic e due anni al Chelsea, prima di ritirarsi nel 1993.
Jacopo
25/01/2016 at 18:15
Io c’ero… grandissimo Pisa quello
miki da tv
27/11/2015 at 16:25
io ero in curva sud. Ricordo che entrammo alle 10.30….bei mi tempi