Il Pisa Siamo Noi

Empoli – Pisa : La Presentazione Del Match

A4A4D0E5-52EB-4161-8724-9B124381EA36

TifoPisa_Logo

Continua il tour de force del Pisa – ed ovviamente di tutte le altre squadre – in questo campionato di serie B : neanche il tempo di analizzare il pareggio casalingo ottenuto in rimonta contro il Monza che i neroazzurri sono chiamati ad affrontare la non facile trasferta di Empoli contro una squadra che la scorsa stagione si dimostrò essere un’autentica bestia nera per capitan Gucher e compagni. Impossibile infatti non ricordare due partite rocambolesche che videro gli azzurri spuntarla sempre all’ultimo respiro, con i goal di Frattesi all’andata e di Tutino al ritorno (curiosamente gli ultimi giustizieri di Perilli nelle due gare precedenti) che alla fine della fiera ebbero un peso non indifferente sulla classifica finale e sui play off mancati per un amen dagli uomini di mister D’Angelo.

Manca ancora la vittoria in campionato al Pisa, che finora ha collezionato tre pareggi ed una sconfitta ma che arriva al Castellani forte della bella prestazione messa a referto contro il Monza, una prova nella quale i padroni di casa avrebbero meritato senz’altro più del pareggio ottenuto. Manca un poco di concretezza negli ultimi sedici metri a Marconi e compagni, in quanto i goal realizzati non rispecchiano adeguatamente la mole di gioco prodotta ; come se non bastasse spesso agli avversari bastano un paio di tiri per trovare la via del goal, e questo complica non poco i piani della formazione neroazzurra chiamata spesso a rimontare uno svantaggio iniziale. C’è quindi da migliorare il rendimento nelle due aree di rigore se si vuole provare ad espugnare il campo dell’Empoli, impresa ovviamente non facile considerando l’ottimo inizio di stagione della squadra del presidente Corsi.

Non è affatto facile – come sempre, del resto – capire cosa passa per la testa a mister Luca D’Angelo che nella breve conferenza stampa della vigilia ha parlato di una rosa livellata verso l’alto ed ha asserito che giocheranno quelli che stanno meglio dal punto di vista fisico : ci potrebbe quindi essere qualche rotazione per quel che concerne l’undici iniziale, con Loria che ovviamente non sarà della partita a causa del C0vid-19 e con la curiosità di capire se Vido ha recuperato o meno dal problema muscolare accusato prima della gara di Salerno. Fermo restando il 4-3-1-2 in difesa potrebbe essere Pisano la novità dal primo minuto rispetto al match di martedì scorso contro il Monza, mentre Mazzitelli potrebbe iniziare dove aveva finito contro la compagine brianzola ovvero nel ruolo di play basso davanti alla difesa, con Gucher e Marin a fare le mezzali e con Siega che potrebbe essere preferito a Soddimo sulla trequarti ; in attacco potrebbe toccare a Masucci far coppia con Marconi.

4810278A-C693-4117-8544-FEB672682A32

L’Empoli è partito fortissimo questa stagione, sembrano lontane anni luce le tribolazioni dello scorso campionato quando una squadra costruita dichiaratamente per ritornare subito in serie A riuscì a centrare i play off per il rotto della cuffia vendendo poi eliminata al primo turno dal Chievo. Buona parte del merito va attribuita a mister Alessio Dionisi che dopo la salvezza conquistata alla guida del Venezia ha già dato alla compagine toscana un’idea di gioco ben definita che immediatamente ha dato i suoi frutti : già dieci i punti conquistati dagli azzurri, frutto di tre vittorie ed un pareggio, e primo posto in classifica in coabitazione con il Cittadella. Contro il Pisa dovrebbe essere confermato per larghi tratti l’undici iniziale che martedì scorso ha avuto la meglio in rimonta sulla SPAL, anche se nel collaudato 4-3-1-2 proposto dall’ex tecnico dell’Imolese dei miracoli qualche ballottaggio è ancora in essere : in difesa Casale reclama una maglia da titolare ai danni di uno fra Romagnoli e Nikolau, a centrocampo l’ex Frosinone Haas dovrebbe rilevare Bandinelli mentre in attacco la coppia offensiva potrebbe essere formata da Moreo e La Mantia con Bajrami a fungere da trequartista, anche se c’è la tentazione di ricorrere al tridente pesante con Moreo a svariare dietro gli attaccanti La Mantia e Mancuso.

0E07104C-9CDF-4A5E-AF6F-B8F943E10A79

Arbitrerà il match il signor Maresca di Napoli, gli assistenti saranno Lombardi e Lombardo ; il calcio di inizio è previsto per le ore 21,00.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>