- Serie A 2025/2026 Pisa Udinese : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Pisa Udinese : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Pisa Udinese 0 a 1 : Il Lampo Di Bravo Decide Il Match Della Cetilar Arena
- Serie A 2025/2025 Pisa Udinese : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Dovremo Essere Spietati Quando Avremo Occasione Di Fare Male
- Pisa SC : Il Resoconto Del Media Day Della Cetilar Arena
- Calciomercato Pisa SC : Per Vignato C’E’ Il Prestito In Grecia
- Mehdi Leris : Sono Pronto A Dare Una Mano Alla Squadra In Ogni Zona Del Campo
- Henrik Meister : Inizio Di Stagione Positivo, Con Mister Gilardino Posso Migliorare Ancora
- Pisa SC : Ci Sono I Mini Abbonamenti Per Le Prossime Cinque Partite Alla Cetilar Arena
- Calciomercato Pisa SC : Lorran E’ L’Ultimo Colpo Di Mercato Dei Neroazzurri
- Serie A 2025/2026 Giornata 2 : Risultati E Classifica
Fallimenti…E’ in arrivo un altra Estate di Fuoco!
- Updated: 18/05/2010
Un anno dopo le esclusioni di tante gloriose piazze come Avellino, Treviso, Pisa, Venezia, Pistoia dalla Lega Pro, nel calcio professionistico non sembra essere cambiato niente: sono molte le squadre a rischio fallimento, e per alcune non è la prima volta.
Analizziamo alcuni casi:
Perugia, rifondato nel 2005 da una cordata guidata dall’imprenditore romano Silvestrini, e ceduto nel 2008 a Leonardo Covarelli, che non paga gli stipendi da mesi nonostante le numerose promesse, ha già subito diversi deferimenti e punti di penalizzazione (in estate fu prima esclusa e poi ammessa dalla Covisoc) e ora deve fronteggiare un’istanza di fallimento. Il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali ha preso in mano la situazione e sta cercando cordate di imprenditori interessate a rilevare la società del Grifo e a ripianare i debiti dell’attuale gestione, che ammonterebbero a svariati milioni di euro
Pro Sesto: Appena retrocessa, è stata da poco dichiarata fallita; c’è però ancora qualche speranza di salvare la categoria, in caso di intervento di qualche imprenditore che prenda il titolo all’asta.
L’altra Legnano, è invece in zona playoff dopo una grande rimonta firmata da mister Giuseppe Scienza (dopo 6 giornate i lilla erano ultimi), ma ha già subito due punti di penalizzazione per mancati pagamenti; la società è stata ceduta da poco a una nuova proprietà, ma la situazione è ancora durissima e lo spettro del fallimento si avvicina, con notevoli contrasti tra proprietà e tifoseria.
Nel resto della Lega Pro ci sono problemi anche per Pro Vercelli, Itala San Marco, Brindisi, Catanzaro e Igea Virtus , mentre il Potenza ha evitato la radiazione dopo la condanna per illecito e ripartirà nel 2010/11 dalla Seconda Divisione. Punti di penalizzazione a valanga per Figline, Foggia, Real Marcianese, Alghero, Rodengo Saiano, Catanzaro, Igea Virtus, Barletta, Vibonese.
La crisi, però, non risparmia neanche la serie B: situazione difficile per Gallipoli e Mantova, in ritardo con il pagamento degli stipendi, e anche in casa Salernitana ( retrocessa in Prima Divisione) i debiti non fanno dormire sogni tranquilli. Tremano anche Crotone e Ancona.
In sostanza l’estate 2010 potrebbe essere non meno “calda” di quella del 2009 per molte piazze storiche: a pagare, come al solito, saranno i tifosi delle squadre escluse.