Il Pisa Siamo Noi

Como – Pisa : La Presentazione Del Match

FotoGrid_20240311_225336459

TifoPisa_Logo

Dopo aver sfatato contro la Ternana il tabù delle due vittorie consecutive il Pisa va a Como per provare a sfatare un altro tabù stagionale ovvero quello di non aver ancora battuto una squadra che alberga nelle prime sei posizioni della classifica ; sarebbe forse il momento migliore per togliersi anche questa soddisfazione, con una posizione play off da difendere e con la voglia di vivere un finale di torneo da protagonisti.

Certo, il Como è compagine tosta e dichiaratamente costruita per provare per ambire al salto di categoria, ma in un campionato illogico quale è la cadetteria quest’anno niente è impossibile ed un Pisa che finora ha sempre fornito ottime prestazioni contro le prime della classe – pur non riuscendo mai a conquistare i tre punti – ha le sue brave chance per tentare il colpaccio sulle rive del Lario. Altro fattore da non sottovalutare è la bilancia psicologica che potrebbe pendere dalla parte dei neroazzurri finalmente forti di una classifica tranquilla mentre gli avversari avranno per certi versi l’obbligo di vincere per continuare a restare agganciati al trenino di squadre che ambiscono alla piazza d’onore alle spalle della capolista Parma e che varrebbe la promozione in serie A senza passare dalle forche caudine dei play off.

Mister Alberto Aquilani dovrà continuare a fare a meno degli infortunati Torregrossa e Matteo Tramoni che verosimilmente torneranno a disposizione dopo la sosta per le Nazionali ; inoltre ci sono da valutare le condizioni fisiche di Calabresi e Bonfanti che nel corso della settimana si sono allenati a corrente alternata. Nel 3-4-2-1 visto nelle ultime vittoriose uscite (e che dunque potrebbe essere confermato anche per la partita di domani) potrebbe trovare spazio Hermannsson nella linea difensiva mentre sulla mediana potrebbe ritrovare una maglia da titolare Veloso al fianco di Marin, con Esteves che tornerebbe così sulla corsia laterale di sinistra ; in avanti Moreo appare favorito su Mlakar per fungere da centravanti di riferimento mentre potrebbe tornare dal primo minuto Valoti.

LINEUP111710512661103

 

Della forza del Como è perfino inutile parlarne, ma contro i neroazzurri mancheranno per squalifica due pezzi da novanta della rosa lariana quali il faro del centrocampo Abildgaard e il gioiello Strefezza strappato al Lecce nel corso del mercato di gennaio ; ciò nonostante il Pisa affronterà una compagine di tutto rispetto che punterà decisa ai tre punti necessari a tenere ben vivo il sogno della promozione nella massima serie. Nonostante il per certi versi clamoroso esonero di Moreno Longo e l’avvento in panchina della coppia formata da Cesc Fabregas ed Osian Roberts il rendimento dei lariani è sempre stato tale da restare ad un tiro di schioppo dal secondo posto, per una squadra che sa sviluppare un buon calcio e che ha fra le sue fila elementi di categoria superiore. Non è facile prevedere come i lombardi sapranno ovviare a così tante assenze, visto che marcheranno visita pure gli infortunati Kone e Baselli ; dovrebbe però rientrare bomber Cutrone che potrebbe comunque lasciare spazio a Gabrielloni per fungere da riferimento offensivo nel 4-2-3-1 solitamente adoperato dai lariani, con Verdi immediatamente alle sue spalle e con Chajia e Da Cunha che dovrebbero fungere da attaccanti esterni. Sulla linea mediana potrebbe toccare a Braunoder affiancare capitan Bellemo mentre in difesa l’ex neroazzurro Goldaniga dovrebbe essere preferito all’altro ex di turno Barba al fianco di Odenthal.

LINEUP111710512177440

Arbitrerà il match la signora Ferrieri Caputi di Livorno, gli assistenti saranno Lo Cicero e Vigile ; il fischio di inizio è previsto per le ore 14,00.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>