Il Pisa Siamo Noi

Reggiana Pisa 2 a 2 : Un Tempo Per Uno, Un Punto Per Uno

2E599748-6678-49AA-8C85-CEEBB2F15FBB

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2020/21 – Giornata 1

Reggio Emilia, MAPEI Stadium – domenica 27 settembre 2020, ore 21.00

Il Tabellino :

REGGIANA : 13 Cerofolini, 3 Martinelli, 7 Zampano [dal 58’ 11 Lunetta], 9 Zamparo [dal 58’ 32 Marchi], 10 Mazzocchi [dal 79’ 28 Cambiaghi], 19 Espeche [C], 20 Gyamfi, 21 Radrezza [dal 89’ 16 Pezzella], 26 Kirwan, 38 Muratore, 88 Voltan [dal 79’ 93 Ajeti]. Allenatore : Alvini. A disposizione : 1 Voltolini, 17 Libutti, 18 Lorenzani, 44 Gatti.

PISA : 1 Perilli, 3 Pisano [dal 62’ 2 Birindelli], 7 Siega [dal 77’ 9 Palombi], 8 Caracciolo, 10 Soddimo [dal 62’ 30 De Vitis], 14 Marin, 19 Vido [dal 71’ 26 Masucci], 23 Lisi, 24 Varnier, 27 Gucher [C] [dal 77’ 36 Mazzitelli], 31 Marconi. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 Kucich, 22 Loria, 4 Belli, 5 Pompetti, 17 Sibilli, 25 Masetti, 33 Benedetti.

Arbitro : Paterna di Teramo

Assistente 1 : Meli di Parma

Assistente 2 : Di Iorio di Verbano-Cuso-Ossola

Quarto Uomo : Prontera di Bologna

Goal : 7’ Mazzocchi (R), 24’ Caracciolo (P), 36’ Vido (P), 68’ Martinelli (R)

Ammoniti : Gucher (P), Radrezza (R), Zampano (R), Caracciolo (P), Pisano (P), Martinelli (R)

Espulsi : 

Angoli : 7 – 4

Recuperi : 1’ ; 4’

La Cronaca :

Ritorna il campionato di serie B, a poco più di un mese dalla finale play off che ha visto lo Spezia raggiungere in serie A il Benevento ed il Crotone ; per il Pisa c’è subito una trasferta da affrontare e come la scorsa stagione c’è da andare a far visita ad una neo promossa – dalla Juve Stabia si passa alla Reggiana – con la speranza che le cose vadano esattamente come un anno fa, quando i goal di Gucher e Marconi regalarono ai neroazzurri i primi tre punti del campionato. Ma non sarà facile spuntarla contro una compagine come quella emiliana capace in due anni di fare il doppio salto dalla serie D alla cadetteria e che sicuramente giocherà sulle ali dell’entusiasmo nonostante uno stadio praticamente deserto.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Massimiliano Alvini per i padroni di casa e Luca D’Angelo per gli ospiti :

B78D4FE1-DB75-4EA6-9579-A7F102280BC3

Nel Pisa c’è Pisano sull’out di destra, Siega va a fare la mezzala insieme a Gucher e Soddimo va a fungere da trequartista alle spalle di Vido e Marconi ; vanno in panchina gli ultimi arrivati Palombi e Mazzitelli. Anche la Reggiana conferma praticamente l’undici che si poteva ipotizzare alla vigilia, con il solo Kirwan che va a sostituire Lunetta mentre è l’ex Lucchese Espeche a prendere posto in mezzo alla difesa al posto dell’infortunato Costa.

Arbirta il match il signor Paterna di Teramo. Si gioca in una serata fredda e ventosa, con poco meno di mille spettatori presenti in tribuna ; il terreno di gioco appare essere in ottime condizioni.

Partono forte i neroazzurri, con Soddimo e Vido che appaiono particolarmente ispirati negli ultimi sedici metri : da una percussione in area di rigore granata dell’ex Frosinone il pallone arriva a Siega che spara a botta sicura da ottima posizione trovando il corpo di Espeche che fa muro davanti a Cerofolini ; poi è Vido a liberarsi bene alla conclusione dai venti metri ma il pallone termina sol fondo non di molto.

