Il Pisa Siamo Noi

Como – Pisa: Momenti Nerazzuri

momenti1

Era ora che il vento girasse!

Al sinigallia , sulle note di un rispolverato “Azzurro di Celentano ”, la canzone dei tifosi comaschi degli anni 80’ in onore alle maglie , quando disputarono ben 8 campionati di A e tre di B , stavolta speravo che i lariani trovassero un “Pane “ duro da masticare dopo addirittura 3 mesi di digiuno e cioè dalla vittoria col Viareggio in notturna all’Arena del 25 Novembre.

Pensavo anche a quanto potesse tenerci il nostro nuovo Mister, nella giornata del suo esordio con i Neroazzurri, a riprendersi una rivincita per la partita dell’anno scorso, quando alla guida dello Spezia e proprio a Como , subì la scofitta con lo stesso punteggio con cui oggi ha vinto.

Però ,anche i comaschi esordivano con un nuovo mister , Vincenzo Chiarenza ed inoltre , in settimana era giunta loro notizia di un notevole assetto societario stabilizzante di buon auspicio per il futuro ; queste cose mi parevano anche per loro , tutte motivazioni che potevano volgere in nostro sfavore.

Invece, altre ciscostanze casualmente fortunate non sono mancate : l’arbitro, Illuzzi di Molfetta , era lo stesso che aveva diretto la nostra prima vittoria esterna 2-0 a Foligno ; poi la diretta Tv di Canale50 , che come al solito arrivava sul mio PC a strappi, rendendomi nervoso, ma al tempo stesso, per due volte, quando recuperavo la connessione, avevo la lieta sorpresa del pareggio e poi addirittura della vittoria. Era proprio la nostra giornata, era scritto che dovevamo prendere i tre punti dorati in quel “ramo del lago di Como “ ! Tutte curiose ma fortunate casualità.

Comunque a parte queste disquisizioni, Pane ha messo in campo la migliore formazione possibile con i giocatori che aveva. Difesa guardinga , piuttosto ermetica con i ripiegamenti dei centrali Benedetti e Favasuli, con un ottimo Sodano e ben aiutati da Genevier . Un Pisa che non è mai andato in affanno o in carenza di idee e di gioco, a parte quel tiraccio di Paonessa lasciato troppo libero di sorprendere Pugliesi. Ma al 30° Tulli, oggi riportato in squadra da Pane con compiti di attacco insieme a Perna , su assist di Benedetti, in scivolata ma in sospetta posizione avanzata metteva dentro per il pari . Perna purtroppo anche stavolta sbagliava il gol in un paio di occasioni a tu per tu con Giambruno , l’ex , un paio di presenze nel Pisa dal 2005 al 2007.

La ripresa è tutta a nostro favore, il Como sembrava costretto a tirare i remi in barca per contentarsi del pari ; un altro paio di occasioni per i Nerozzurri, poi le sostituzioni indovinate di Pane con l’ingresso di Gatto e Strizzolo rispettivamente per Genevier e Tulli (ottima la sua partita), con il percepibile sintomo di tentare la vittoria.

In effetti poi, con l’espulsione del forte terzino Ghidotti per doppio fallo, arrivavano più occasioni specialmente con Strizzolo, già a segno in Coppa, che dopo un possibile gol ,sbagliato come di solito gli capita , a 10 minuti dal fischio finale insaccava stupendamente al volo facendosi così perdonare le precedenti occasioni mancate ; in campo , i giocatori e sugli spalti un centinaio di tifosi pisani esultavano per il vantaggio che poi è stato portato in fondo meritatamente.

Dunque buona la prima in campionato dell’era Pane e di tutti i neroazzurri, stavolta nella media positiva con Benedetti, Colombini , Strizzolo , Sodano, bene anche Audel che dopo minuti iniziali di incertezze ,è apparso un punto fermo della difesa. Adesso, aspettiamo con fiducia di avere la buona conferma dell’operato del Mister ma anche dei giocatori rigenerati ,nella difficile notturna di lunedi 5 Marzo all’Arena in diretta Raisport-1 contro la capolista Ternana, mattatrice del torneo con 52 punti ma che non è ancora arrivata alla quota della Nocerina che alla 24^ Giornata del torneo 2010/11, era in testa con ben 55 punti , noi allora penultimi a quota 23.

Con la vittoria di Como , abbiamo portato a 9 i punti di vantaggio sul Monza, quint’ultima a 21sconfitta sonoramente in casa 3-0 dal Viareggio . Hanno perso anche la Reggiana, il Foggia in casa con la Tritium e la Spal a Pavia ; insomma la vittoria di oggi è stato proprio un gran risultato.

Mancano 10 partite alla fine di un altro anonimo e sofferto campionato , per la seconda salvezza consecutiva servono almeno 9 punti che sono assolutamente un traguardo alla portata dei nostri ragazzi . Ma ciò che conta è che a salvezza certa , i signori del comando pensino e lavorino per non farci assistere a un terzo campionato sofferto ma importante , da primato.

Le dolenti note della giornata sono l’ammonizione di Audel che gli comporta l’esclusione per la prossima  partita e il Rosso di Raimondi in Panchina, per qualcosa che ha detto , anche per lui potrebbe esserci l’out per Lunedi 5 Marzo.

 

R.D.M

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>