Il Pisa Siamo Noi

SPAL Pisa 4 a 0 : Altra Scoppola Difficile Da Commentare, Contro L’Ascoli È Già Decisiva

8188285E-F13C-41A3-8AF3-A3DA81237BA9

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 10

Ferrara, Stadio Paolo Mazza – sabato 5 dicembre 2020, ore 14.00

Il Tabellino :

SPAL : 22 Thiam, 4 Tomovic, 5 Salamon, 6 Sal.Esposito [dal 74’ 11 Murgia], 8 Valoti [C] [dal 65’ 7 Missiroli], 9 Paloschi [dal 65’ 10 Floccari], 14 Di Francesco [dal 74’ 27 Strefezza], 17 Sernicola, 19 Castro [dal 82’ 21 Seb.Esposito], 32 Sala, 77 D’Alessandro. Allenatore : Marino. A disposizione : 12 Galeotti, 26 Rigon, 13 Tunjov, 23 Vicari, 25 Spaltro, 95 Jankovic, 99 Brignola.

PISA : 1 Perilli, 2 Birindelli [dal 79’ 4 Belli], 3 Pisano, 8 Caracciolo, 14 Marin, 19 Vido [dal 61’ 9 Palombi], 23 Lisi, 26 Masucci [dal 61’ 31 Marconi], 27 Gucher [C] [dal 68’ 7 Siega], 30 De Vitis [dal 61’ 25 Masetti], 36 Mazzitelli. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 22 Loria, 10 Soddimo, 17 Sibilli, 32 Alberti, 37 Giani.

Arbitro : Ros di Pordenone

Assistente 1 : Miele di Torino

Assistente 2 : Della Croce di Rimini

Quarto Uomo : Meraviglia di Pistoia

Goal : 14’ Paloschi (S), 17’ Paloschi (S), 54’ Tomovic (S), 59’ Di Francesco (S)

Ammoniti : Marin (P), Lisi (P), Caracciolo (P)

Espulsi :

Angoli : 3 – 5

Recuperi : 1’ ; 3’

La Cronaca : 

In un freddo pomeriggio di inizio dicembre c’è spazio per raccontare un match sicuramente caldo : si affrontano infatti una SPAL reduce da cinque vittorie consecutive e con la propria porta inviolata da oltre quattrocento minuti ed un Pisa reduce dalla batosta rimediata contro il Cittadella ed ancora alla ricerca di una propria dimensione in un campionato di serie B che mai come quest’anno è all’insegna dell’equilibrio. In molti incroci più o meno recenti i neroazzurri avevano saputo risorgere proprio a Ferrara : speriamo che la storia si ripeta anche quest’oggi.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Pasquale Marino :

8AD42DC1-0E7B-47D2-9601-2A35D69499B7

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Luca D’Angelo :

8311466D-2FDC-47C9-A791-A43F15552A30

Nel Pisa sembra esserci quel cambio di modulo di cui tanto si è parlato nell’ultimo periodo, con De Vitis che torna al centro della retroguardia e con Caracciolo e Pisano ai suoi lati, mentre Birindelli e Lisi vanno a presidiare le corsie laterali ; in attacco osserva un turno di riposo Marconi, la coppia offensiva è infatti formata da Masucci e Vido. Tutto confermato invece in casa SPAL rispetto a quelle che erano le sensazioni della vigilia, con Valoti che a centrocampo vince il ballottaggio con Missiroli e con Castro che torna titolare dopo i tre turni di squalifica, mentre in attacco è Paloschi a far coppia con Di Francesco.

Arbitra il match il signor Ros di Pordenone. Si gioca in un pomeriggio freddo e piovoso ; il terreno di gioco sembra essere in buone condizioni.

