Il Pisa Siamo Noi

Avellino – Pisa 2 – 3 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !!!

pagelle e commento

Neanche la capolista nonché vincitrice del campionato riesce a fermare la corsa del Pisa targato Dino Pagliari : i neroazzurri riescono a rovinare in parte la festa del Partenio nonostante il mister marchigiano faccia ampio turn-over in vista dei play-off e dia spazio a chi ha giocato meno in questo periodo.

Nel primo tempo i ritmi sono lenti e la partita è aperta : i lupi irpini cercano la via del goal ma alla fine è il Pisa ad avere le occasioni migliori ed a passare meritatamente in vantaggio grazie ad un gran goal del redivivo Giacomo Tulli, che con un destro a giro chirurgico dai 20 metri non lascia scampo ad Orlandi.

La ripresa è ancora più aperta : l’Avellino non vuole salutare il proprio pubblico con una sconfitta ed infatti riesce ad ottenere il pareggio grazie ad una bella inzuccata del centravanti scuola Milan Zigoni ; ma il Pisa di questi ultimi due mesi è squadra vera ed in pochi minuti riesce a sfruttare al meglio la vena propositiva dell’ottimo Lucarelli che porta alla rete di Perez ed al calcio di rigore trasformato dal solito Favasuli. Del capocannoniere del girone Castaldo la rete del definitivo 2-3 a tempo oramai scaduto.

Al triplice fischio del direttore di gara è tripudio al Partenio : l’Avellino festeggia la serie B, mentre per il Pisa inizia il mese più importante della stagione, il mese che ci condurrà alla semifinale play-off contro il Perugia.

Le Pagelle :

Pugliesi 6,5 : scarsamente impegnato ed incolpevole sul goal di Zigoni ; la chioccia perfetta per la crescita di Sepe, grande esempio di professionismo per tutti i suoi compagni.

Sbraga 6 : Buona prestazione sulla fascia destra ma nell’occasione dei due goal subiti lascia saltare gli attaccanti dell’Avellino praticamente indisturbati.

Benedetti 6 : Prestazione senza infamia e senza lode per il pendolino neroazzurro : sul suo dinamismo mister Pagliari potrà sempre contare.

Rozzio 6,5 : Buona prova del difensore scuola Fiorentina nonostante la caratura degli avversari ; puntuale negli anticipi e deciso di testa, anche se molto impreciso in fase di appoggio (che si vede chiaramente non essere il suo mestiere).

Carini 7 : Ottimo rientro per il centrale ex Modena : concede poco o nulla al bomber dei lupi Castaldo e si candida ad una maglia da titolare per i play-off, dove ci sarà ad attenderlo un certo Ciofani …

Favasuli 6,5 : Il capitano corre in lungo ed in largo per il terreno di gioco del Partenio e chiude la gara trasformando alla sua maniera il decimo penalty del suo campionato ; muscoli e polmoni a servizio dei compagni, davvero inappuntabile.

Lucarelli 7 : Ottima la prima per il figlio del grande Davide : spina costante nel fianco della retroguardia irpina, mette lo zampino su tutti e tre i goal del Pisa e si propone con la costanza del giocatore consumato. Bravo !!!

Barberis 6,5 : Orchestra il gioco nel primo tempo provando sempre la giocata di prima, esce nella ripresa per preservare le energie in vista dei play-off.

Perez 6,5 : Lotta e corre come suo solito e riesce a chiudere nel migliore dei modi un contropiede condotto magistralmente dai compagni ; anche lui tornerà utile negli spareggi-promozione.

Pedrelli 6 : Vedi Benedetti, più attento a difendere piuttosto che ad offendere, anche se le giocate che prova non sono mai banali.

Tulli 7 : Goal di autore (che mancava da una vita) e giocate di livello alle quali ci aveva abituato nei mesi “belli” : e se avessimo trovato il nuovo Ceravolo ?

Brillanti 6,5 : Esordire al Partenio contro la capolista e davanti ad una cornice di pubblico del genere avrebbe tramortito un elefante, ed invece il giovanissimo neroazzurro sfodera una prestazione tutta grinta e personalità. Bravo davvero !!!

Adornato s.v.

Suagher s.v.

Pagliari 8 : Continua la striscia vincente del buon Dino : stavolta il gran merito è quello di schierare una squadra competitiva ed affamata nonostante le numerose defezioni e la relativa importanza della gara. Chapeau.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>