Il Pisa Siamo Noi

Commento e Pagelle Pistoiese Pisa

pagelle e commento

Al Melani arriva per il Pisa una sconfitta di misura che di certo non fa male ai ragazzi di mister Gattuso ; i tre punti regalano alla Pistoiese la salvezza matematica. Decide una rete di Vassallo ad inizio ripresa. Pagelle Pistoiese Pisa.

Il Pisa-B non sfigura al Melani e perde di misura una gara che per i neroazzurri era scevra di ogni significato ; non così per una Pistoiese alla disperata caccia dei punti necessari a conseguire matematicamente la seconda salvezza consecutiva in Lega Pro, missione compiuta grazie alla rete di Vassallo ed alle parate di Iannarilli che in più di una circostanza nega la gioia del goal ad Eusepi e compagni. Finisce con tifosi arancioni in (moderata) festa e con il Pisa con la testa già al prossimo week end, quando all’Arena Garibaldi arriverà la Maceratese per il quarto di finale play off, per certi versi la gara più complicata ed antipatica nel lotto degli spareggi promozione. Di certo la più importante (almeno finora) della stagione.

Come da previsioni non è di certo il Pisa migliore quello che scende sul terreno di gioco del Marcello Melani. In porta gioca Brunelli, la difesa è a quattro con Avogadri e Forgacs laterali e Crescenzi e Polverini centrali ; a centrocampo giostrano Makris, Provenzano e Sanseverino, con la coppia formata da Ricci e Tabanelli che va a dar manforte all’unica punta Eusepi. Mister Bertotto conferma il 4-3-3 dell’ultimo mese di campionato, con il tridente formato da Sinigaglia, Vassallo e capitan Colombo all’arrembaggio dell’area di rigore neroazzurra.

Il primo tempo è giocato su buoni ritmi e risulta essere assai piacevole. Partono subito forte i padroni di casa che nei primi minuti di gioco vanno vicinissimi al goal con Colombo e con Damonte, ma Brunelli fa sempre buona guardia. Con il trascorrere del tempo è però il Pisa a prendere in mano le redini del gioco e ci vuole un super Iannarilli per inchiodare il parziale sullo 0 a 0 : il numero uno arancione è addirittura miracoloso sui due tentativi di Eusepi e sul “piattone” a botta sicura di Ricci, mentre la rasoiata di Sanseverino sfiora di poco il montante a portiere battuto.

La ripresa si apre con il vantaggio della Pistoiese : bravo Mungo a vincere un paio di rimpalli al limite dell’area di rigore neroazzurra ed a servire nel corridoio Vassallo che tutto solo davanti a Brunelli lo supera con un preciso tocco. Per certi versi la partita finisce qua : i padroni di casa si ritraggono a difesa del fondamentale vantaggio ed i ragazzi di mister Gattuso si limitano ad uno sterile possesso palla, dando la sensazione di non voler affondare più di tanto. Si attende soltanto il triplice fischio del direttore di gara, a sancire la salvezza degli arancioni e l’inizio di una lunga settimana di attesa per il big match del prossimo week end. Fra sette giorni sarà Pisa contro Maceratese.

Le Pagelle :

Brunelli 6,5 : Torna titolare dopo la sfortunata prestazione di Lucca e si rende protagonista di un paio di ottimi interventi su Colombo e su Sinigaglia. Incolpevole in occasione della rete di Vassallo.

Forgacs 6 : Ritrova una maglia dopo molti mesi e gioca un buon primo tempo, percorrendo più volte la fascia sinsitra avanti ed indietro. Cala inevitabilmente alla distanza, adeguandosi al resto della squadra.

Avogadri 5,5 : Anche lui al rientro dopo i problemi alla spalla non lesina sgroppate interessanti sull’out di destra, ma si fa trovare fuori posizione in occasione del goal partita di Vassallo.

Crescenzi 6 : Si fa rispettare fisicamente contro un cliente antipatico come Colombo, adoperando anche le maniere forti che infatti gli costano l’ammonizione e la conseguente sostituzione nell’intervallo.

Polverini 6 : Altro giocatore reduce da un infortunio. Mette minutaggio nelle gambe e non sfigura contro l’attacco arancione.

Makris 6 : Senza infamia e senza lode. Quando i ritmi sono blandi non sfigura, anche se continua ad andare in difficoltà quando trova avversari più veloci di lui.

Sanseverino 6,5 : Grande dinamismo e qualche buona giocata. Sfiora addirittura il goal al termine di un’ottima azione personale.

Provenzano 5,5 : Fa fatica a dettare i tempi giusti in mezzo al terreno di gioco, sbagliando appoggi che non sembrano impossibili.

Eusepi 6 : Ogni pericolo per la porta di Iannarilli lo vede protagonista, ma per sua sfortuna il portiere di casa è in vena di miracoli. L’azione personale ed il tocco finale che mette in porta Ricci sono un qualcosa di davvero importante.

Tabanelli 6,5 : Se sta bene fisicamente è un giocatore da categoria superiore. Corre ed inventa per i compagni, mettendo in mostra una tecnica di base sopraffina.

Ricci 6 : Dietro Eusepi si esprime con maggiore continuità, andando anche vicinissimo al goal. Il campionato ha dimostrato  che le sue prestazioni salgono di livello quando gioca in posizione centrale.

Rozzio 6 : Gioca una ripresa tutto sommato tranquilla, senza sprecare energie preziose in chiave play off.

Peralta S.V.

Gattuso 6,5 : Nonostante il totale turn over manda in campo un Pisa tonico e che alla fine del primo tempo avrebbe meritato di rientrate negli spogliatoi in vantaggio. La sensazione è che i neroazzurri arrivino all’appuntamento con i play off nella maniera migliore possibile. Adesso dovrà gestire una settimana non facile dal punto di vista nervoso, ma se c’è qualcuno che a Pisa sa come si vincono partite come quella contro la Maceratese questo è proprio il tecnico calabrese. Forza Rino, siamo tutti con te !

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>