Il Pisa Siamo Noi

9 Giugno 1979 – Agenda Rossocrociata

Agenda Rossocrociata

Il 9 Giugno 1979 il Pisa espugnò il campo di Pagani grazie ad una rete di  Capitan Barbana conquistando, al primo anno di gestione Anconetani, una storica promozione in Serie B.

Una formazione di quella memorabile annata

Era stata una stagione abbastanza travagliata per i nerazzurri, il neo-presidente Romeo Anconetani aveva promesso la promozione ad inizio anno e per fare in modo che ciò avvenisse ad ogni minimo calo di rendimento della squadra aveva esonerato un allenatore, facendo alternare sulla panchina nerazzurra prima Vitali, poi Seghedoni e quindi Pier Luigi Meciani.

La squadra, grintosa e determinata, aveva reagito bene ad ogni scossa data dal Presidente e dopo la bella, sofferta ed importantissima vittoria contro il Catania e ad una sola giornata dalla fine dal campionato, il Pisa si trovava in vetta alla classifica a pari punti con il Matera. Sarebbe bastato vincere sul campo della già retrocessa Paganese per tornare dopo 8 anni in Serie B.

Il popolo nerazzurro si mobilitò in massa e al fischio d’inizio il Marcello Torre si presentava con il settore Tribuna completamente invaso dai pisani, pronti a sospingere incessantemente i ragazzi di Meciani verso la vittoria …l’impresa era veramente ad un passo.

Il primo tempo si chiuse sullo 0 a 0 e questo risultato rimetteva pericolosamente in gioco il Catania, all’avvio dei secondi 45 minuti i nerazzurri scesero in campo determinati a raggiungere un risultato che non poteva, anzi…non doveva sfuggire. Al 63° minuto la svolta dell’incontro: sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Di Prete la palla arrivò fra i piedi di Barbana che con una precisa e potente stoccata di destro trafisse Sorrentino realizzando il gol del 1 a 0 che significava una sola cosa…Serie B! Gli oltre 2000 pisani presenti esplosero in un boato ed impazzirono di gioia di fronte ad un sogno che stava divenendo realtà. Nella mezz’ora scarsa che rimaneva da giocare il Pisa si preoccupò principalmente di conservare il preziosissimo vantaggio, contenendo le avanzate di una scoraggiata e remissiva Paganese e…al triplice fischio di chiusura fu tripudio!

La profezia di Romeo si era avverata, il Pisa dopo otto anni di purgatorio era di nuovo in Serie B e in campo e sugli spalti iniziarono i festeggiamenti. Al ritorno in città la squadra fu accolta da una folla festante e Romeo non appena “sbarcato” sul suolo pisano si inginocchiò a terra sventolando una bandiera nerazzurra, sancendo così il definitivo sboccio dell’amore fra lui e il popolo rossocrociato.

Senio Calvetti

Romeo al suo arrivo a Pisa

La Formazione di quel giorno:

Pisa : Ciappi, Rapalini, Bencini, Croci, Miele, Dariol, Barbana, Capon (Minozzi), Di Prete, Cannata, Quarella. All. Meciani.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

5 Comments

  1. GIUSEPPE

    09/06/2014 at 16:18

    CARO MORENO,quel tifoso con la bandiera che si fece male,a un braccio nella galleria,a napoli,non fu lasciato solo,..ci rimase,un ragazzo,che invece di festeggia’ con tutti i tifosi,a pisa,rimase all’ospedale,DI napoli,con questo ragazzo:colui che rimase,si chiama.BIRINDELLI GIUSEPPE!!!…arrivarono a pisa,alle 6,30 del mattino,quando ormai la festa era finita..e tutti,avevano fatto il bagno nella vasca della stazione di pisa..

  2. manuel73

    09/06/2014 at 13:15

    io avevo 6 anni e ho ricordi un po’ vaghi e sfumati di Pagani e della promozione in B del 79,
    quello che so è che Romeo, pur con i suoi difetti di accentratore, è stato unico e fantastico, facendovi vivere 15 anni nelle serie che contano
    Romeo grazie per quello che ci hai dato e da lassù se puoi aiutaci!

  3. alessandro

    09/06/2014 at 11:53

    per non parlare poi del freno tirato del treno proprio alla Stazione di Livorno e il capostazione disperato che urlava al microfono : il treno degli sportivi Pisani deve lasciare la stazione….per non parlare dei gentili cori d’incoraggiamento verso i livornesi e le loro madri
    con gavettoni a poliziotti, passeggeri e ferrovieri….eh si…Un viaggio storico..

  4. Si fa gooooo

    20/02/2014 at 18:28

    E chi non se lo ricorda quel giorno e quel viaggio. A Pagani erano incazzati perchè il campo era stato squalificato a causa di un arbitro o guardalinee Pisano.
    L’atmosfera con i locali fu poi mooooolto cordiale,anche troppo, sia in tribuna che in campo. Per queste cose Romeo era un mago. Ricordo che al ritorno ci fu l’incidente di quel ragazzo che si portò via mezzo braccio al finestrino e che fu tirato il freno d’allarme diverse volte, una volta perchè un passeggero un pò particolare si impaurì quando vide il povero Natale tutto nudo ,l’aveva scambiato per un marziano.
    Bè mi tempi, la soddisfazione per quella vittoria non la cambierei con nessun altra vittoria promozione, nemmeno con quella più vera e più importante di Cremona.

  5. moreno

    13/10/2012 at 13:23

    Indimenticabile,
    mi ricordo benissimo era sabato facemmo una trasferta lunghissima in treno. Romeo andò la una settimana prima per far calmare un po le acque perchè ricordo che la Paganese ebbe il campo squalificato fino alla penultima giornata, rigiocarono in casa contro di noi, ricordo la strada che dalla stazione di Pagani allo stadio era strettissima con palazzoni alti ai lati e una marea di Pisani festanti con bandiere e sciarpe ,per fortuna filò tutto liscio.La Paganese era già retrocessa da qualche settimana, non tutti se lo ricorderanno ma i calciatori della Paganese arrivarono tutti insieme allo stadio con le moto poco prima della partita riscaldandosi anche poco. al goal di Barbana nel secondo tempo ci fu l’apoteosi. Al ritorno,se qualcuno se lo ricorda in treno ci fu anche un incidente di un tifoso nostro con la bandiera fuori all’ingresso di una galleria mi sembra si ruppe un braccio, fu lasciato a Napoli. A notte fonda mentre stavamo arrivando a Pisa tutti dicevano che alla stazione non c’era nessuno, invece sorpresa la citta era ancora tutta sveglia a festeggiare con migliaia e migliaia di persone in piazza,che ricordi bellisimi mi vengono ancora i brividi ,dato che la Paganese non l’avevamo più incontrata da quel lontano 1979 speriamo sia un segno. FORZA PISA

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>