Il Pisa Siamo Noi

Qui ChievoVerona : Obbiettivo Play Off Nonostante I Problemi Fuori Dal Campo

C290B63E-3A87-4638-9C80-44F657BD4DA4

TifoPisa_Logo

Trasferta insidiosa per il Pisa che dopo la gara trionfale messa a referto contro la Cremonese fa visita al ChievoVerona in uno stadio importante quale è il “Bentegodi” contro una squadra reduce da tantissimi anni trascorsi in serie A ma alle prese con problematiche di natura societaria che hanno minato negli ultimi dodici mesi la tranquillità di un ambiente solitamente sereno ; ciò nonostante i clivensi restano una squadra dal valore tecnico importante per la categoria.

Del momento che stanno attraversando i gialloazzurri veneti ne abbiamo parlato con il collega Francesco Arioli de L’Arena, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Il ChievoVerona è reduce da un campionato di serie A davvero complicato, finito con una retrocessione in cadetteria : un’eventualità davvero inevitabile ?

Beh, sì era già partiti male ad inizio stagione con il caso plusvalenze che aveva fin da subito fatto presagire un’annata complicata, ed infatti le cose sono andate peggiorando di mese in mese. Il presidente Campedelli aveva per certi versi sottovalutato i debiti preesistenti che sono andati aumentando nel corso della stagione, visto che la gestione di una squadra in serie A è davvero onerosa ; a questo aggiungi la penalizzazione in classifica e la scelta suicida di affidare la panchina ad un allenatore come Ventura che non è un allenatore da ChievoVerona e capisci bene come la retrocessione sia stata per certi versi inevitabile. Magari con un Di Carlo chiamato un po’ prima il commiato dalla massima serie sarebbe stato un po’ più dignitoso …

Leggendo i giornali e anche questa estate non è stata fra le più semplici in quel di Verona, giusto ?

Esatto. La parola d’ordine è stata ridimensionamento, la sopravvivenza della società è passata inevitabilmente dalle cessioni degli uomini migliori e che avevano i contratti maggiormente onerosi, pena la non iscrizione al campionato di serie B. In sede di calciomercato alcuni giocatori sono stati piazzati più o meno velocemente mentre altri alla fine sono rimasti a causa di ingaggi insostenibili per le altre squadre, età non più giovanissima e qualche problema fisico di troppo. Alla fine comunque il ChievoVerona si è iscritto regolarmente al torneo cadetto con relativa tranquillità.

Al netto di tutto quello che ci stai raccontando che squadra è venuta fuori ?

Partendo dal presupposto che gli arrivi sono stati subordinati dalle partenze e che si è puntato prevalentemente sui giovani per ricostruire la rosa, alla fine i calciatori che sono rimasti rappresentano un valore aggiunto per la categoria e possono fare tranquillamente la differenza – un po’ come ha fatto Obi nel match vittorioso di Venezia dello scorso weekend. Il reparto difensivo è relativamente giovane e desta qualche dubbio in più, ma a centrocampo e soprattutto in attacco il ChievoVerona ha elementi di grande talento e di sicura affidabilità, calciatori che poche squadre in serie B possono vantare.

E quindi si parla di una compagine comunque ambiziosa che ha quale obbiettivo per questo campionato ?

Restando questi anche dopo la finestra di mercato del prossimo mese di gennaio mi stupirei che i clivensi non raggiungessero una posizione nei play off ; anche perché l’allenatore è un ragazzo molto serio e che ha dimostrato di avere idee interessanti, ed anche le problematiche societarie sembrano pian piano essere in via di esaurimento.

Con che formazione iniziale il ChievoVerona affronterà il Pisa nel match di domani pomeriggio ?

Mister Michele Marcolini dovrà fare a meno di Emanuele Giaccherini – sicuramente uno degli uomini migliori a sua disposizione – costretto ai box da una lesione al flessore rimediata nell’ultima partita contro il Venezia ; fermo restando lo schieramento tattico solito – il 4-3-1-2 – ci sono un paio di dubbi che riguardano soprattutto la linea mediana e nello specifico la posizione di Obi. Se il calciatore nigeriano dovesse giocare nel ruolo di mezzala in posizione centrale ci sarà Esposito, mentre se dovesse essere schierato davanti alla difesa ci potrebbe essere spazio sul centrosinistra per uno fra Bertagnoli e Garritano ; per il ruolo di trequartista favorito Vignato su un Pucciarelli che nelle prime due partite non ha fatto bene in quella posizione. Per un ChievoVerona che potrebbe scendere in campo contro i neroazzurri toscani con l’undici iniziale schematizzato nella grafica seguente :

D6A63C91-2A95-47D0-89DC-A8CC1A60CBCD

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>