Il Pisa Siamo Noi

Barletta – Pisa: Un Commento alla Partita…e le Pagelle

Pagelle

Buona la prima. Esordio positivo per il Pisa nella stagione sportiva 2013/14 e vittoria di misura su un campo ostico come quello del Barletta, campo dove pochi mesi fa finiva praticamente l’avventura di Alessandro Pane sulla panchina neroazzurra ed iniziava il Pagliari-bis : la speranza è che il successo di questa sera possa essere di buon auspicio per un campionato ricco di soddisfazioni per il sodalizio di Piazza della Stazione.

Davanti al collaudato 3-5-2 di mister Nevio Orlandi, con un ottimo Allegretti a dettare ritmo e tempi in mezzo al campo, il Pisa si schiera con una sorta di 3-4-1-2 e con un paio di novità rispetto alla formazione ipotizzata alla vigilia : infatti Napoli sostituisce Cia sull’out di destra e come terzino sinistro nella difesa a 4 viene impiegato Kosnic e non Goldaniga che va invece a fare il centrale ; in porta viene preferita l’esperienza di Pugliesi.

Il primo tempo fila via veloce, i ritmi sono piacevoli ma la partita ristagna a centrocampo e non ci sono particolari azioni da goal : il pallino del gioco lo tiene in mano il Pisa, ma Arma ed il tridente che gli gira alle spalle sono poco supportati da un centrocampo lento ed impreciso ; la difesa invece regge bene i tentativi di contropiede dei padroni di casa.

Nella ripresa il gioco è maggiormente frammentato, ma dopo pochi minuti Martella sfrutta al meglio un disimpegno errato degli uomini di mister Orlandi – andati in confusione su una rimessa laterale chilometrica di Pellegrini – e batte Liverani con un destro sporco ma chirurgico che va a morire nell’angolo basso alla destra del portiere.

L’ovvia reazione del Barletta è coadiuvata da un calo fisico dei neroazzurri e da qualche svarione di troppo del centrocampo ospite : alla fine Pugliesi rischia tantissimo con un’uscita errata non sfruttata a dovere dal colpo di testa di La Mantia, mentre pochi minuti dopo l’arbitro grazia il neo entrato Sampietro che trattiene ingenuamente in area l’imprendibile D’Errico ma per il signor Dei Giudici di Latina non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore al Barletta.

Per il resto il Pisa si copre sufficientemente bene ed i padroni di casa attaccano in maniera sempre più confusa, non riuscendo più ad impensierire Pugliesi ; dopo cinque minuti di recupero la partita finisce ed i neroazzurri raccolgono così i primi preziosissimi tre punti di questo campionato. Adesso sotto con il Frosinone, avversario certamente più probante per testare la reale consistenza (e le reali ambizioni) della truppa Pagliari.

Le Pagelle :

Pugliesi 6 : Buon lavoro di ordinaria amministrazione ed un buon senso di sicurezza dato a tutta la retroguardia neroazzurra ; mezzo voto in meno per l’uscita sciagurata che poteva costare il pareggio del Barletta.

Pellegrini 6 : Ottima la fase difensiva, nonostante il diretto concorrente Cicerelli si riveli essere uno degli uomini più pericolosi della formazione pugliese ; in avanti invece si vede poco e molto spesso i cross sono sballati.

Kosnic 6 : Adattato a fare il terzino sinistro, il possente difensore serbo non tira mai indietro la gamba e prova a far valere la propria stazza fisica : ovviamente gli mancano i tempi del ruolo, particolarmente latitante in fase offensiva.

Rozzio 6 : Controlla senza particolari patemi gli avanti del Barletta, anche se ogni tanto commette qualche sbavature che alla lunga potrebbe risultare pericolosa.

Goldaniga 6,5 : Il ragazzo scuola Palermo promette davvero bene : giganteggia di testa in area neroazzurra, mette la museruola agli attaccanti avversari e non disdegna di cercare l’impostazione per Arma e compagni. Prestazione di spessore.

Favasuli 5,5 : Il capitano è ancora fisicamente sotto tono e sbaglia molto in fase di appoggio, provando con l’esperienza a colmare il ritardo di condizione.

Napoli 5,5 : Schierato a sorpresa al posto di Cia, si fa maggiormente apprezzare in fase difensiva piuttosto che in zona goal, dove troppo spesso si intestardisce nell’azione personale oppure nella ricerca della giocata ad effetto. Da seconda punta dovrebbe rendere maggiormente.

Mingazzini 6 : Recupera palloni su palloni ed alla lunga non soffre troppo la regia del dirimpettaio Allegretti, provando anche ad impostare qualche azione offensiva ; da una sua leggerezza nasce una punizione pericolosissima per gli avversari – poi non sfruttata a dovere da Allegretti stesso – e questi sono errori che non ci si aspetta da un giocatore di così grande esperienza.

Arma 5,5 : Quello che fa lo fa anche bene, ma è ancora troppo compassato e poco presente in zona goal ; notevole però il lavoro di sponda per i compagni, ma da uno come lui ci si aspetta certamente di più.

Giovinco 6,5 : Tecnica sopraffina unita ad una velocità invidiabile, giocatore che dà sempre l’idea di poter essere pericoloso nonostante il trattamento ruvido riservatogli dai difensori avversari ; probabilmente dovrebbe stare un poco più vicino alla porta difesa da Liverani per risultare letale.

Martella 6,5 : Match-winner con il suo goal da opportunista dell’area di rigore ; per il resto grande corsa sull’out di sinistra in aiuto di Kosnic, esce stremato dopo un’ora di gioco.

Sampietro 5,5 : Entra bene in partita ma commette un’ingenuità clamorosa che solo la svista del signor Dei Giudici non è costata al Pisa il calcio di rigore a sfavore : maggiore attenzione la prossima volta non guasterà affatto …

Lucarelli s.v. : Entra per dar manforte alla difesa neroazzurra negli ultimi, disperati attacchi del Barletta : ingiudicabile.

Pagliari 6,5 : Opta per una formazione iniziale molto offensiva ed i fatti gli danno ragione, visto che il Pisa ha costantemente il pallino del gioco in mano : i suoi ragazzi devono essere maggiormente presenti e “cattivi” in zona goal, ma la difesa non ha subito reti e l’abbraccio collettivo dopo il goal di Martella può essere indice di una già costruita mentalità di gruppo, fattore che lo scorso anno fece la differenza. Avanti così.

Sorry, there are no polls available at the moment.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Si fa gooooo

    02/09/2013 at 11:45

    5,5 a Napoli ???
    dammi retta fatti vedè !!!

  2. Tommy82

    02/09/2013 at 11:38

    Ma il dato parziale degli abbonamenti per la stagione in corso? A quanto è arrivata la società?

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>