Il Pisa Siamo Noi

Pagelle Pordenone Pisa

Pagelle

TifoPisa_Logo

Non ce la fa il Pisa a superare il Pordenone, nonostante sia stato per due volte in vantaggio e nonostante abbia giocato per più di mezz’ora in superiorità numerica ; qualche errore di troppo ed un pizzico di sfortuna costano ai neroazzurri due punti importanti che avrebbero proiettato capitan Gucher e compagni ad una manciata di punti dai play off. Doppietta per Marconi, che festeggia nel migliore dei modi le centro partite con la maglia del Pisa. Pagelle Pordenone Pisa.

Gori 7 : Mostruoso nel primo tempo quando dice di no con un riflesso incredibile alla girata a botta sicura da zero metri di Scavone, attento nella ripresa a controllare la rasoiata di Ciurria che gli si era presentato davanti dopo l’ennesimo pallone perso a centrocampo dai compagni di squadra. Incolpevole in occasione del colpo di testa di Zammarini che colpisce da distanza ravvicinata ed in totale solitudine.

Belli 5 : Nonostante dalla sua parte trovi un Falasco in evidente difficoltà gioca una gara timida e poco propositiva, macchiata dal doppio errore in occasione del goal di Zammarini, quando prima sbaglia in fase di appoggio e poi non riesce a chiudere adeguatamente sul numero 33 di casa. Dalla sua parte il Pisa non attacca praticamente mai, neanche quando il Pordenone è ridotto in dieci uomini.

Siega 5,5 : Non si sottrae alla battaglia di centrocampo, che a tratti assume caratteri anche rusticani ; tanto dinamismo messo a referto ma fatica a metterci qualità che servirebbe come il pane soprattutto quando c’è da sfruttare la superiorità numerica.

Caracciolo 6 : Ad inizio ripresa salva un goal già fatto chiudendo da campione su Ciurria che si era involato verso Gori dopo un errore in fase di appoggio da matita blu di Mazzitelli, per il resto va spesso in difficoltà quando i ramarri ripartono in velocità ; Mallamo e sopratutto Ciurria lo puntano spesso, il buon Antonio ci mette fisico ed esperienza e se la cava con alterne fortune. Decisivo nell’area di rigore avversaria, quando in occasione dell’1 a 0 per il Pisa il suo tentativo di conclusione diventa un assist per Marconi.

Meroni 5,5 : Nel primo tempo per un eccesso di confidenza con il pallone manda in porta Ciurria che per fortuna spara alto al momento di far male a Gori ; come Caracciolo si trova spesso a mal partito contro le veloci frecce dei padroni di casa, ad onor del vero poco aiutato da una linea di centrocampo che in più di una circostanza non riesce a fare filtro adeguato davanti alla retroguardia neroazzurra.

Marin 6 : Rischia grosso nel primo tempo quando con un’entrata particolarmente ruvida rimedia un cartellino giallo che poteva anche essere di un altro colore … Il match si riduce spesso ad una battaglia combattuta sulla linea mediana, il calciatore rumeno le dà e le prende ed oltretutto con uno spunto personale costringe Barison al fallo che costa al difensore di casa la seconda ammonizione e la conseguente espulsione : poteva essere l’episodio spartiacque del match, purtroppo le cose alla fine vanno diversamente.

Vido 5,5 : Gira assai lontano dall’area di rigore dei ramarri, cercando la giocata risolutiva soprattutto in fase di appoggio alle iniziative dei compagni ma faticando a trovarla anche a causa della ferrea marcatura che su di lui mette a referto Camporese ; ha una sola vera occasione da goal in seguito all’uscita scriteriata di Perisan, ma sulla sua conclusione di prima intenzione l’estremo difensore di casa trova da terra il riflesso giusto per salvarsi in corner.

Lisi 6 : Difende tutto sommato bene contro il velocissimo Berra ed appoggia la manovra offensiva dei neroazzurri con encomiabile costanza ; il problema è che non trova mai la giocata decisiva negli ultimi sedici metri, sbagliando spesso la misura dei cross e non trovando mai la giusta mira quando prova ad andare alla conclusione. Esce stremato, dopo aver solcato la corsia di competenza senza soluzione di continuità.

Gucher 6 : Alterna cose buone ad altre meno buone, spesso infastidito dal pressing di Magnino che gioca praticamente ad uomo sul calciatore austriaco ; dal suo piede parte il calcio di punizione che origina il primo goal di Marconi, anche altri piazzati sono ben calciati e mettono in ambasce la difesa neroverde. Tocca ripetersi : non può avere lo splendore atletico della prima parte del campionato, ed è normale visto che non si parla di un robot.

