Il Pisa Siamo Noi

Calcio A 5 Femminile – Vice-campione Regionale

Negli splendidi impianti di Poggibonsi, per la terza volta consecutiva (e dopo il quarto posto del debutto nella edizione del 2008) la rappresentativa pisana UISP di calcio a 5 femminile, guidata in panchina da Massimiliano Romano, è vice-campione regionale, avendo ceduto solo nella finale al sorprendente Arezzo che si era sbarazzato nel girone eliminatorio del favoritissimo team di Firenze.
Dopo la bellissima esperienza degli ultimi anni, sembrava difficile ripetere l’exploit tecnico e sportivo ed invece non solo si è sfiorata l’impresa della vittoria, ma alle ottime prestazioni della squadra in campo ha fatto da suggestiva cornice, fuori dal campo, un gruppo di fans e supporters pisani unici ed entusiasmanti, a tratti coinvolgenti e straripanti per cori, applausi e canti.
Dal canto suo, la squadra ha risposto in maniera ottimale, offrendo spunti tecnici ed agonistici di rilievo, esaltandosi addirittura in alcuni momenti e dimostrando un’unità d’intenti, uno spirito di gruppo ed un entusiasmo che hanno rappresentato davvero l’arma in più.
Pisa vince il suo girone sconfiggendo Empoli e Siena, mentre Arezzo nell’altro raggruppamento ha la meglio su Firenze e Livorno.
Ecco la sintesi delle partite

SIENA – PISA 1 – 4
La prima partita ha visto la rappresentativa di Pisa sfidare quella di Siena: le prime battute lasciavano presagire in un match molto equilibrato e combattuto, ma Pisa è sorniona ed appena può punge in attacco e dopo il vantaggio iniziale si scrolla di dosso ogni remora, prende coraggio e prima raddoppia e poi fissa il risultato finale sul 4 – 1, dimostrando un’ottima tenuta difensiva.

PISA – EMPOLI 2 – 1
Nella seconda partita, Pisa soffre tantissimo l’avversario di mille battaglie: questa volta le empolesi danno filo da torcere alle pisane di mister Romano sino a cedere solo all’ultimo minuto su un bellissimo gol di Giulia Cerrai che lancia Pisa in finale contro Arezzo.

AREZZO – PISA 3 – 0
Bellissima e godibilissima finale che non lesina emozioni e sussulti.
Pronti-via le pisane sembrano subire il sorprendente avversario e Arezzo, ben disposta in campo e con ottime individualità tecniche, crea diverse occasioni da gol e su una di queste passa in vantaggio.
Tutti si aspettano il tracollo di Pisa, che invece inizia a rispondere colpo su colpo, prende fiducia e inizia a giocare alla pari: Pisa c’è…ma nonostante crei diverse occasioni nitide da gol, non riesce a passare, mentre subisce il raddoppio ed il terzo gol su azioni di rimessa ben organizzate dalle aretine.
Vince Arezzo, ma Pisa non meritava sicuramente un passivo così pesante per numero di occasioni e per quello visto in campo.
Ecco la finalissima: a Firenze la vittoria, a Pisa “l’onore delle armi” e la maledizione da sfatare dell’ennesimo secondo posto regionale.

Si è conclusa così un’esperienza che, se non ha visto primeggiare Pisa in senso assoluto sotto l’aspetto tecnico e sportivo, ha regalato una stupenda giornata ed una sorprendente e bellissima realtà: una rappresentativa ed un seguito di fans e addetti ai lavori di calcio a 5 femminile UISP di Pisa in grado di creare un gruppo unito, affiatato e coinvolgente; di strappare applausi per il bel gioco, la sportività e l’impegno; di suscitare intorno a sé simpatia e sorrisi per l’irrefrenabile entusiasmo, voglia di divertirsi e di stare insieme.

Ecco la rosa e lo staff tecnico e dirigenziale della Rappresentativa di calcio a 5 femminle UISP Pisa: Francesca Bicicchi (CTE’07), Irene Calvanese (Sibbemolle), Giulia Cerrai (Montecalvoli C5), Elisabetta Ciucci (Montecalvoli C5), Paola D’Alascio (Sibbemolle), Chiara Figliucci (cap) (CUS Pisa), Elena Ghionzoli (www.barbaracalabi.it), Lecce Claudia (CTE’07), Sara Mazzei (CUS Pisa), Marina Saggini (Pol. Palazzi Antico Ponte).
Allenatore: Massimiliano Romano
Dirigente accompagnatore ufficiale: Marta Brau

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>