Il Pisa Siamo Noi

Qui Cosenza : Per Far Punti Contro Questo Pisa Serviranno I Veri Lupi

BC40DAF9-EF3C-4CFA-BF96-EBEDEB433541

TifoPisa_Logo

Cerca conferme il Pisa dopo la bella vittoria di Trapani di lunedì scorso : all’Arena Garibaldi arriva infatti un Cosenza che non sta di certo attraversando un momento positivo, con l’ex tecnico neroazzurro Piero Braglia che praticamente si gioca la panchina contro il suo passato. Ma per capitan Moscardelli e compagni l’occasione di regalarsi per Natale una classifica davvero interessante è assai ghiotta …

Del momento non facile che sta attraversando la compagine calabrese ne abbiamo parlato con la collega Eleonora Cristiani di Lupi Si Nasce, che molto gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Senza girarci troppo intorno : è sbagliato dire che arriva a Pisa un Cosenza in un momento assai delicato ?

È  effettivamente una lettura giusta di quanto sta accadendo ultimamente in casa rossoblu … il Cosenza nelle ultime tre gare ha collezionato due pareggi ed una sconfitta – domenica scorsa in casa contro il Pordenone – ed in generale ha vinto solamente due partite finora in campionato … difficile pensare di salvarsi con questi numeri, è necessario un cambio di marcia a cominciare dalla partita contro i neroazzurri dove devono arrivare necessariamente dei punti utili a migliorare una classifica che adesso fa paura.

Altra domanda diretta : Piero Braglia rischia la panchina ?

Ho la sensazione che una sconfitta contro la sua ex squadra possa risultare fatale per mister Braglia, un allenatore che a Cosenza è praticamente un mito per quello che è riuscito a fare nelle ultime due stagioni, con la vittoria dei play off di serie C e con la salvezza tutto sommato tranquilla ottenuta nello scorso torneo di serie B. Ovvio che poi quando le cose non vanno bene un tifo passionale come quello cosentino possa arrivare a mettere in discussione anche la posizione dell’allenatore, ma a Cosenza tutti vogliono bene a Piero Braglia.

Non sarà mica tutta colpa sua questo avvio di stagione così complicato per i colori rossoblu …

Infatti. Considera che la squadra è stata costruita sostanzialmente negli ultimi giorni di mercato e per il mister non è stato facile trovare fin da subito il giusto amalgama fra i giocatori – e per questo aspetto la proprietà viene spesso contestata … Ci sono stati poi un sacco di infortuni che di certo non hanno facilitato la situazione, con giocatori importanti come Kanouté, Pierini e Lazaar che hanno potuto giocare davvero poco ; insomma, di motivi per questo rendimento così altalenante del Cosenza ce ne sono.

Se non sbaglio anche la scorsa stagione i rossoblu erano partiti in sordina per poi venir fuori alla grande nel corso del girone di ritorno …

Esatto. Ed infatti il tifoso ottimista guarda allo scorso campionato e spera che il tutto si ripeta, con un mercato di riparazione decisivo in positivo e con una squadra che nella seconda parte di stagione inizia a macinare gioco e risultati. Certo, quest’anno si voleva magari fare un campionato più tranquillo, ma purtroppo la realtà delle cose è un’altra …

Ed all’orizzonte si profila questa partita contro il Pisa …

Di certo non sarà facile per capitan Corsi e compagni affrontare una squadra in gran forma come quella neroazzurra, ma non è che ci siano molte altre strade se si vuole mantenere la categoria : a Pisa c’è bisogno di vedere i veri lupi con la maglia rossoblu, puntando magari sul fatto che solitamente la squadra calabrese riesce ad esprimersi meglio in trasferta di quanto faccia fra le mura amiche.

Con quale undici iniziale mister Braglia potrebbe affrontare la sua ex squadra ?

In questi primi mesi di campionato Piero Braglia ha cambiato spesso modulo, ma credo che contro i neroazzurri alla fine possa adottare il 3-4-2-1 ovvero un 3-4-3 mascherato con due trequartisti alle spalle dell’unica punta Rivière. Ci sono un paio di ballottaggi, con Idda che potrebbe accomodarsi inizialmente in panchina –  al suo posto giocherebbe così Schiavi – e con Lazaar che è recuperato ma che potrebbe subentrare a gara in corso come ha già fatto domenica scorsa contro il Pordenone trovando poi la via del goal. Si potrebbe quindi vedere un Cosenza che affronterà il Pisa con la formazione iniziale schematizzata nella grafica seguente :

A43BCF8D-4733-4A41-A01A-321791416E4D

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>