Il Pisa Siamo Noi

Capodanno all’Arena – Ir Pisa Visto da Sede’

Capodanno all’Arèna

[25 mar 2012 – Pisa-Foligno 2-0]

Tra sabato e domenìa è cambiata l’ora, è arrivata vèlla legale, sicchè l’orologi tutti un’ora avanti, stamani a mezzogiorno poi a pisa era ‘apodanno sicchè a mezza mattinata ‘un si sapeva più che ora era né in che anno s’era. Di siùro a Pisa oggi è ir dùmilatreidici … ci fanno ‘na sega a noi i Maya. Però a Livorno son sempre a tempo a azzeccà la previsione. Oggi ir pisa rigiòa in casa ‘ontro ir Foligno urtimo in crassifìa allenato dar mister pagliari, Giovanni ir fratello der nostro Dinone … ‘un ce la fanno a incontrassi : all’andata avevano esonerato da poo ir pagliari der foligno, a ritorno che a foligno ci rièra pagliari in panca, hanno esonerato vèllo der pisa.

Un’occhiata ar giornale per vede’ chi ci gioa ner Foligno, soprattutto se c’hanno varchè gioatore livornese che ci pòle fa vince la partita, ma mi pare di no. In compezo ner foligno ci gioa Guidone, che è già un bell’aiuto per er pisa.

La partita oggi inizia alle tre sicchè faccio a tempo a mangià con carma e fammi anche una bella bracettina poo impegnativa, c’è un bèr solicchio ed è guasi cardo.

‘un bevo nemmeno ir caffè : prima d’andà a vede’ ir pisa alla mì età è sempre bene ‘un sollecità troppo ir cuore che poi ci penza la squadra a fammi venì l’infarti.

Prima d’entrà mi ‘ompro una birretta, me la verzo ner bicchiere di prastìa e entro drento in tempo per sentì le formazioni … ma sentì è una parola grossa con l’impianto ridiolo dell’arèna pare che ir paradossi c’abbia ir singhiozzo, sicchè per capì chi gioa oggi, aspetto che entrino in campo i gioatori.

Prima dell’inizio, proprio mentre Favasuli deposita un mazzo di fiori sotto la gradinata per riordà la recente morte der tifoso nerazzurro Gianni Tolu, e la gente invia a batte’ le mani, ner mezzo ar campo ir presidente Battini ‘onzegna una targa per riordà le 100 presenze di Raimondi in campionato còr pisa, e giù a batte’ le mani … sicchè alla fine mezzi ‘un si sono accorti di una ‘osa e mezzi di vèll’artra.

‘omunque noi i comprimenti a Gabriel ni s’erano fatti in settimana dopo la centesima còlla Reggiana e inzieme ar gruppo der pisasiamonoi.it ni s’era regalata una bella maglia nerazzurra còr nome e ir numero 100 dreto e la dedìa davanti, felici che tutto ciò sia avvento in casa dopo una vittoria.

Ir pisa in nerazzurro còr portiere rosso e ir foligno tutto bianco si schierano a centroàmpo : l’ennesimo tragìo menuto di raccoglimento per un antro militare italiano morto in Afghanistan : Michele Silvestri.

Inizia ir menuto di raccoglimento e dall’artoparlanti rivorti verzo la gradinata ner silenzio arriva piano della musìa … caa c’entra la musìa durante er menuto di raccoglimento !? ci si chiede stupiti … ascòrto meglio : la musìa è de’ gatti mezzi, belli esagerati ma caa c’incastrano ora ?

Mi pare ci sia della ‘onfusione.

Ner frattempo s’è rannuvolato e nemmeno poo. Stai a vede’ ‘un s’è ancora finito di chiappà l’acqua all’arèna eh ? speriamo di no perché addosso c’ho solo una ferpetta der pisa.

Li spettatori sono sempre i soliti pòi dell’urtìme partite, in curva permane l’assenza der tifo e si nota un solo piccolo striscione con su scritto : “Rum e Perèz” in onore dell’attaccante che domenìa scorza fece ir gò della vittoria ‘ontro la reggiana e poi si scagliò contro vèr fenomeno livornese di matteini.

Mister Pane gioà còr 3.4.3. e stiocca Pugliesi in porta, dreto ir capitano Raimondi, Bizzotto e Colombini, ner mezzo ir rientrante sempre presente Obodo e Favasuli con Benvenga e Benedetti sulle fasce; e Strizzolo attaccante largo dreto alle punte Tulli-Perna.

In panca oggi ci vanno Buscaroli, Ilari e Gatto insieme a Perèz. Carparelli ancora in tribuna per scèrta tennìa.