La risposta della Reggiana è di quelle che fanno male : lancio dalle retrovie di Martinelli che trova la linea difensiva ospite completamente fuori posizione ed assolutamente impreparata sullo scatto di Mazzocchi che si trova a tu per tu con Perilli e lo impallina con una botta forte e centrale che il portiere ex Pordenone può soltanto toccare. La reazione del Pisa non tarda ad arrivare : Soddimo si libera bene dalla marcatura di Martinelli e spara il sinistro dai venti metri che però non inquadra il bersaglio grosso.

Giocano comunque bene i neroazzurri che pervengono al meritato pareggio quando Gucher dalla destra è bravo a lasciar partire un cross pennellato alla perfezione per la testa di Caracciolo che in tuffo ed in torsione trova la deviazione vincente alle spalle di Cerofolini, una rete da attaccante di razza più che da difensore. Passano pochi minuti ed in area granata c’è un contatto assai sospetto fra Soddimo e Muratore, ma il direttore di gara decide di non intervenire anche se il penalty in favore dei neroazzurri sembrava essere solare …

Ma il Pisa c’è e tiene costantemente in mano il pallino del gioco, ecco quindi che il goal del vantaggio è quasi una logica conseguenza : dal rinvio di Perilli nasce la perfetta “spiazzata” di testa di Marconi che manda in porta Vido il quale si fa beffe del tentativo di contrasto di Gyamfi e dell’abbozzo di uscita di Cerofolini e con una sorta di pallonetto gonfia per la seconda volta la porta dei padroni di casa. Ben poca cosa invece la Reggiana in fase offensiva : il colpo di testa di Martinelli sul calcio di punizione di Voltan non fa venire i brividi a Perilli.

Ben altra cosa sull’altro fronte quando Soddimo premia in maniera deliziosa l’inserimento in area di rigore emiliana di Pisano il cui  colpo di testa da posizione impossibile non trova la porta difesa da Cerofolini per una questione di centimetri. Il primo tempo si chiude subito dopo il tentativo di Radrezza dalla media distanza, ma la mira lascia a desiderare ; si va al riposo con il Pisa in vantaggio per 2 a 1.

La ripresa inizia con la rasoiata di prima intenzione dai venti metri di Marin che fa la barba al palo alla destra di Cerofolini. Prende comunque coraggio la Reggiana che più con la foga che con la qualità costringe gli avversari sulla difensiva ; ci vuole il provvidenziale intervento di Varnier per murare la conclusione a botta sicura di Mazzocchi che era stato messo in moto dall’ottimo filtrante di Voltan.

Le prime mosse tattiche di mister D’Angelo sono Birindelli e De Vitis che prendono il posto rispettivamente di Pisano e Soddimo, ma non sortiscono l’effetto desiderato perché il calcio d’angolo battuto alla perfezione da Radrezza mette Martinelli nelle migliori condizioni possibili per schiacciare in rete di testa il goal del pareggio. Entra subito Masucci al posto di Vido nel tentativo di invertire il trend positivo dei padroni di casa in questa ripresa, ma i neroazzurri fanno una fatica del diavolo a rendersi pericolosi dalle parti di un Cerofolini assolutamente inoperoso nella seconda frazione di gioco.

Fanno il loro debutto in maglia neroazzurra Palombi e Mazzitelli (fuori Siega e Gucher) e l’ex Cremonese si fa subito notare con un bel cross per Marconi il cui tentativo di tap-in a pochi passi da Cerofolini viene contrastato da Espeche con un intervento disperato. Si allungano le due squadre sul terreno di gioco, la fatica inizia a farsi sentire da ambo le parti e praticamente non accade più niente fino al triplice fischio del tremebondo direttore di gara, fatta eccezione per una gran botta di De Vitis dai venti metri che vede il pallone finire la sua corsa sul fondo davvero di poco.

Termina così con un pareggio la gara di esordio del Pisa in questo campionato di serie B 2020/21, un risultato sostanzialmente giusto per quanto fatto vedere dalle due squadre nell’ambito di una gara combattuta ed equilibrata. Neroazzurri a due facce, benissimo nel primo tempo, non bene nella ripresa : lavori in corso ancora in essere in questo anomalo inizio di stagione.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>