Il Pisa Siamo Noi

Ciao Giorgio, Pisa Non ti Dimenticherà Mai!

barbana

Dopo la recente scomparsa di Sandro Joan, il calcio pisano piange un altro dei suoi eroi, Giorgio Barbana. L’eroe di Pagani, colui che siglò la rete decisiva della prima promozione di Romeo è scomparso ieri all’età di 65 anni. Quattro anni in Nerazzurro, la fascia di Capitano, le sue indimenticabili sgroppate sulla fascia, i suoi gol e, come ricordato prima, quel gol! Ciao Giorgio, Pisa non ti dimenticherà mai! Ai famigliari vanno le nostre più sentite condoglianze.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. miky

    18/07/2015 at 21:12

    Un altro pezzo di storia se ne è andato. Come si potrebbe dimenticare un giocatore che contribuì, in modo estremamente tangibile, a quella scalata alla B preludio di 15 anni di grande calcio sotto la regia di Romeo. Di Barbana, fatta eccezione per il goal di Pagani, che sancì di fatto la promozione in B, mi piace ricordare il goal a Livorno che valse la vittoria all’Ardenza. Io non c’ero, ma non potevo di certo perdermi la telecronaca registrata, in onda il lunedì su canale 55, l’attuale 50 canale; telecronista Vinicio Saltini del Tirreno di .. Livorno, che si esaltava nelle azioni d’attacco dei labronici, fossero queste pericolose o no. In una ripartenza Di Prete prese palla sulla fascia destra, scartò un livornese, si fece tutto il campo e crossò al centro dove Barbana colpì senza via di scampo per il portiere. Saltini descrisse in diretta così l’azione: Di Prete, Di Prete, Barbana, goal (goal detto con un alito di voce!). Se gli avessero dato una pedata nelle p.lle, avrebbe sofferto meno!!
    Grazie Giorgio per tutte le soddisfazioni che hai dato a me e al pubblico pisano. Il tuo ricordo sarà sempre vivo, e sarai sempre considerato uno dei GRANDI che hanno indossato i colori neroazzurri.

  2. Roberto62

    18/07/2015 at 17:28

    Sono 45 anni che seguo il Pisa e un triste destino mi ha fatto perdere nel giro di 24h i miei primi idoli. Ho visto con Sandro le prime partite all’arena ed una promozione finale in serie A che, all’età di sei anni, mi rese felicissimo anche se non ancora consapevole di quello che significava per il Pisa salire in A. Con Giorgio invece ho vissuto la seconda promozione in serie B ed io all’epoca 17enne provai la massima euforia. Barbana, per noi tifosi dell’epoca, era e sarà sempre l’idolo indiscusso. Ciao Giorgio!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>