La partita inizia e dopo dù menuti di testa per un pelo segna gabriel, ma la palla esce.

Ir foligno ‘un sembra troppo ‘onvinto e ir pisa pare gioà sereno. ‘un è un inizio di vèlli bomba e assomiglia parecchio alla partita ‘olla reggiana. Partita che pare noiosa ma che s’accende di ‘orpo a tratti.

Le azioni più periòlose sono sempre der pisa.

Fra tutti un gò mangiato da perna su crosse di strizzolo. Poi ir foligno s’affaccia in area der pisa. Azione periòlosa ma poo ‘onvinta.

A risvegliacci ‘omunque ci penza la pioggia che verzo la mezz’ora decide di bagnacci un pòìno. Pòi menuti, giusto ir tempo di facci chiappà ir freddo e poi ci penza Perna in tuffo di testa su crosse preciso di Tulli a infilalla in rete per l’unazzèro. E’ ir trentaseiesimo e perna segna ir tredicesimo gò in campionato. Bèr gò. Gnamo pisaaa !!

Dopo poo Benvenga sulla destra entra in area, scarta un paio d’òmini e poi la palla sparisce ner casino, pare un gò fatto ma poi la palla finisce in mano ar portiere senza ‘e ci si sia ‘apito nulla.

Finisce ir primo tempo, si vince unazzèro. Un po’ umidi addosso si ragiona un po’ di vèllo ‘e s’è visto ir primo tempo. Vèsta partita va vinta perforza : siamo in vantaggio, s’è avuto diverse occasioni e ir foligno ‘un sembra per nulla periòloso.

Riominciano e subito un cross periòloso attraverza tutta l’area der pisa senza ‘e nessuno c’arrivi.

Passano i menuti e ir pisa propio ‘ome fece domenìa scorza invia a pigià sull’acceleratore per vede’ di chiudila ammodìno senza tanti patèmi : prima con strizzolo che solo davanti ar portiere ni tira addosso e poi Obodo còr una bomba da fòri parata in angolo dar numero uno der foligno.

Anche Pane la vòle vince e dar ventesimo ar trentesimo der seòndo tempo leva prima Strizzolo e fa entrà Ilari e poi Perna per Perèz che si becca l’appraùsi der pubbrìo appena entra in campo.

Marchino chiappà subito una tronata in testa, ni s’apre ir sopracciglio e per la seònda vòrta i dottori der pisa devano entrà a mette garza e rete in chiorba a un gioatore, visto ‘ ner primo tempo era toccata la stessa ‘osa a Benedetti.

Pòi menuti dopo Favasuli manda Benedetti sulla sinistra, palla nèr mezzo, velo di Perèz e rete a porta vòta di piatto di marchino Ilàri … ah bene, è ir trentanovesimo e questo gò mette fine ar patimento e la paura di chiappà gò all’urtìmo e ‘un vince’ la partita.

Certo, Pane ‘un ci chiappa cò cambi eh ? dopo la ‘oppia tremolada/perez di domenìa scorza, oggi perez/ilari appena entrati che portano ir pisa sur duazzèro per noi e chiudano la partita.

Poo prima della fine l’albitro butta fòri per doppia ammonizione il capitano Raimondi per un fallo di mano involontario … majale albitro deeee … proprio ora che gabriel sta andando a dùmila ce lo rifermi ?

L’urtimi dù menuti Pane leva l’ottimo Tulli per Buscaroli e si riòpre dreto.

Finisce sotto i pòi appraùsi una partita fondamentale : con questi tre punti vì si pòle dì che la sarvezza è in tasca. ‘un è ancora matematìa ma mancheranno uno/dù punti per agguantalla, sicchè vabbè che se n’è viste tante a pisa e che ner carcio nulla è mai siùro, però 11 punti sopra la zona playout sono tanti eh ? anzi, guasi guasi si pòle riòmincià a discorre’ di preioffe !!1 e scherzoooo ! artro che preioffe, vèst’anno còlle squadrette ‘e c’erano ner girone [‘ompresa la nostra] con poo si poteva gioassi la promozione.

Ma ora ‘un ci penziamo.

Mercoledì prossimo arriva la tritium all’arèna [bòrda] per la gara di ritorno della semifinale di ‘oppa italia. Gioeranno alle 18 perché la sera c’è la ‘oppa de’ ‘ampioni : milan-barcellona.

Ma quello ‘un è mìa pallone ! vèllo è fanta’arcio ! noi si va ner culo ar Barcellona, ci s’ha la tritium, sicchè chi pòle venga all’arèna che der milan a noi c’importanasèga !

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>