Il Pisa Siamo Noi

Emanuele D’Anna : Per Questo Pisa Nessun Obbiettivo È Precluso

C21CA6A7-A637-443F-BECD-0239DA374507

TifoPisa_Logo

Nel corso della puntata numero 72 di Finestra Sull’Arena è intervento telefonicamente l’ex centrocampista neroazzurro Emanuele D’Anna : passato, presente e futuro del Pisa sono stati gli argomenti della chiacchierata. Emanuele D’Anna.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

Ho giocato sia nel Pisa che nel Chievo, diciamo che ho girato un po’ nel corso della mia carriera … All’ombra della Torre Pendente ho trascorso anni senza dubbio importanti e qualche settimana fa sono tornato a giocare la partita amichevole in ricordo del presidente Romeo Anconetani. Ho segnato anche due goal ? Per forza, ho giocato contro avversari un po’ in su con l’età …

La prima stagione in serie B fu un’annata davvero importante, giocavamo un gran bel calcio e partimmo davvero bene tanto è vero che alla fine del girone di andata eravamo già praticamente salvi, anzi, eravamo al secondo posto in classifica ; nel nostro momento migliore perdemmo purtroppo Cerci e Kutuzov ed andammo in difficoltà, per poi perdere la semifinale play off contro il Lecce. Ma fu comunque una stagione per certi versi indimenticabile.

Mister Ventura alla Salernitana ? Sono partiti forte nonostante la sconfitta patita lunedì scorso contro il Benevento che è uno squadrone, diciamo che il mister la serie B la conosce davvero bene. A Salerno hanno sostanzialmente rivoluzionato la squadra mentre a Pisa hanno scelto di confermare in toto il gruppo della passata stagione – compreso l’allenatore – e questa circostanza può essere senza dubbio un vantaggio che i neroazzurri hanno in questo avvio di campionato.

La serie B attuale è ricca di giovani di talento e di squadre davvero interessanti ; sono convinto che il Pisa possa dire la sua fino alla fine, c’è un allenatore che ha dimostrato di essere molto bravo ed una società davvero seria. Certo, ci sono compagini costruite per vincere e che hanno rose molto più importanti rispetto a quella a disposizione di mister D’Angelo, e magari alla lunga queste squadre verranno fuori, ma mai dire mai per quel che concerne i neroazzurri. Anche perché capitan Moscardelli e compagni possono contare su un pubblico che in serie B non ha eguali e che può dare ai propri beniamini grande entusiasmo, come si è visto domenica scorsa nella gara trionfale contro la Cremonese.

Dopo la vittoria nella finale play off contro il Monza la società di allora decise di cambiare allenatore – via Braglia, dentro Ventura – e consequenzialmente cambiarono praticamente tutti i giocatori (anche se io invece restai in neroazzurro) ; i risultati della stagione successiva dettero ragione alla scelta del direttore sportivo Petrachi, ritengo che sia normale che quando va via un allenatore anche i giocatori debbano essere scelti in base alle direttive date dal tecnico entrante.

Faccio il mio in bocca al lupo al Pisa per questo campionato di serie B : credo che nessun obbiettivo sia precluso ai neroazzurri.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>