Il Pisa Siamo Noi

Pisa Latina 1 a 1 : Corvia Risponde a Manaj, Un Pareggio Che Serve A Poco

pisala

SERIE B – GIORNATA 31

Pisa, Arena Garibaldi Stadio “Romeo Anconetani” – sabato 18 marzo 2017, ore 15.00

Il Tabellino :

PISA : 1 Ujkani, 3 Longhi, 6 Di Tacchio, 7 Mannini (C), 8 Verna [dal 82′ 9 Cani], 11 Manaj [dal 67′ 10 Varela], 15 Del Fabro, 18 Angiulli, 21 Tabanelli [dal 75′ 28 Gatto], 27 Milanovic, 38 Masucci. Allenatore : Gattuso. A disposizione : 22 Cardelli, 4 Lisuzzo, 9 Cani, 14 Birindelli, 19 Lazzari, 20 Peralta, 36 Zammarini.

LATINA : 12 Pinsoglio, 3 Bruscagin (C), 5 Dellafiore, 8 Rocca, 9 Insigne, 10 Buonaiuto [dal 85′ 28 Jordan], 13 Coppolaro, 17 Mariga [dal 62′ 18 De Giorgio], 23 Brosco, 30 De Vitis, 33 Rolando [dal 46′ 7 Corvia]. Allenatore : Vivarini. A disposizione : 1 Grandi, 4 Garcia Tena, 14 Pinato, 26 Maciucca, 27 Negro, 28 Jordan, 31 Nica.

Arbitro : Marinelli di Tivoli
Assistente 1 : Lanza di Nichelino
Assistente 2 : Galetto di Rovigo
Quarto Uomo : Prontera di Bologna

Goal : 50′ Manaj (P), 80′ Corvia (L)
Ammoniti : Tabanelli (P), Brosco (L), Coppolaro (L)
Espulsi :
Recuperi : 1′ ; 3′

La cronaca :

E’ una gara di fondamentale importanza quella che attende il Pisa questo pomeriggio sul prato dell’Arena Garibaldi : contro il Latina sono in palio punti fondamentali per arrivare alla tanto agognata salvezza, un match di bassa classifica dove la posta in palio vale davvero doppio. In attesa delle imminenti penalizzazioni in calssifica le due compagini sono chiamate a mettere fieno in cascina per non ritrovarsi poi nelle zone caldissime della graduatoria, oltretutto con sempre meno gare a disposizione per risalire la china. Una partita da cuori forti.

Mister Gattuso sela gioca con quello che sembra essere un 4-4-2 di partenza con il centrocampo a rombo : Di Tacchio a protezione della difesa e Tabanelli libero di svariare dietro la coppia offensiva formata da Manaj e Masucci ; i soliti Verna ed Angiulli completano la linea mediana. Il pacchetto arretrato vede invece capitan Mannini andare a sostituire l’indisponibile Golubovic sull’out di destra, con Milanovic ed il recuperato Del Fabro difensori centrali e Longhi sulla fascia sinistra. In panchina si rivede finalmente Nacho Varela dopo l’intervento al ginocchio subito poco prima della pausa natalizia.

Il Latina arriva a Pisa con il 3-4-3 tanto caro a mister Vivarini, un allenatore che lo scorso anno aveva messo in seria difficoltà il meccanismo tattico di Rino Gattuso quando era alla guida del Teramo. I neroazzurri pontini sono un mix interessante di giovani promesse e calciatori di esperienza : fra i primi un occhio particolare ad Insigne junior ed all’interessante Coppolaro, fra i secondi i due ex Inter Mariga e Dellafiore ed il capitano di mille battaglie Bruscagin.

Arbitra la gara il signor Marinelli di Tivoli, designazione per lo meno strana vista la vicinanza geografica fra Tivoli e Latina. Si gioca in un pomeriggio grigio ma non particolarmente freddo ; terreno di gioco che appare in ottime condizioni.

