Il Pisa Siamo Noi

Alessandria Pisa 0 – 2 : De Vitis – Eusepi Ed I Neroazzurri Sbancano Il “Moccagatta”

alepisa

happy

Serie C Girone A – Giornata 10

Alessandria, stadio “Giuseppe Moccagatta” – domenica 22 ottobre 2017, ore 20.30

Il Tabellino :

ALESSANDRIA : 22 Agazzi, 2 Celjak, 4 Cazzola [C], 7 Sestu, 10 Bellomo [dal 66′ 20 Russini], 13 Piccolo, 21 Gozzi, 23 Branca [dal 54′ 18 Gonzalez], 24 Gazzi, 27 Bunino [dal 66′ 9 Marconi], 32 Casasola. Allenatore : Stellini. A disposizione : 12 Pop, 3 Pastore, 5 Ranieri, 6 Sciacca, 8 Nicco, 14 Giosa, 15 Gjura, 16 Fissore, 30 Rossetti.

PISA : 22 Petkovic, 2 Birindelli [dal 62′ 6 Sabotic], 3 Filippini, 4 Lisuzzo [C], 7 Mannini [C], 10 Di Quinzio [dal 69′ 8 Maltese], 13 Carillo, 23 Eusepi [dal 69′ 29 Negro], 26 Masucci [dal 62′ 17 Giannone], 27 Gucher, 30 De Vitis [dal 74′ 19 Izzillo]. Allenatore : Pazienza. A disposizione : 1 Reinholds, 32 Voltolini, 11 Peralta, 14 Cernigoi, 18 Zammarini, 21 Nacci, 25 Favale.

Arbitro : Massimi di Termoli

Assistente 1 : Michieli di Padova

Assistente 2 : Sartori di Padova

Goal : 39′ De Vitis (P), 53′ Eusepi (P)

Ammoniti : Cazzola (A), Mannini (P), Bellomo (A), Gazzi (A), Russini (A)

Espulsi :

Angoli : 7 – 2

Recuperi : 0′ ; 4′

La cronaca :

E’ una gara fra le due maggiori deluse di questo inizio di campionato quella che va in scena questa sera sul rettangolo verde del “Moccagatta” ; Alessandria e Pisa si affrontano con lo scopo di lasciarsi alle spalle tutte le difficoltà e le contraddizioni di questo avvio di stagione, i grigi forti della netta riconferma del tecnico Cristian Stelline ed i neroazzurri reduci dall’esonero di mister Carmine Gautieri ed ancora orfani del suo successore, con la squadra che sarà guidato dall’allenatore della Berretti Michele Pazienza.

A proposito di allenatori, queste sono le loro scelte iniziali di formazione :

LINEUP111508694980636

Nel Pisa viene confermata di massima la formazione vista nelle ultime settimane della gestione Gautieri ; resta da capire se si tratterà di un 4-3-3 oppure di un 4-4-2 ed in tal senso molto dirà la posizione assunta da capitan Mannini sul terreno di gioco. Nell’Alessandria fuori a sorpresa il bomber Gonzalez, per uno schieramento iniziale che dovrebbe ricalcare un 4-4-1-1 con Branca a supporto dell’unica punta Bunino.

Arbitra la gara il signor Massimi di Termoli. Si gioca in una serata dalla temperatura piacevole ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Il match inizia subito a ritmi elevati, con le due squadre che si affrontano a viso aperto entrambe con un 4-4-2 sostanzialmente speculare, con il solo Branca che agisce alle spalle di Bunino come una sorta di trequartista. Il primo squillo è di marca pisana con Di Quinzio che prova il destro dalla media distanza ma senza inquadrare il bersaglio grosso ; i padroni di casa rispondono sviluppando la propria manovra offensiva prevalentemente sulle fasce laterali con le incursioni di Sestu e Bellomo, collezionano calci d’angolo ma non riescono mai ad impensierire davvero Petkovic. Il Pisa invece quando attacca fa male : al termine di un’azione assai confusa prova la girata volante Mannini sul cross sporco dalla sinistra di Filippini ma la conclusione del capitano neroazzurro è troppo centrale ed Agazzi può bloccare il pallone senza problemi.

Ma anche l’Alessandria ha la sua clamorosa occasione per passare in vantaggio : cross radente dall’out di sinistra di Bellomo e conclusione a botta sicura che trova la provvidenziale opposizione di Carillo ; il pallone termina sui piedi di Branca che da ottima posizione prova il tap-in che viene prima intercettato da Petkovic e quindi salvato sulla linea di porta da un intervento disperato di Filippini che riesce a respingere con il volto. Dopo un ottimo avvio di gara il Pisa invece non riesce più a mettere in difficoltà la difesa dei grigi : ci prova Gucher dalla distanza ma la mira lascia assai a desiderare.