È Mazzitelli a fungere da play basso davanti alla difesa mentre nella SPAL D’Alessandro gioca sulla corsia di destra mentre Sala va sulla fascia mancina. C’è subito in avvio l’errore di Caracciolo che con un retropassaggio tremebondo mette in moto Castro il cui pericoloso cross è ribattuto da un attento Perilli ; dall’altra parte è bravo invece Vido a liberarsi della marcatura di Salamon ed a provare il diagonale da posizione non semplice con la sfera che termina sul fondo davvero di poco.

Tendono a verticalizzare molto il gioco i padroni di casa ed è proprio un tracciante di D’Alessandro che mette Di Francesco nelle migliori condizioni possibili per battere a rete, ma la volée dell’attaccante estense viene respinta in maniera miracolosa da Perilli che salva praticamente un goal fatto.  Perilli che invece non può nulla quando il bel cross dalla sinistra di Sala viene raccolto da Paloschi che da zero metri non ha alcun problema a portare in vantaggio i suoi : male nella circostanza i difensori ospiti che vanno in raddoppio su Di Francesco dimenticandosi l’ex attaccante del Milan.

Dopo il bell’intervento di Perilli sul destro radente di Di Francesco c’è un antipatico replay del goal spallino, con Castro che scherza Mazzitelli e scodella l’assist perfetto per Paloschi che tenuto in gioco da Pisano mette dentro la seconda rete personale con il più facile dei tap-in. Un uno-due devastante per i neroazzurri che per la seconda partita consecutiva si trovano sotto di due reti dopo poco più di quindici minuti di gioco …

La reazione ospite torna a materializzarsi, gli avversari sembrano essere di un’altra categoria. Ci prova Vido con un bel destro dai venti metri al termine di un’ottima serpentina ma la mira lascia a desiderare ; c’è poi il colpo di testa di Mazzitelli su cross di Marin che però viene fuori troppo debole per far male a Thiam che può così giustificare la propria presenza sul terreno di gioco. Dall’altra parte c’è da registrare il siluro di Valoti da distanza siderale che fa la barba al montante alla destra di Perilli ; è l’ultima emozione di un primo tempo che termina con i padroni di casa in vantaggio per 2 a 0.

La ripresa inizia con il Pisa che ci prova a spron battuto a trovare il goal che riaprirebbe la contesa, ma nonostante il buon piglio non si riesce a trovare la zampata vincente : ci prova Mazzitelli al termine di una bella azione orchestrata dai neroazzurri ma il suo sinistro è troppo debole per far male a Thiam. Tutt’altra storia quando è la SPAL ad attaccare : il cross dalla sinistra dell’ottimo Sala è liberato da Lisi con un colpo di testa che si trasforma in assist per Tomovic che con un violento destro di controbalzo dai venti metri impallina il sorpreso Perilli.

Il Pisa purtroppo sbraca : da un’azione offensiva degli ospiti nasce un contropiede davvero troppo facile per Di Francesco che si invola in totale solitudine verso Perilli e lo batte con un preciso tocco all’angolino. A risultato ampiamente compromesso mister D’Angelo getta nella mischia Siega, Palombi, Marconi e Masetti in luogo di Gucher, Vido, Masucci e di un De Vitis che abbondona il campo visibilmente acciaccato : con ogni probabilità in casa nerazzurra si inizia a pensare alla vitale gara di martedì prossimo contro l’Ascoli …

Mancherebbe ancora mezz’ora ma la partita è praticamente già finita, se mai è davvero iniziata … Entra anche Belli per Birindelli ed alla fine è l’unica cosa da segnalare in un finale di gara che è pura accademia. Arriva un’altra debacle dura da digerire per il popolo neroazzurro nonostante sia arrivata contro uno squadrone quale è la SPAL ; altri quattro goal subiti ed una fastidiosa sensazione di impotenza contro avversari che sembrano tutti di un’altra categoria. E risposte concrete da dare nelle prossime tre partite casalinghe consecutive nell’arco di una settimana che tanto diranno del futuro del Pisa in questo assai faticoso campionato di serie B.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>