Marconi 7,5 : Manda ai matti Barison e Camporese, che proprio non riescono ad arginarlo se non ricorrendo ad interventi fallosi ai suoi danni. Rapace in occasione del primo goal quando devia da zero metri il tiro cross di Caracciolo, scaltro poi a conquistarsi ed a trasformare il penalty per il secondo vantaggio degli ospiti ; nel finale avrebbe pure l’occasione per siglare una sensazionale tripletta ma il suo tocco a correggere il sinistro di Beghetto è troppo morbido per sorprendere Perisan. Festeggia al meglio le cento presenze in maglia neroazzurra ed ancora una volta va in doppia cifra per quel che concerne le marcature in campionato : difficile chiedere di più al nostro bomber, uno degli artefici principali dei successi del Pisa in queste ultime stagioni.

Mazzitelli 5,5 : Schierato come play basso davanti alla difesa vive un pomeriggio di difficoltà contro lo sgusciante Zammarini ed il talentuoso Misuraca, due ex che hanno tutte le intenzioni di ben figurare al cospetto della vecchia squadra ; fatica in entrambe le fasi di gioco e perde un paio di palloni che rischiano di essere devastanti per le sorti della porta difesa da Gori, per sua fortuna Caracciolo e compagni riescono a metterci una pezza. La sensazione è che renda meglio quando viene schierato nel ruolo di mezzala, dove può far fruttare al meglio le proprie importanti doti balistiche.

De Vitis 5,5 : Prova a dare geometria ad un centrocampo troppo spesso preso d’infilata dalle ripartenze del Pordenone, riuscendoci in parte ; nel finale prova a dar manforte all’assalto neroazzurro alla porta di Perisan, ma in un paio di circostanze non rischia la conclusione da buona posizione vanificando così delle potenziali occasioni per trovare la rete del vantaggio.

Sibilli 5,5 : Mister D’Angelo lo getta nella mischia per sfruttare al meglio la superiorità numerica, ma l’attaccante partenopeo non ha ancora ritrovato la miglior condizione fisica dopo l’infortunio patito a Chiavari e non riesce mai a trovare lo spunto decisivo meglio ultimi sedici metri.

Beghetto 6 : Alcuni cross di pregevole fattura messi in the box che impegnano non poco i difensori in maglia neroverde ; su uno di questi ci sarebbe anche l’evidente spinta di Vogliacco su Marconi ma il direttore di gara non se la sente di fischiare il secondo penalty in favore del Pisa.

Marsura S.V.

Benedetti S.V.

D’Angelo 6 : Il suo Pisa alterna buone cose ad altre meno buone, peccando soprattutto quando in vantaggio di una rete e di un uomo si fa sorprendere da una fulminea ripartenza del Pordenone propiziata dall’ennesimo errore di misura commesso sulla linea mediana. La sensazione è che con un pizzico di attenzione e di cattiveria in più si sarebbe potuto portare a casa una vittoria che tutto sommato sarebbe stata moneta giusta per quanto visto sul terreno di gioco del “Teghil”, ma ultimamente i neroazzurri sembrano non avere più lo smalto dei tempi migliori ed alla fine anche un pareggio non è da disdegnare perché avvicina capitan Gucher e compagni all’obbiettivo stagionale. Adesso ci sono quattro gare da giocare al massimo, poi il 10 maggio si conteranno i noccioli e, nel caso si chiudessero le ostilità, si potrà pensare a costruire con tutta la calma del mondo la prossima stagione nella speranza che si vada verso un campionato normale e non condizionato dal Covid-19 come lo è stato questo che stiamo nostro malgrado vivendo.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Alberto

    25/04/2021 at 18:09

    buonasera, nn condivido i voti dati a Lisi e Vido, Lisi ormai da tempo,mostra che le sue discese servono a poco, nn salta mai l’avversario, ma ci sbatte contro, inoltre nn indovina un cross, Vido l’ho visto in crescita, il ragazzo è forte tecnicamente, basta osservare il pallone che ha agganciato al volo, quando la palla stava x uscire,i suoi movimenti nn solo mettono in difficoltà i difensori, ma permettono l’inserimento dei compagni, nn è al top, ma dargli 5.5 nn mi trova d’accordo, mentre il 6 dato a Lisi secondo me è regalato,ma ognuno vede la partita a modo suo. Buona serata.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>