Quando la prima frazione di gioco sembra volgere al termine senza particolari sussulti i neroazzurri trovano la rete del vantaggio : ennesima progressione di Filippini sulla corsia di sinistra e cross teso in the box per la testa di Masucci che è geniale nella sponda aerea per l’accorrente De Vitis che con un preciso tocco da zero metri beffa Agazzi in uscita disperata facendogli passare il pallone fra le gambe. Pisa quindi in vantaggio e che prima dell’intervallo sfiora addirittura la rete del raddoppio con il colpo di testa di Eusepi su perfetto cross dalla sinistra di Di Quinzio : il pallone sfiora il montante alla destra di Agazzi vanamente proteso in tuffo. Si va quindi al riposo con gli ospiti in vantaggio per 1 a 0.

La ripresa inizia subito con un errore da matita blu di Agazzi che sbaglia completamente il rinvio con i piedi servendo al limite dell’area di rigore Masucci che prova subito un destro che esce però troppo centrale e permette all’estremo difensore di casa di rimediare alla topica precedente. Ma il Pisa raddoppia egualmente : azione personale da applausi di Eusepi che con un paio di finte salta i due centrali della formazione di casa Gozzi e Piccolo, si presenta davanti ad Agazzi, lo mette a sedere e con un tocco morbido deposita il pallone nella porta oramai rimasta sguarnita. E’ il primo goal in campionato per il bomber neroazzurro : è il delirio per i trecento tifosi pisani arrivati in Piemonte.

Mister Stellini manda subito in campo Gonzalez al posto di Branca per provare la rimonta ed il nuovo entrato mette subito in condizione il compagno di reparto Bunino di riaprire la contesa ma il numero 27 in maglia grigia arriva per un soffio in ritardo sul suggerimento del giocatore argentino. Nel Pisa entrano invece Giannone e Sabotic – fuori Masucci e Birindelli – mentre il pubblico di casa inizia la contestazione verso i propri giocatori. Va vicino alla personale doppietta Eusepi ma Agazzi è davvero bravo a deviare la violenta conclusione da ottima posizione del numero 23 ospite.

Girandola di sostituzioni da entrambe le parti intorno alla metà della seconda frazione di gioco : mister Stellini manda sul terreno di gioco tutte le bocche da fuoco a sua disposizione – Russini e Marconi rilevano Bellomo e Bunino – mentre mister Pazienza sostituisce Eusepi e Di Quinzio con Negro e Maltese. Nel Pisa entra pure Izzillo al posto di un De Vitis in non perfette condizioni fisiche. Prova l’Alessandria a rientrare in partita ma i tentativi dei grigi non sono certo dei più convinti : il destro dalla media distanza di Russini è da dimenticare in tutta fretta …

La gara si trascina fino al novantesimo con la difesa neroazzurra che ben controlla le sfuriate offensive dei padroni di casa, senza disdegnare qualche azione di contropiede con Negro e Giannone che però non riescono a far male ad Agazzi ; dall’altra parte da segnalare la girata in bello stile di Sestu ben controllata da Petkovic. Negro coglie un palo esterno da posizione impossibile dopo aver saltato Gozzi con un controllo da applausi ; Casasola spedisce in curva la conclusione da buona posizione a testimonianza delle difficoltà vissute in questo momento dalla compagine piemontese.

Finisce quindi 2 a 0 per il Pisa, che sbanca il “Moccagatta” e si lascia alle spalle una settimana assai complicata con una vittoria di capitale importanza per il proseguimento della stagione. Adesso vedremo quello che deciderà di fare la dirigenza di via Forti : confermare la fiducia a mister Pazienza oppure scegliere un altro allenatore per sostituire l’esonerato Carmine Gautieri ? Ai posteri l’ardua sentenza, ma con il risultato di questa sera di certo si può decidere con la mente più sgombra dai cattivi pensieri.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. Nico

    25/10/2017 at 17:54

    allora contro il Piacenza la tifoseria del Pisa avrà l ‘onore di rivedere in campo la coppia Negro Eusepi supportati a dx o Mannini oppure Masucci oppure Giannone
    dietro Di quinzio Gucher De Vitis difesa x ora và bene cosi Filippini, il sindaco, Carillo,Birindelli
    + avanti ci servirà anche l ‘apporto di Ingrosso , bene anche Sabotic

  2. nico

    23/10/2017 at 22:25

    come allenatore teniamoci Pazienza x ora poi si vedrà

  3. nico

    23/10/2017 at 21:34

    v ricordo che la Robur Siena è a 24 punti il Livorno a 23 l’Olbia a 20 e poi il Pisa a 19 dove solo la Robur Siena deve riposare idem il Pisa solo il Livorno a riposato quindi vorrà dire che dovremmo battere il Livorno x spuntare 3 punti e vincere + gare possibili x avere ragione su Livorno e Robur Siena x ora prepariamoci contro Piacenza squadra non facile e poi di domenica in domenica vedremo

  4. nico

    23/10/2017 at 20:49

    quando rivedremo la coppia Negro Eusepi ?????

    ora sono ritornati Eusepi in gol Negro quasi gol non sarebbe ora di rifarli giocare insieme ???
    chiedo ai tifosi che cosa ne pensano
    io credo che sià giusto riprovare anche mezzo tempo ma lo dobbiamo fare prima ovviamente in allenamento e poi in pratica

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>