Pronti, via ed il Latina difende addirittura a cinque uomini, con Rolando e Coppolaro assai bassi a controllare le iniziative del Pisa sulle corsie laterali. Padroni di casa che attaccano con pazienza e che trovano il varco giusto dopo pochi minuti di gioco con un lancio dalle retrovie di Milanovic che trova sulla sinsitra Longhi bravissimo a scappare via a Rolando ed a servire un pallone d’oro a Manaj che però si addormenta al momento di concludere a rete e permette a Dellafiore di murargli il tiro : peccato. Ospiti che si difendono con ordine e che provano a trovare la ripartenza giusta, con Buonaiuto che agisce da punta centrale e Rocca ed Insigne che svariano assai alle sue spalle : il tema della gara sembra ben definito sin dalle prime battute di gioco.

Primo tempo funestato dalla stravagante direzione di gara del signor Marinelli, incapace di gestire una gara così maschia ed a tratti spigolosa. Fra falli evidenti non sanzionati e punizioni inventate dal nulla il pubblico dell’Arena non gradisce affatto ed ovviamente la contesa fatica a decollare. Il Latina sembra incapace di produrre alcunchè in fase offensiva ma anche il Pisa sbatte senza soluzione di continuità sul muro difensivo eretto da mister Vivarini. Si va quindi al riposo su di un logico 0 a 0 al termine di un primo tempo di rara bruttezza.

Ad inizio ripresa per gli ospiti subito dentro Corvia (fuori Rolando) per aumentare il proprio peso offensivo, ma è il Pisa ad andare in vantaggio : bell’apertura di Verna sull’out sinistro dove un Longhi tutto solo è libero di mettere in mezzo un cross al bacio prolungato dal colpo di testa di Masucci sul secondo palo dove in qualche modo Manaj trova il tap-in vincente da zero metri. L’Arena può finalmente esplodere : i neroazzurri di casa sono in vantaggio.

Ovviamente la gara dovrebbe cambiare registro, ma la compagine pontina sembra incapace di produrre un calcio offensivo. Si continua a lottare a centrocampo come se non ci fosse un domani, lo spettacolo sul rettangolo verde continua a latitare ed il Pisa prova a congelare il vantaggio e se possibile trovare la rete della sicurezza. Ci va assai vicino Angiulli con un destro a botta sicura dal limite dell’area di rigore laziale murato alla disperata dall’intervento di Bruscagin, con Pinsoglio che sembrava oramai fuori causa.

Passano i minuti e le squadre si allungano sempre di più. Nel Pisa entrano Varela e Gatto (fuori Manaj e Tabanelli) per provare a sfruttare eventuali ripartenze, ma è il Latina ad andare vicino al goal del pareggio con una percussione di Insigne che sfrutta un’errata uscita di Ujkani e mette in mezzo un pallone assai insidioso che vede Di Tacchio bravissimo a liberare la minaccia. Ma gli ospiti la pareggiano lo stesso con un lancio dalla trequarti che trova Corvia liberissimo di colpire di testa a pochi metri da Ujkani, con Milanovic tagliato fuori dal movimento del numero 7 in maglia bianca.

E’ una doccia fredda per i padroni di casa. Addirittura è il Latina ad avere il pallone per passare in vantaggio con la conclusione di Buonaiuto che chiama Ujkani al miracolo. Gli ultimi minuti di gioco sono all’insegna della confusione, con gli schemi che saltano e le due squadre che provano a vincerla. Ma alla fine non succede più nulla : la gara dell’Arena finisce con un pareggio che alla fine non serve a nessuno per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica. E domenica per il Pisa c’è la trasferta a Verona …

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Claudio

    18/03/2017 at 18:04

    Ennesimo errore di Gattuso fuori tabanelli e dentro gatto squadra sbilanciata e pareggio del latina……Vicenza non ha insegnato nulla, ma Lazzari dove era? Sia chiaro è una critica bonaria perché pisa deve tanto al nostro Gattuso ma speriamo che questi errori Non ci costino caro!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>